Si può far crescere il seno in modo naturale?

Vi piacerebbe aumentare la dimensione dei vostri seni? Sapevate che esistono delle alternative alla chirurgia? Nel seguente articolo vi spieghiamo come stimolare la crescita del seno in maniera naturale.
Si può far crescere il seno in modo naturale?
Andrés Felipe Cardona

Revisionato e approvato da educazione fisica e sport Andrés Felipe Cardona.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Senza ombra di dubbio, il busto è una delle parti del corpo che di solito dà più problemi alle donne. Questo si deve soprattutto al fatto che molte di loro non sono contente della grandezza del proprio seno e lo vorrebbero più grande. Per questo motivo a seguire spieghiamo se sia possibile fare crescere il seno in modo naturale.

Molte donne credono che l’intervento chirurgico sia l’unica opzione valida per far crescere il seno. Tuttavia, come vedremo a seguire, ci sono alcune alternative naturali. In questo modo è possibile evitare operazioni rischiose e protesi che possono causare problemi di salute. È bene comunque consultare uno specialista nel caso abbiate qualche dubbio.

Fare attività fisica

Diversi esperti affermano che l’attività fisica sia il modo migliore per far crescere il seno in modo naturale e senza rischi.

A tale proposito ci sono alcuni esercizi che possono essere di grande aiuto al fine di aumentare le dimensioni del proprio seno in modo naturale. Ovviamente i migliori esercizi sono quelli che coinvolgono questa parte del corpo.

Le flessioni sono di sicuro un ottimo esercizio. Con esse è possibile aumentare le dimensioni del seno e soprattutto renderlo più sodo. Allo stesso modo si consiglia di effettuare esercizi che facciano lavorare i pettorali e a tale scopo si possono utilizzare dei manubri.

Infine, il nuoto è un’altra ottima opzione. Tuttavia, bisogna fare attenzione a praticare moderatamente questo sport perché altrimenti è possibile ottenere risultati completamente opposti.

Una corretta alimentazione può aiutare a far crescere il seno

Seguire una corretta alimentazione può essere di grande aiuto per aumentare le dimensioni del seno. Dobbiamo ricordare che questa zona del corpo ospita una grande quantità di grasso. Questo, però, non significa che dobbiamo assumere una maggiore quantità di grasso affinché il seno aumenti.

Una corretta alimentazione può aiutare a far crescere il seno

Al contrario, una dieta equilibrata e sana aiuta il nostro corpo ad avere un migliore metabolismo e distribuisce in modo migliore il grasso che si accumula sul nostro corpo. Allo stesso modo, ci sono alcune erbe o prodotti naturali (fieno greco, tarassaco, angelica chinesis…) che aumentano la crescita del seno. La cosa migliore da fare è consultare uno specialista che ci consigli quelle a noi più indicate.

Massaggi

I massaggi sono un’altra opzione molto interessante per aumentare in modo naturale le dimensioni del seno. Infatti esistono diversi massaggi che aiutano in tal senso. La maggior parte delle volte è la persona stessa a poter effettuare i massaggi; questo significa che si tratta di massaggi molto semplici, che si possono effettuare anche in casa.

Potrebbe interessarvi anche: 6 zone del corpo che converrebbe massaggiare

Si tratta di massaggi che stimolano la crescita del seno attraverso dei movimenti circolari costanti e delicati. Come è evidente, non sono massaggi dolorosi o aggressivi che di solito si effettuano in altre parti del corpo. In questo caso non si ha bisogno d’altro che dei polpastrelli delle dita.

Yoga

Infine, è stato dimostrato che alcuni tipi d yoga stimolano la crescita naturale del seno. L’esercizio che si realizza aiuta il seno a crescere e ad essere più sodo. Per tale motivo, è sufficiente consultare un esperto, il quale vi consiglierà la tipologia migliore ed i risultati che è possibile ottenere.

Potrebbe interessarti ...
Esercizi per rassodare il seno: 5 consigli
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Esercizi per rassodare il seno: 5 consigli

Se volete ottenere un petto più sodo e tonico, potete iniziare a realizzare comodamente da casa questi 5 esercizi per rassodare il seno.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Fardo D, Sequeira Campos M, Pensler JM. Breast Augmentation. [Updated 2022 May 8]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2022 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK482206/
  • Wade TD, Zhu G, Martin NG. Body mass index and breast size in women: same or different genes? Twin Res Hum Genet. 2010 Oct;13(5):450-4. doi: 10.1375/twin.13.5.450. PMID: 20874466.
  • Ogasawara R, Thiebaud RS, Loenneke JP, Loftin M, Abe T. Time course for arm and chest muscle thickness changes following bench press training. Interv Med Appl Sci. 2012 Dec;4(4):217-20. doi: 10.1556/IMAS.4.2012.4.7. Epub 2012 Dec 27. PMID: 24265879; PMCID: PMC3831787.
  • Nutrition rules that will fuel your workout. (Feb. 23, 2021). Mayo Foundation for Medical Education and Research (MFMER). Available in https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/nutrition-and-healthy-eating/in-depth/nutrition-rules-that-will-fuel-your-workout/art-20390073
  • Carbone JW, Pasiakos SM. Dietary Protein and Muscle Mass: Translating Science to Application and Health Benefit. Nutrients. 2019 May 22;11(5):1136. doi: 10.3390/nu11051136. PMID: 31121843; PMCID: PMC6566799.
  • Pruthi, S. (Aug. 05, 2020). Do breast enhancement supplements work?. Mayo Foundation for Medical Education and Research (MFMER). Available in https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/womens-health/expert-answers/natural-breast-enhancement/faq-20057834
  • Bennetau-Pelissero C. Risks and benefits of phytoestrogens: where are we now? Curr Opin Clin Nutr Metab Care. 2016 Nov;19(6):477-483. doi: 10.1097/MCO.0000000000000326. PMID: 27749767.
  • Khouri RK, Schlenz I, Murphy BJ, Baker TJ. Nonsurgical breast enlargement using an external soft-tissue expansion system. Plast Reconstr Surg. 2000 Jun;105(7):2500-12; discussion 2513-4. doi: 10.1097/00006534-200006000-00032. PMID: 10845308.

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.