
Le malattie cardiovascolari e cardiache sono tra le principali cause di decesso nel mondo. Un elevato consumo di sale è…
Il Nutri-Score è un sistema di etichettatura creato per individuare più facilmente i valori nutrizionali degli alimenti.
Il sistema Nutri-Score si propone di facilitare l’identificazione delle etichette nutrizionali basandosi su una classificazione a semaforo: le qualità nutrizionali migliori sono indicate dal colore verde, mentre quelle peggiori sono contrassegnate dal colore rosso.
Il Nutri-Score è un sistema di etichettatura nutrizionale frontale, ovvero visibile sulla parte anteriore della confezione, che classifica gli alimenti in categorie che vanno dalla A alla E in funzione del loro valore nutrizionale.
Tali categorie sono rappresentate da un semaforo: la A, verde scuro, corrisponde alla migliore; mentre la E, in rosso, corrisponde alla peggiore.
Il sistema Nutri-Score ricorre ai colori per classificare gli alimenti in funzione delle loro proprietà nutrizionali.
Il Nutri-Score assegna dei punti (scores in inglese) in base alla qualità nutrizionale degli alimenti per ogni 100 g o 100 ml. Agli alimenti considerati “nocivi” vengono assegnati dei punti su una scala che va da 0 a 10; mentre per quelli salutari viene applicata una scala che va da 0 a 5.
I punti vengo attribuiti per calcolare il valore nutrizionale finale dell’alimento, seguendo il seguente algoritmo.
Il sistema Nutri-Score si basa su un algoritmo a punteggio.
A seconda del punteggio ottenuto, gli alimenti vengono classificati come segue:
I punteggi delle bevande e dei grassi puri sono leggermente diversi per adattarsi meglio alle loro caratteristiche nutrizionali, ma il sistema di calcolo per ottenere il risultato finale è il medesimo.
Può interessarvi anche: Etichetta nutrizionale, come leggerla?
Leggete anche: Scegliere cibi più sani: 10 consigli
Nonostante i suoi limiti, il sistema Nutri-Score si è dimostrato in diversi studi uno strumento utile per la sensibilizzazione nutrizionale. Attraverso tale metodo, anche le persone senza alcuna nozione di nutrizione e di salute in genere tendono a scegliere prodotti di qualità nutrizionale superiore.
Poiché il sistema Nutri-Score si rivela utile nella scelta dei migliori alimenti nutrizionali, potrebbe essere di grande aiuto al fine di migliorare l’alimentazione e la salute generale dei consumatori.