
Al giorno d’oggi, la ritenzione idrica rappresenta un problema relativamente frequente. Questa condizione viene definita come un disturbo infiammatorio che…
Dato che il mal di schiena può compromettere la nostra routine, possiamo dedicare qualche minuto al giorno per realizzare questi esercizi di stretching per prevenirlo e per alleviarlo
Non c’è dubbio: i dolori lombari e cervicali sono uno dei mali del XXI secolo. Il mal di schiena è causato principalmente da posture scorrette e perché si passano molte ore davanti al computer. Il problema è che può divenire cronico e causare numerosi inconvenienti futuri.
In questo articolo vi proponiamo alcuni esercizi di stretching molto efficaci contro il mal di schiena, per quei momenti in cui questa vi supplica di concederle un po’ di riposo.
Secondo uno studio realizzato nel 2010 sulla cura della colonna vertebrale, l’80% della popolazione mondiale soffre di mal di schiena almeno una volta nella vita.
Questo disturbo viene considerato un problema di salute cronico e riguarda soprattutto gli adulti che svolgono determinati lavori (impiegati, prima di tutto).
La buona notizia è che vi sono diversi esercizi di stretching che possono aiutare in quei giorni in cui non vi potete nemmeno muovere per il dolore, ma vi mancano ancora molte ore prima di tornare a casa o migliaia di attività da compiere.
Alcuni possono essere fatti al lavoro, altri necessitano di un luogo più comodo e tranquillo. A seguire vi indichiamo gli esercizi di stretching più indicati per la schiena:
Se potete, complicate un po’ questo esercizio portando entrambe le ginocchia al petto contemporaneamente invece di alternare. L’idea è assumere la posizione di una “pallina” e restare più fermi possibili.
Leggete questo articolo: 4 cose che le ginocchia svelano sulla salute
Gli ischiocrurali sono muscoli che iniziano nel bacino e si estendono fino alla tibia. Sono relazionati con i movimenti dei fianchi e molte volte devono ricevere un trattamento quando il dolore è generalizzato.
Un altro esercizio da realizzare in casa, ma stavolta a pancia in giù.
Non è un esercizio da circo, bensì uno stiramento perfetto per i dolori alla colonna vertebrale.
Il dolore nella parte bassa della schiena di solito si presenta nelle persone che sollevano molti pesi o passano molte ore in piedi. Questo esercizio è ottimo per stirare le vertebre lombari ed i fianchi.
Viene chiamato così perché emula i movimenti dei felini quando si stirano dopo una pennichella o dopo aver mantenuto la stessa posizione per ore.
Questo esercizio viene usato spesso durante le classi di pilates e nelle sessioni di riabilitazione, perché aiuta a rendere flessibile la colonna vertebrale e a stirare i muscoli della schiena.
Leggete anche: 6 tecniche per mantenere una postura corretta
Non dimenticate di controllare la respirazione e di realizzare questo esercizio molto lentamente!
Potete realizzare questo esercizio appoggiandovi alla scrivania del vostro ufficio oppure a casa.
Questi esercizi sono più che interessanti ed efficaci, ma non sono l’unica opzione per evitare il mal di schiena.
È necessario fare attenzione alla propria postura, alzarsi dalla sedia per qualche minuto ogni ora e mantenere la corretta distanza dallo schermo e dalla tastiera del computer.
Immagine principale per gentile concessione di © wikiHow.com