Delizioso smoothie alla banana per eliminare il grasso addominale

· 27 maggio 2016
Sapevate che la banana, oltre ad essere ricca di potassio, antiossidanti e fibra, favorisce la salute del nostro apparato digestivo, ci aiuta a depurare il colon e ci mantiene sazi?

L’accumulo di grasso addominale è da sempre uno dei maggiori ostacoli per ottenere una figura modellata e snella.

In molti casi si deve a fattori genetici, ma altre volte dipende da scorrette abitudini alimentari e da uno stile di vita sedentario.

Quello che alcuni non sanno ancora è che, oltre al fattore estetico, l’accumulo di grasso in questa zona del corpo è particolarmente pericoloso.

Accumularlo e non fare nulla al rispetto aumenta il rischio di soffrire di malattie cardiache, diabete o apnea del sonno, oltre ad altre patologie croniche che compromettono la qualità della vita.

Per fortuna, non è mai troppo tardi per iniziare a combattere questo grasso e sono molte le cose che possiamo fare per ridurlo in maniera significativa.

Per prima cosa, è fondamentale adottare un’alimentazione equilibrata, che non ecceda nelle calorie giornaliere. È altrettanto necessario realizzare attività fisica e godere di un adeguato riposo.

In aggiunta, è possibile includere nella propria dieta qualche sana bevanda che apporti un extra di nutrienti all’organismo, in modo da accelerare il metabolismo e tenere sotto controllo l’ansia.

In questo senso, oggi vogliamo consigliarvi un delizioso smoothie alla banana che, anche se da solo non è un brucia-grassi, funge da supporto per ottenere questo obiettivo.

Quali sono i benefici di questo smoothie per eliminare il grasso addominale?

smoothie grasso addominale

Lo smoothie è una bevanda povera di calorie che unisce ingredienti ricchi di fibra, vitamine e minerali che apportano grandi benefici alla salute.

Lo smoothie che vi presentiamo include alimenti quali la banana, lo zenzero e i semi di lino, tutti noti per le loro qualità dimagranti.

Per chiarire meglio perché questi alimenti facciano tanto bene, a seguire vediamo nel dettaglio alcuni dei loro benefici più importanti.

Leggete anche: 10 alimenti per bruciare il grasso addominale

Benefici della banana

banana ingrediente smoothie

Le banane sono un alimento molto completo dal punto di vista nutrizionale. Contengono potassio, fibra, antiossidanti e zuccheri naturali che forniscono energia al corpo; grazie ad essi, migliora il rendimento fisico e mentale.

Mangiare regolarmente questo frutto fa bene al sistema digerente, poiché migliora la capacità di assorbimento dei nutrienti e favorisce l’eliminazione dei residui che si accumulano nel colon.  

Ogni porzione contiene tra le 100 e le 108 calorie, equivalenti a 17,5 grammi di idrati di carbono complessi. Questi ultimi sono importanti in qualsiasi dieta dimagrante, poiché sono necessari affinché l’organismo aumenti il suo consumo energetico.

D’altra parte, bisogna sottolineare che le banane apportano pectina, una fibra che tiene sotto controllo la costante sensazione di fame.

Benefici dello zenzero

La radice di zenzero è una spezia molto nota in cucina e nelle medicina alternativa. Le sue proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti vengono utilizzate per trattare diversi disturbi digestivi.

È anche un grande alleato per perdere peso, dato che il suo consumo migliora il ritmo del metabolismo, stimola la circolazione del sangue e favorisce l’espulsione delle tossine accumulate.

È dimostrato anche che si tratta di un buon soppressore dell’appetito, idoneo per le persone che non riescono a controllare l’ansia per il cibo.

È realmente povero di calorie e la sua versatilità permette di includerlo in infusi, frullati, zuppe e molte altre ricette.

Benefici dei semi di lino

semi di lino ingrediente smoothie

Da qualche tempo a questa parte, i semi di lino sono divenuti popolari come ottimi complementi per bruciare i grassi senza patire la fame.

Essi contengono idrati di carbono ed acidi grassi omega 3, i quali aumentano il consumo energetico e sopprimono l’appetito più a lungo.

Come se non bastasse, i loro oli naturali proteggono il rivestimento dello stomaco, evitando la formazione di ulcere o lesioni.

Consultate questo articolo: Perché è importante mangiare regolarmente i semi di lino?

Come preparare uno smoothie alla banana per eliminare il grasso addominale

smoothie, banana e zenzero

Lo smoothie speciale alla banana è un supplemento alimentare per chi cerca di ridurre i centimetri del proprio addome.

Questa bevanda riduce la costante sensazione di fame e sostiene le funzioni digestive che partecipano alla perdita di peso.

Ingredienti

  • 1 banana matura
  • 1 arancia
  • ½ tazza di yogurt naturale (120 gr)
  • 1 cucchiaino di olio di cocco (5 gr)
  • ¼ cucchiaino di zenzero in polvere (1,2 gr)
  • 2 cucchiai di semi di lino (20 gr)
  • 2 cucchiai di proteina del siero (20 gr)

Preparazione

  • Introducete tutti gli ingredienti nel frullatore ed attivatelo a massima velocità, fino ad ottenere una bevanda cremosa.
  • Assumetelo a digiuno, oppure mezz’ora prima di praticare attività fisica.
  • Bevetelo almeno tre volte alla settimana.

Ricordate che i benefici di questa deliziosa bevanda per bruciare i grassi variano in base al ritmo del vostro metabolismo e alle vostre abitudini.

Guarda anche