I semi di zucca sono piccoli, ma anche pieni di nutrienti così importanti che sarebbe un vero peccato non approfittarne.
Ogni volta che aprite una zucca, mettete da parte i semi; rappresentano una fonte interessante di grassi sani, di magnesio e zinco, sali minerali che proteggono le ossa.
Una cosa che non tutti sanno è che i semi di zucca sono consigliati a chi ha difficoltà a prendere sonno.
C’è chi li considera uno spuntino stuzzicante: basta semplicemente tostarli per ottenere un alimento sano che aiuta a spezzare la fame tra un pasto e l’altro.
Se, però, vi abituate a mangiarli a cena, noterete presto la differenza.
E allora perché non approfittarne? Sono facili da preparare, possono essere aggiunti a molte ricette e, soprattutto, vi aiuteranno a lasciarvi alle spalle una giornata stressante e a dormire profondamente.
I semi di zucca sono una fonte naturale di triptofano
Come sappiamo, molti alimenti hanno l’effetto di stimolare cambiamenti biochimici nel nostro corpo ed indurre uno stato di rilassamento.
- Il latte caldo con il miele oppure la banana ne sono un esempio. Ora, è interessante sapere che i semi di zucca sono un’ottima fonte di triptofano.
- Il triptofano è un aminoacido che il nostro organismo trasforma in serotonina e che stimola il cervello a produrre melatonina, considerata “ormone del sonno”.
- Un’abitudine piacevole come mangiare una manciata di semi di zucca insieme ad una fonte sana di carboidrati, un paio d’ore prima di andare a letto, raddoppia il nostro apporto di triptofano.
Leggete anche: 7 motivi per bere latte e miele prima di andare a dormire
Altre proprietà dei semi di zucca
Un altro dato interessante: è sufficiente un quarto di tazza di semi di zucca per assumere metà della dose raccomandata di magnesio.
- Il magnesio è un minerale importante perché entra in gioco nella trasmissione degli impulsi nervosi al cuore, protegge la salute delle ossa e regola la pressione sanguigna.
- I semi di zucca, inoltre, sono molto indicati per le donne che stanno attraversando le prime fasi della menopausa.
- Sono ricchi di fitoestrogeni naturali: agiscono sui sintomi tipici della menopausa come le vampate di calore, il mal di testa o i dolori articolari.
- Di solito, quando si decide di assumere una maggiore quantità di omega-3, si ricorre alle noci. Sappiate che anche i semi di zucca contengono una buona quantità di acido alfa-linoleico, un acido grasso che fa parte di questa serie.
- Ultimo, ma non meno importante: questo piccolo scrigno di benefiche proprietà è estremamente ricco di antiossidanti come i carotenoidi e la vitamina E.
- Gli antiossidanti aiutano a ridurre l’infiammazione e a proteggere le nostre cellule dall’attacco dei radicali liberi.
Leggete anche: Perché parliamo nel sonno?
Come mangiare i semi di zucca per favorire un sonno riposante
Insalata di spinaci, ravanelli e semi di zucca
Ingredienti
- 1 tazza di spinaci (28 g)
- 5 ravanelli
- 1 tazza di rucola (28 g)
- 3 cucchiai di semi di zucca (24 g)
- 1 cucchiaio di aceto balsamico (10 ml)
- 1 cucchiaino di miele (7,5 g)
Preparazione
- Per prima cosa, lavate accuratamente gli ingredienti.
- Tagliate i ravanelli a fettine.
- Mettete in una ciotola gli spinaci, la rucola e i ravanelli.
- Cospargete con i semi di zucca e condite con l’aceto balsamico.
Macedonia con semi di zucca
Ingredienti
- 1 mela
- 1 yogurt bianco
- 2 cucchiai di avena (20 g)
- 3 cucchiai di semi di zucca (24 g)
- 1 cucchiaino di miele (7,5 g)
Preparazione
È un modo sano per terminare la cena soprattutto se accompagnato da un po’ di proteine. Si prepara in 5 minuti.
- Per prima cosa, lavate la mela e tagliatela in quattro parti, eliminando la parte centrale.
- A questo punto tagliate la mela in quadratini che metterete in una ciotola insieme allo yogurt naturale, l’avena, il cucchiaino di miele e i semi di zucca.
Un dessert buono e sano.
Leggete anche Come preparare una cheesecake allo yogurt e mirtilli
Per concludere, i semi di zucca fanno molto bene e sono appetitosi in qualunque momento e mescolati a qualsiasi cosa. Tuttavia, se consumati la sera insieme alla verdura o ad un po’ di frutta, vi aiuteranno anche a dormire meglio.
Immagine principale per gentile concessione di © wikiHow.com
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ryan, E., Galvin, K., O’Connor, T. P., Maguire, A. R., & O’Brien, N. M. (2007). Phytosterol, squalene, tocopherol content and fatty acid profile of selected seeds, grains, and legumes. Plant Foods for Human Nutrition. https://doi.org/10.1007/s11130-007-0046-8
- Nawirska-Olszańska, A., Kita, A., Biesiada, A., Sokół-ŁȨtowska, A., & Kucharska, A. Z. (2013). Characteristics of antioxidant activity and composition of pumpkin seed oils in 12 cultivars. Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2013.02.009
- Joshi, D. C., Das, S. K., & Mukherjee, R. K. (1993). Physical properties of pumpkin seeds. Journal of Agricultural Engineering Research. https://doi.org/10.1006/jaer.1993.1016