Succhi detox per disintossicare i reni

· 4 Maggio 2019
Per depurare correttamente i reni ed aiutarli a filtrare le sostanze di scarto, è importante bere molti liquidi. Questi succhi, oltre ad avere proprietà depurative, ci forniscono un pieno di vitamine e sali minerali.

I reni sono gli organi che si occupano di filtrare le tossine e gli scarti dal flusso sanguigno. Questi residui si accumulano come risultato di diversi fattori tra cui una scorretta alimentazione, il consumo di bevande alcoliche, il fumo e la sedentarietà. Bere dei succhi detox può aiutare a migliorare la situazione.

Lo stile di vita attuale tende, infatti, a sovraccaricare di lavoro i reni, gli organi che più risentono delle sostanze tossiche che si accumulano se non riusciamo a eliminare. Sebbene i reni abbiano la capacità di filtrare le scorie del sangue 24 ore al giorno, quando sono sovraccarichi, cominciano ad affaticarsi.

La maggior parte di noi non pensa affatto di poter essere intossicato a causa del nostro stile di vita, anche perché, all’inizio, i sintomi dell’intossicazione non sono evidenti. Tuttavia, un eccesso di tossine può causare disturbi seri, come insufficienza renale, infezioni, cisti e tumori. Oltre all’acqua, bere succhi detox, dicevamo, contribuisce alla depurazione dei reni.

Per questo motivo, è importante imparare a disintossicare i reni affinché siano in salute e il loro funzionamento sia ottimale. Il modo migliore per farlo è bere da 6 ad 8 bicchieri di acqua al giorno.

Un’alternativa per depurare completamente i reni e allo stesso tempo fornire essi nutrienti che aiutano a rinforzarli sono i succhi detox naturali. Ecco i più efficaci:

Succhi detox di barbabietola

Succhi detox alla barbabietola

Per il suo alto contenuto di composti fitochimici come la betaina, il succo di barbabietola è ideale per regolare il pH acido dell’urina.

Contiene, inoltre, antiossidanti e sostanze nutritive che stimolano l’eliminazione delle scorie come la struvite e il fosfato di calcio, principali cause della formazione dei calcoli renali.

Ingredienti:

  • 1 barbabietola
  • Una carota (facoltativa)
  • 1 bicchiere di acqua (200 ml)

Preparazione:

  • Innanzitutto pelate la barbabietola, tagliatela a pezzi e mettetela, quindi, nella centrifuga.
  • Se volete, potete aggiungere una carota pulita e tagliata a pezzi.
  • Infine, incorporate il bicchiere d’acqua e centrifugate il tempo necessario per rendere il succo omogeneo.

Per approfondire: Le proprietà della barbabietola

Succo di mirtillo

Succo di mirtilli

Questo succo è un concentrato di antiossidanti, utilizzati da anni per curare i disturbi ai reni e le infiammazioni delle vie urinarie.

Diverse ricerche hanno dimostrato che questa bevanda aiuta a curare le infezioni urinarie perché è in grado di contrastare l’aderenza dei batteri alla vescica e all’uretra.

Ingredienti:

  • 1 tazza di succo di mirtilli biologico (250 ml)
  • ½ tazza di acqua (125 ml)
  • un cucchiaio di succo di limone (15 ml)

Preparazione:

  • Innanzitutto mescolate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un succo omogeneo.
  • Quindi, bevetene una tazza tutti i giorni, a digiuno.

Frullato di anguria

Succhi detox all'anguria

L’anguria è un frutto dall’elevato contenuto di acqua, fibre e sostanze antiossidanti, capace di pulire e tonificare i reni ed agevolare l’eliminazione degli scarti.

Ingredienti:

Preparazione:

  • Per prima cosa, passate l’anguria nel frullatore o nella centrifuga.
  • Quindi, se vi piace un succo più liquido potete aggiungere poca acqua. Infine, decorate il succo con foglie di basilico o di menta.

Succo di prezzemolo

Succo detox al prezzemolo

Il prezzemolo è conosciuto per il suo alto potere diuretico, in grado di combattere la ritenzione idrica e l’accumulo di tossine nel corpo.

Infatti è ricco di carotenoidi, ferro, clorofilla e numerose vitamine che contribuiscono a tonificare e a depurare i reni. In più, si pensa che abbia un’azione antitumorale e depurativa del sangue.

Ingredienti:

Preparazione:

  • Innanzitutto mettete tutti gli ingredienti nella centrifuga, quindi frullate per un paio di minuti o fino a quando sarà tutto ben omogeneo.
  • Infine, bevete senza filtrare e a stomaco vuoto.

Volete conoscere meglio le proprietà del prezzemolo? Leggete: Proprietà medicinali del prezzemolo

Succhi detox al limone

Succo al limone

Per il suo elevato contenuto in vitamina C e antiossidanti, il succo di limone disintossica i reni e stimola l’eliminazione delle tossine, prevenendo molte malattie.

L’acido citrico presente nel limone, inoltre, aumenta i livelli di citrina nell’urina, un composto che previene la formazione dei calcoli renali.

Ingredienti:

  • 4 limoni
  • Un bicchiere di acqua (200 ml)
  • 1 cucchiaio di aceto di mele (15 ml)

Preparazione:

  • Innanzitutto, spremete il succo di quattro limoni, quindi mescolatelo con un bicchiere di acqua tiepida e un cucchiaio di aceto di mele.
  • Infine, bevetelo a digiuno, almeno per una settimana consecutiva.