Semplici esercizi per bruciare il grasso addominale

Se non amate lo sport, ma volete eliminare il grasso addominale, provate ad andare a piedi più spesso ed a salire e scendere le scale invece di usare l'ascensore.

Possiamo anche essere le persone meno vanitose del mondo, ma non possiamo negare che uno dei nostri sogni sarà sempre quello di avere un addome perfetto o, almeno, senza eccesso di grasso. Bruciare il grasso addominale può essere difficile e diventare un vero fastidio, addirittura frustrante perché non riusciamo a contrastarlo.

Molte persone dicono che, quando cercano di perdere peso, bruciano soltanto il grasso delle gambe o dei glutei: ma come si fa a bruciare il grasso addominale? Come vedete, è un problema ricorrente. Oggi vi vogliamo parlare di una serie di esercizi che possono contribuire a farvi bruciare il grasso di questa zona così problematica.

Esercizi raccomandati per bruciare il grasso addominale

Esercizio n°1

Sdraiatevi in posizione prona (a pancia in giù), appoggiate gli avambracci e le dita dei piedi al pavimento e cercate di mantenere questa posizione il più a lungo possibile.

Quando riuscirete a sollevare il vostro corpo dal pavimento, formate una linea retta che vada dalle spalle ai talloni. Mantenete il bacino in posizione neutra, vale a dire senza sollevarlo né abbassarlo.

Contraete l’addome per mantenere la posizione. Stringete gli addominali con forza, fino a sentire la fatica. Mantenete la posizione il più a lungo possibile.

Esercizio n°2

L’esercizio che vi illustreremo a seguire è ritenuto uno dei migliori per bruciare il grasso addominale, e viene chiamato crunch.

Spostatevi in posizione supina (a pancia in su) e posizionate le mani dietro la testa; separate i gomiti e sollevate le gambe a circa 90°. Nel caso in cui vi sia difficile mantenere questa posizione, potete aiutarvi appoggiando i piedi su una sedia.

Quando sarete nella posizione corretta, sollevate il busto. Contraete i muscoli addominali mentre vi sollevate, e cercate allo stesso tempo di avvicinare le ginocchia al petto. La zona lombare della schiena non deve sollevarsi dal pavimento.

Dovete tenere in considerazione che la respirazione è importante: espirate quando vi sollevate e inspirate quando scendete. Potete anche rendere l’esercizio più difficile utilizzando un peso da stringere tra le mani, sempre posizionate dietro alla testa.

Può interessarvi anche: Allenare gli addominali con 6 esercizi adatti a tutti

Altre attività che aiutano a bruciare il grasso addominale

Non dimenticate che mantenervi attivi fisicamente è importante sia per la salute che per riuscire a ottenere dei risultati che si mantengano nel tempo. Quindi per aiutarvi a realizzare una buona attività fisica potete tenere in considerazione i seguenti consigli.

1. Camminare

camminare per bruciare il grasso addominale

Non potete negare che è una delle attività più semplici che può realizzare un essere umano. Eppure, non tutti lo fanno, ed è per questo che soffriamo i problemi di una vita sedentaria. Bene, semplicemente camminare qualche minuto al giorno vi aiuterà a bruciare il grasso addominale più in fretta.

2. Ballare

A chi non piace ballare? Sia uscendo la sera in qualche locale che nell’intimità della nostra stanza. Ballare è divertente e inoltre è un’attività molto sana; vi aiuta anche a liberarvi dallo stress e, cosa più importante, a bruciare calorie e grasso addominale.

Vi piace ballare? Allora leggete anche: Benefici del ballo per il corpo e la vita

3. Salire e scendere le scale

Salire e scendere le scale

Siete pigri? Se la risposta è sì, l’obbiettivo è liberarsi di questa pigrizia e sfruttare tutte le occasioni possibili per mantenervi in forma. Ad esempio, salire le scale invece di usare l’ascensore o le scale mobili, è un buon modo per bruciare più grasso addominale. In poche parole, salite e scendete le scale il più possibile.

Qualche raccomandazione in più

L’esercizio cardiovascolare è il modo più efficace di bruciare calorie ed eliminare il grasso addominale. Si tratta di qualsiasi tipo di attività che attiva il sistema cardio-polmonare e lo fa lavorare in modo da renderlo sempre più forte.

È bene anche realizzare esercizi che rinforzino la parte centrale del vostro corpo e gli addominali: quando parliamo di parte centrale facciamo riferimento ai muscoli dell’addome, a quelli della parte bassa della schiena (o fascia lombodorsale) e ai pettorali. Più i vostri muscoli saranno tonici, più aumenterete il metabolismo e, quindi, sarà più facile eliminare il grasso addominale e di altre aree.

Per ottenere i risultati che desiderate dovete sforzarvi al massimo e metterci molto più impegno ed energia ogni giorno, in modo da raggiungere il vostro obbiettivo.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Strasser, B., & Schobersberger, W. (2011). Evidence for resistance training as a treatment therapy in obesity. Journal of obesity, 2011, 482564. https://doi.org/10.1155/2011/482564
  • Sangrós, F. J., Torrecilla, J., Giráldez-García, C., Carrillo, L., Mancera, J., Mur, T., Franch, J., Díez, J., Goday, A., Serrano, R., García-Soidán, F. J., Cuatrecasas, G., Igual, D., Moreno, A., Millaruelo, J. M., Carramiñana, F., Ruiz, M. A., Pérez, F. C., Iriarte, Y., Lorenzo, Á., … Regidor, E. (2018). Association of General and Abdominal Obesity With Hypertension, Dyslipidemia and Prediabetes in the PREDAPS Study. Revista espanola de cardiologia (English ed.), 71(3), 170–177. https://doi.org/10.1016/j.rec.2017.04.035
  • Hooper Lee, Abdelhamid Asmaa, Moore Helen J, Douthwaite Wayne, Skeaff C Murray, Summerbell Carolyn D et al. Effect of reducing total fat intake on body weight: systematic review and meta-analysis of randomised controlled trials and cohort studies BMJ 2012; 345 :e7666
  • Strasser, B., Spreitzer, A., & Haber, P. (2007). Fat loss depends on energy deficit only, independently of the method for weight loss. Annals of nutrition & metabolism, 51(5), 428–432. https://doi.org/10.1159/000111162
  • Ramírez-Campillo, R., Andrade, D. C., Campos-Jara, C., Henríquez-Olguín, C., Alvarez-Lepín, C., & Izquierdo, M. (2013). Regional fat changes induced by localized muscle endurance resistance training. Journal of strength and conditioning research, 27(8), 2219–2224. https://doi.org/10.1519/JSC.0b013e31827e8681
  • Arciero, P. J., Gentile, C. L., Martin-Pressman, R., Ormsbee, M. J., Everett, M., Zwicky, L., & Steele, C. A. (2006). Increased Dietary Protein and Combined High Intensity Aerobic and Resistance Exercise Improves Body Fat Distribution and Cardiovascular Risk Factors, International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism, 16(4), 373-392. Retrieved Jan 26, 2021, from https://journals.humankinetics.com/view/journals/ijsnem/16/4/article-p373.xml
Torna in alto