Stai consumando troppo zucchero? 7 segnali

Può sembrare che lo zucchero fornisca energia, ma un consumo eccessivo può avere effetti negativi: stanchezza costante, dolori articolari, pelle invecchiata e altri sintomi.
Stai consumando troppo zucchero? 7 segnali

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

C’è un modo per sapere se stai consumando troppo zucchero? La risposta è si. Anche se potresti non rendertene conto, il corpo invia dei segnali quando la dieta non è adeguata.

Molte persone, sperimentano disagio fisico o psicologico senza sapere che ciò potrebbe derivare da un eccesso di zucchero nel corpo.

Stai consumando troppo zucchero? Lo capisci da questi 7 sintomi!

Stai consumando troppo zucchero?

Un consumo eccessivo di zucchero è una delle abitudini che, nel tempo, può influire notevolmente sulla nostra salute. Tuttavia, in primo luogo, è importante chiarire che quando parliamo di zucchero ci riferiamo a quello raffinato e non naturale, che si trova ad esempio nella frutta.

Quest’ultimo è noto anche come “zucchero intrinseco” e, come afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), non ci sono prove che, in linea di principio, sia dannoso per la salute. Al contrario è necessario al nostro corpo.

Gli zuccheri detti “liberi”, in grandi quantità, possono essere invece dannosi per la salute.

1. Fame continua

Donna con fame ansiosa.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Hospital Nutrition, gli zuccheri producono una sensazione di sazietà maggiore rispetto ai carboidrati.

Tuttavia, questo senso di sazietà è a breve termine, cioè è molto probabile che in breve tempo ti sentirai di nuovo affamato e avrai voglia di mangiare qualcosa. Questo, unito alla mancanza di esercizio fisico e a una dieta sbagliata, può portare al sovrappeso o all’obesità.

Quindi, se hai sempre fame, anche dopo mangiato, il motivo potrebbe essere perché stai consumando troppo zucchero e nessun vero nutrimento.

2. Sensazione di stanchezza

È vero che le bevande zuccherate si assumono di solito per ricavare energia ed combattere stanchezza e affaticamento. Molte bevande sportive, infatti, contengono zuccheri.

Tuttavia, gli effetti a lungo termine, soprattutto se consumate in eccesso, non sono così chiari. Un esperimento condotto dai ricercatori della Cardiff Metropolitan University ha dimostrato che quando si riduce l’assunzione di zuccheri raffinati è possibile migliorare umore e  stanchezza.

Sebbene lo studio abbia aperto la porta a ulteriori ricerche sull’argomento, è molto interessante e illuminante. Pertanto, se ti senti sempre stanco e senza una ragione apparente, potrebbe essere perché la tua dieta è troppo ricca di zuccheri liberi.

3. Denti deboli

Segni che stai consumando troppo zucchero: carie

Sicuramente, da piccolo tua madre ti avrà detto di non mangiare troppe caramelle, altrimenti ti sarebbero caduti i denti. Beh, in un certo senso aveva ragione.

Varie ricerche mostrano che l’eccesso di zucchero unito a una scarsa igiene dentale indebolisce lo smalto. Come funziona? Bene, prima di tutto, dovresti sapere che la bocca è piena di batteri, alcuni buoni e altri cattivi.

Lo zucchero serve come cibo per i batteri nocivi che finiscono per erodere lo smalto e indebolire i denti.

Questo processo, se non controllato, può portare a carie o alla rottura dei denti quando si mangia qualcosa di duro, ad esempio.

4. Pelle invecchiata, segno che stai consumando troppo zucchero

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Clinics in Dermatology, consumare troppo zucchero può far invecchiare la pelle più velocemente.

Questo perché stimola la produzione di molecole note come AGES (Advanced Glycation End-products), che danneggiano il collagene e l’elastina. Di conseguenza, la pelle invecchia più velocemente.

5. Dolore articolare

Sintomi che stai consumando troppo zucchero: dolori articolari

Sebbene questo sia un sintomo più raro, consumare troppo zucchero potrebbe portare a dolori articolari. Infatti, alcune ricerche associano l’assunzione eccessiva di bevande gassate (ricche di zuccheri) con una maggiore probabilità di sviluppare l’artrite reumatoide nelle donne.

Anche questo è dovuto alle molecole AGES di cui abbiamo parlato; causano infiammazione che può portare a dolori articolari a lungo termine.

6. Aumento di peso

Sicuramente non sarai sorpreso di leggere questo, ma se stai consumando troppo zucchero, il minimo che ti puoi aspettare è aumentare di peso, soprattutto se non fai sport.

Infatti, abbiamo già visto che lo zucchero crea una temporanea sensazione di sazietà, che porta a mangiare di più e, quindi, a ingrassare. Abbiamo anche detto che è correlato al sovrappeso e all’obesità.

7. Difficoltà di concentrazione

Donna con difficoltà a concentrarsi

Gli effetti dell’accumulo di zucchero nel sangue si percepiscono anche nelle capacità cognitive e di concentrazione.

Se consumi troppo zucchero, tenderai ad averne bisogno sempre di più. Questo può portare il tuo cervello a non funzionare correttamente se la glicemia scende.

Pertanto, potrebbero esserci momenti in cui improvvisamente senti che la tua mente è annebbiata e non riesci a concentrarti. Diversi studi, infatti, associano un consumo eccessivo di zucchero ad alcune alterazioni cognitive.

Perché smettere di consumare troppo zucchero?

Ti sei identificato in questi sintomi? Stai consumando molti cibi zuccherati? Se è così, è meglio che inizi ad agire. Sebbene all’inizio gli effetti possano passare inosservati, se fuori controllo possono portare allo sviluppo di malattie più gravi di quelle qui menzionate, come le malattie cardiovascolari.

Occorre prestare attenzione e iniziare a ridurre il consumo di zuccheri liberi. Inoltre, dovresti tenere a mente che lo zucchero crea dipendenza: più ne consumi, più ne hai bisogno.

Secondo varie ricerche, ciò accade perché stimola il rilascio dopamina (un ormone legato al benessere e al piacere) che genera dipendenza. Pertanto, non esitare, se questo è il tuo caso, inizia a cercare alternative più sane.

Potrebbe interessarti ...
Miti sullo zucchero da tavola o saccarosio
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Miti sullo zucchero da tavola o saccarosio

I miti sono sempre esistiti nel campo della nutrizione. Tra questi vi sono anche numerosi miti sullo zucchero bianco. Scoprite di più.