Struccare il viso è senz’altro uno dei rituali di bellezza più importanti per una donna, poiché permette di rimuovere i cosmetici applicati. Anche se si tratta di prodotti pensati per durare tutta la giornata, è necessario eliminarli prima di andare a dormire per evitare che si accumulino.
Il problema è che non tutte le donne sono consapevoli dell’importanza di struccare il viso e, con la scusa della stanchezza, spesso vanno a letto senza aver pulito a fondo la pelle del viso.
Di conseguenza, i pori si ostruiscono, aumenta il rischio di acne e possono sorgere numerose imperfezioni cutanee che sciupano la pelle anzitempo. Per questo motivo, è bene conoscere alcuni prodotti alternativi per struccarsi; oltre a essere economici, facilitano il compito senza causare allergie.
In questo articolo vi consigliamo 6 oli naturali che, grazie alle loro proprietà, rimuovono i cosmetici e nutrono la pelle.
Non vi resta che provarli!
Oli naturali per struccare il viso
1. Olio di oliva
L’olio d’oliva è uno dei prodotti naturali che si possono usare tutti i giorni per struccare il viso.
La sua consistenza oleosa e le sue proprietà antiossidanti puliscono i pori in profondità, lasciando una pelle morbida e dall’aspetto sano.
Modalità di applicazione
- Impregnare un dischetto di cotone con una piccola quantità di olio d’oliva per poi passarlo sulle aree da struccare.
- In seguito, assicuratevi di eliminare ogni traccia di trucco e di rimuovere l’olio in eccesso con una salvietta pulita.
Volete saperne di più? Leggete: Come pulire il viso in maniera appropriata prima di andare a dormire
2. Olio di mandorle per struccare il viso
Gli acidi grassi e i principi antiossidanti dell’olio di mandorle sono ideali per ridurre i danni causati dalle sostante chimiche aggressive contenute nei cosmetici e dalle tossine presenti nell’ambiente.
I suoi principi attivi naturali rimuovono le impurità dei pori e riducono le infiammazioni, limitando il rischio di acne.
Modalità di applicazione
Applicate un po’ di olio di mandorle sul viso e poi rimuovete il make-up con un batuffolo di cotone o una salvietta pulita.
3. Olio di cocco
L’olio di cocco trova numerosi impieghi nella cosmetica naturale e in questo caso rappresenta un eccellente prodotto per pulire e struccare il viso.
I suoi acidi grassi a catena media, oltre ai suoi composti antibatterici, nutrono a fondo la cute ed eliminano le impurità. In aggiunta, la sua applicazione regolare tonifica la cute e riduce gli effetti negativi dei radicali liberi.
Modalità di applicazione
- Applicare con le dita alcune gocce di olio di cocco praticando un leggero massaggio sulle zona da struccare.
- Successivamente, rimuovere l’eccesso di olio con una salvietta morbida.
4. Olio di ricino
Grazie alle sue proprietà nutritive e riparatrici, l’olio di ricino è una delle migliori opzioni per prenderci cura delle pelli che tendono a produrre sebo in eccesso.
Anche se si tratta pur sempre di un olio, le sue proprietà regolano il pH cutaneo, eliminando le impurità che ostruiscono i pori.
Una curiosità: applicato su ciglia e sopracciglia, quest’olio ne favorisce la crescita, oltre a svolgere un’azione riparatrice.
Modalità di applicazione
- Impregnare un batuffolo di cotone con un po’ di olio di ricino e passarlo sul viso, fino a completo assorbimento.
- Successivamente, rimuovere i resti di trucco con una salvietta morbida.
5. Olio di avocado per struccare il viso
Ricco di acidi grassi e amminoacidi, l’olio di avocado è un’ottima soluzione per le pelli secche o sensibili. In più, grazie alle sue proprietà nutritive, migliora l’attività delle ghiandole sebacee e aumenta il grado di idratazione della cute.
La sua applicazione favorisce l’eliminazione dei prodotti cosmetici e riduce il rischio di invecchiamento prematuro.
Modalità di applicazione
Applicare tramite massaggio un po’ di olio di avocado sulle zone da struccare e ritirare l’eccesso di prodotto con una salvietta morbida.
Leggete anche: 6 rimedi naturali a base di avocado
6. Olio di rosa
L’olio di rosa è un prodotto ideale per le pelli sensibili perché riduce le irritazioni e mantiene il naturale pH cutaneo. Inoltre, Grazie alla sua consistenza, rimuove facilmente il trucco e protegge la cute dalle tossine e dalla secchezza.
Modalità di applicazione
Applicare una generosa quantità di olio di rosa sulla pelle e struccare il viso con l’aiuto di un batuffolo di cotone o una salvietta.
Come vedete, sono diversi gli oli che possiamo usare per struccare il viso, tutti ugualmente delicati, così da evitare allergie ed effetti collaterali.
Sono prodotti completamente naturali e, in più, sono molto più economici rispetto ai normali latti detergenti presenti in commercio.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- De la Riva Grandal, Á., Santiago-et-Sánchez-Mateos, J. L., & Rodríguez Martín, C. F. (2009). Maquillaje terapéutico sobre lesiones dermatológicas faciales: revisión bibliográfica. Enfermería Dermatológica.
- López, S. (2011). El poder representativo del maquillaje. BogoTadeo.