12 sintomi di una flora intestinale danneggiata

12 novembre 2017
Noi esseri umani siamo "superorganismi" integrati da milioni di microrganismi che vivono nel nostro corpo. Il microbiota intestinale fa parte di questo insieme ed è di vitale importanza per la nostra salute 

La flora intestinale, nota come flora gastrointestinale, microflora o microflora gastrointestinale, è l’insieme di milioni di batteri che vivono all’interno del nostro corpo.

Questi microrganismi possono essere funghi, lieviti, batteri e perfino virus. Ma niente panico, questi batteri, lungi dall’essere dannosi, apportano una grande quantità di benefici. Il loro corretto equilibrio influenza direttamente la salute di ogni persona.

L’intestino: luogo di miliardi di batteri

Struttura intestinale

Anche se è difficile da credere, la mucosa gastrointestinale in un adulto può raggiungere una superficie di 300-400 metri quadrati.

Risulta comprensibile l’incredibile popolazione microbica presente nell’intestino umano: 100 trilioni di batteri, da 500 a 1000 specie diverse.

L’intestino ha una struttura complessa con funzioni diverse con lo scopo di riconoscere e assimilare sostanze introdotte nel corpo attraverso il cibo.

In breve, l’intestino umano è un ponte tra l’ambiente esterno ed interno che svolge due funzioni importanti:

  • Nutrimento. Processa gli alimenti attraverso la digestione e assorbe le sostanze nutrienti per sostenere e rafforzare il corpo.
  • Difesa. La struttura intestinale si comporta come un sensore e riconosce gli elementi esterni che sono benefici o dannosi per il corpo. Se li riconosce come nutrienti li assimila, ma se rileva qualsiasi aggressione, attiva sistemi di prevenzione e di rigetto per proteggere l’organismo.

Le funzioni della flora intestinale

Metaboliche

La flora metabolizza i substrati attraverso una grande quantità di enzimi.

In questo modo aiuta ad ottenere energia dalla dieta e favorisce l’assorbimento del calcio, del magnesio e del ferro.

Protettrici

Tra gli altri vantaggi della microflora vi è la funzione difensiva.

La flora intestinale forma una barriera che impedisce la crescita di batteri nocivi o estranei.

Trofiche

I batteri della flora gastrointestinale controllano la crescita e la differenziazione della quantità di cellule che rivestono e ricoprono internamente cavità, organi e altri tessuti.

  • Svolge un ruolo essenziale nello sviluppo del sistema immunitario.
  • Determina lo sviluppo di problemi quali allergie, malattie intestinali, tumore, diabete, obesità.

Quali sono i segnali di una flora  intestinale danneggiata?

Donna con dolore addominale

Ci sono alcuni segnali che indicano che indicano un problema alla flora intestinale.

I sintomi più importanti sono:

  1. Gonfiore addominale.
  2. Costipazione.
  3. Diarrea frequente.
  4. Cattivi odori nelle feci.
  5. Digestione rumorosa, gas, flatulenza.
  6. Dolore addominale, coliche e disturbi intestinali.
  7. Incremento delle infezioni.
  8. Problemi digestivi e intestinali.
  9. Lingua bianca.
  10. Intolleranze alimentari.
  11. Sindrome del colon irritabile.
  12. Dolore alle articolazioni.

Cosa fare per rigenerare e proteggere il microbiota?

Assumere più fibre per aiutare la flora intestinale

Affinché il microbiota intestinale sia in buone condizioni, è fondamentale seguire semplici linee guida come quelle che riportiamo qui di seguito:

  • Mangiare in luoghi con una buona igiene.
  • Cuocere gli alimenti in modo adeguato.
  • Lavare il cibo prima di mangiarlo.
  • Seguire una dieta ricca di fibre, che includa cereali integrali, verdure e fibre.
  • Non abusare di zucchero o di carboidrati raffinati.
  • È raccomandabile mangiare lentamente e facendo delle pause, masticando gli alimenti in modo che vengano processati bene.
  • Consumare prodotti come yogurt, lactobacillus, probiotici e prebiotici, in quanto contengono batteri vivi e stimolano la crescita dei batteri buoni.
  • Ridurre il consumo di grassi animali.
  • Essere cauti con i trattamenti medici che prevedono l’uso di antibiotici, in quanto uccidono indiscriminatamente tutti i batteri.

Fattori che danneggiano la flora intestinale

A seguire condividiamo un breve elenco dei fattori più comuni, in modo che possiate individuarli, evitarli o prevenirli:

  • Farmaci per via orale.
  • Stress.
  • Lassativi di origine chimica.
  • Disturbi digestivi.
  • Alimentazione carente, ad alto contenuto di grassi, carni e zuccheri raffinati.
  • Eccesso di tabacco e alcol.
  • Emozioni forti.

Quali alimenti sono consigliati?

Lo yogurt fa bene alla flora intestinale

Tra gli alimenti più adatti ci sono i seguenti:

  • Yogurt
  • Avena
  • Cioccolato fondente
  • Miele
  • Formaggio
  • Latte di capra
  • Radice di zenzero
  • Proteine ​​magre

Esistono anche alcuni integratori alimentari reperibili in negozi di alimenti naturali. Tuttavia, prima di assumerli, è meglio consultare uno specialista che possa guidarci nel migliore dei modi.

In conclusione, l’intestino umano ospita una enorme popolazione di batteri che regolano l’equilibrio con il corpo che li ospita, quindi le dinamiche batteriche influenzano direttamente l’organismo.

In poche parole, l’armonia della flora intestinale dipende dalla nostra salute e dal nostro benessere. Per questo motivo dobbiamo proteggerla mangiando in modo sano!

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