Persone anziane: 8 sintomi da non trascurare

Se notate spesso una certa difficoltà nel respirare, meglio sottoporvi ad accertamenti. Altri segnali legati al cuore possono essere un senso di oppressione al petto o la nausea.
Persone anziane: 8 sintomi da non trascurare

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio, 2019

Si tende a considerare normali alcuni sintomi inusuali nelle persone anziane, attribuendoli forse all’età. Anche se è comune che, con la vecchiaia, si presentino anche i primi acciacchi, questo non significa che non siano degni di attenzione.

Alcuni possono essere, addirittura, segnali di un grave problema di salute. È importante che consultiate il medico se state accusando sintomi insoliti, anche se può non essere niente di serio.

Sperare che tali sintomi spariscano da soli potrebbe costarvi molto in termini di salute.

Sintomi da non trascurare nelle persone anziane

Dispnea inusuale

Il dolore al torace è solo uno dei molti sintomi di un attacco al cuore. Questi possono variare da persona a persona.

Se, ad esempio, dopo aver fatto una breve passeggiata, fate fatica a recuperare il fiato, potrebbe essere dovuto al fatto che le vostre arterie sono parzialmente o totalmente ostruite. Questo potrebbe causare un infarto.

Se notate spesso una certa difficoltà nel respirare, meglio sottoporvi ad accertamenti. Altri segnali legati al cuore possono essere un senso di oppressione al petto o la nausea.

Volete saperne di più? Leggete anche: Riconoscere un infarto grazie a 5 sintomi

Nausee improvvise o difficoltà nel trovare l’equilibrio e la coordinazione  

capogiro, sintomo nelle persone anziane da non trascurare

I sintomi di un ictus possono essere molto lievi ma, se si conoscono, è meno probabile che vengano ignorati.

Sia negli adulti sia negli anziani, un ictus si presenta con sintomi quali difficoltà improvvisa nel camminare, perdita dell’equilibrio e della coordinazione. 

Dovete anche prestare attenzione ai seguenti campanelli d’allarme:

  • Sensazione estrema di nausea.
  • Difficoltà nell’articolare il linguaggio.
  • Pronuncia errata delle parole.
  • Cambiamenti nella visione.
  • Debolezza o intorpidimento di viso, gambe e braccia.

Sanguinamento vaginale dopo la menopausa

Il sanguinamento dopo la menopausa è un motivo più che valido per rivolgersi al ginecologo, poiché non è normale.

Alcuni casi di sanguinamento sono meno gravi di altri. Ciò nonostante, dovete prendere in considerazione la possibilità che potrebbe trattarsi di una malattia grave, come il cancro.

Non prendetela alla leggera. È importante, in ogni caso, sottoporsi a controlli periodici.

Disfunzione erettile

È una condizione che facilmente si presenta nei senior. Difatti, circa il  22% degli uomini dopo i sessant’anni soffre di impotenza. Oltre a essere fonte di comprensibile preoccupazione per quanto riguarda l’appagamento sessuale, può anche essere associata a malattie al cuore, diabete o altre condizioni.

Altre possibili cause, oltre all’età, sono lo stress e la depressione.

Stitichezza

donna con dolore addominale

La stitichezza, causando uno sforzo eccessivo nell’evacuare, incrementa la possibilità di soffrire di emorroidi.

Se gli episodi di stitichezza sono sporadici, possono considerarsi normali nelle persone anziane.

Il problema si presenta quando si tratta di una condizione cronica, poiché potrebbe esservi qualcosa che blocca le feci. Potrebbe trattarsi di un tumore, di un polipo o altri tipi di ostruzione.

Quando la stitichezza è cronica, le feci diventano più solide, difficili da espellere. Questo fa sì che l’intestino si riempia, senza poter evacuare. Il fenomeno è chiamato fecaloma.

Colore inusuale delle feci

L’aspetto delle feci può variare a seconda di ciò che mangiamo. Gli integratori di ferro e i medicinali per combattere le emorroidi possono rendere le feci più scure, ad esempio.

Di solito le feci di colore dal verde al marrone sono considerate normali.  

Ciò nonostante, se le feci sono di colore molto scuro, tendente al nero o se presentano tracce di sangue, potrebbe trattarsi di un’emorragia del tratto gastrointestinale superiore.

Questo potrebbe essere legato a ulcere, emorroidi, diverticolite e altre malattie gastrointestinali che nelle persone anziane richiedono maggiore attenzione.

Anomalie del seno

Anche se il cancro al seno è spesso caratterizzato dalla presenza di noduli, esistono anche sintomi meno conosciuti:

  • gonfiore
  • maggiore sensibilità o variazione nell’aspetto della pelle
  • presenza di secrezioni dai capezzoli
  • cambiamenti nella colorazione delle mammelle

Il cancro al seno è meno comune negli uomini rispetto alle donne, ma anche questi ne sono soggetti. Per questo motivo, è importante che sia gli uomini che le donne che presentano queste anomalie facciano una visita.

Malattie cutanee

nei-sulla-pelle

Le persone anziane sono più soggette a soffrire di cancro alla pelle. Come ben sappiamo, questo tipo di cancro può presentarsi indipendentemente dalla pigmentazione del derma.

Prestate molta attenzione a qualsiasi cambiamento improvviso nella pelle o alla comparsa di nei;  quando un’alterazione non viene affrontata in modo adeguato, potrebbe diventare cancerogena.

Esistono molti problemi che, se ignorati, possono mettere a rischio la nostra vita. Prendete nota di ogni segnale che il vostro corpo vi invia.

Ricordate che, prima di trarre delle conclusioni, dovete parlare con il vostro medico di fiducia.

Infine, non dovete mai dimenticare di effettuare controlli periodici, poiché questo vi permetterà di condurre una vita sana e serena.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.