Succo di carota e zenzero: 6 benefici

Sapevate che il succo di carota e zenzero può aiutarvi a perdere peso e, allo stesso tempo, favorire la vostra salute? È ideale per mantenerci sazi ed evitare la ritenzione idrica.

Il succo di carota e zenzero è una bevanda povera di calorie, divenuta popolare per essere una grande fonte di principi nutritivi essenziali che, una volta assimilati dall’organismo, aiutano a migliorare la salute.

Si tratta di un modo alternativo per includere questi ingredienti alla nostra dieta, in quanto è facile da preparare e la ricetta non danneggia le loro qualità nutrizionali.

Ricco di fibra dietetica, antiossidanti e composti antinfiammatori, è un integratore dietetico che aiuta ad ottimizzare le funzioni metaboliche e, al contempo, migliora la salute immunitaria e digestiva.

Viene considerato come un eccellente sostituto delle bevande e delle bibite commerciali, in quanto è rinfrescante e i suoi composti sono 100% naturali.

Può essere ingerito per ricaricare il corpo di energia in modo tale da cominciare al meglio la giornata. Si tratta, inoltre, di un ottimo metodo per calmare l’ansia di mangiare.

Oggi vogliamo condividere con voi i suoi benefici principali e alcuni semplici passaggi affinché possiate prepararlo in casa.

1. Si prende cura della salute cardiovascolare

donna con cuore di plastica in mano

Grazie al suo apporto di fibre naturali, antiossidanti e minerali essenziali, il succo di carota e zenzero è un buon integratore per prenderci cura della nostra salute cardiovascolare.

Questi principi nutritivi aiutano a pulire le arterie dal colesterolo che vi si accumula e, allo stesso tempo, migliorano la circolazione e la salute arteriosa.

Inoltre, inibiscono l’azione negativa dello stress ossidativo e dell’infiammazione, due fattori che fanno aumentare il rischio di malattie coronariche e attacchi cardiaci.

Leggete anche Colesterolo alto: perché è pericoloso e come ridurlo

2. Migliora la digestione

Ingerire questa bevanda regolarmente può far diminuire gli episodi di stitichezza, indigestione ed eccesso di acidità.

Possiede un leggero effetto lassativo che aiuta a rimuovere i residui del colon senza alterare l’attività dei suoi batteri sani.

Agisce anche come protettore della mucosa gastrica, evitando che i succhi gastrici la irritino o che generino ulcere.

3. Migliora la salute della pelle

Donna felice con pelle sana

Grazie al suo apporto di vitamine A e C, questo succo costituisce un buon integratore nutrizionale per migliorare la produzione di collagene e ridurre la comparsa dei segni prematuri dell’età.

La sua assimilazione nell’organismo migliora la circolazione del sangue e, di conseguenza, favorisce i processi di ossigenazione e nutrizione cutanei.

Essi evitano che si formino imperfezioni quali l’acne e, inoltre, crea una barriera protettiva contro le aggressioni dei raggi del sole e dello stress ossidativo.

4. Previene l’influenza e il raffreddore

Preparando questa bevanda come parte della nostra dieta regolare, si ottengono benefici per la salute immunitaria e, pertanto, ci sarà un minor rischio di soffrire di problemi come influenza e raffreddore.

Ciò si deve al suo apporto di vitamine A, C ed E, che aiutano a produrre anticorpi per lottare contro gli agenti patogeni che producono malattie.

Il loro corretto assorbimento nel corpo aiuta a produrre globuli rossi e bianchi, i quali svolgono un ruolo principale nei meccanismi di difesa del corpo.

5. Aiuta a perdere peso

donna con metro si misura la vita

Sempre che venga associato ad una dieta sana e povera di calorie, il consumo di questa bevanda di carota e zenzero può aiutare a ridurre la nostra taglia con maggiore facilità.

Questi benefici vengono attribuiti alla sua capacità di favorire le funzioni metaboliche, ottimizzando il consumo energetico e riducendo l’ansia.

I suoi principi nutritivi aiutano a migliorare la digestione dei grassi e, allo stesso tempo, aiutano ad usare gli zuccheri come combustibile.

Visitate questo articolo: 6 alimenti per migliorare la digestione

6. Riduce la ritenzione idrica

Le persone che tendono a soffrire di problemi infiammatori associati alla ritenzione idrica possono migliorare la loro qualità di vita ingerendo questo succo come parte della loro dieta regolare.

Sia la carota che lo zenzero possiedono proprietà diuretiche che stimolano il funzionamento dei reni per rimuovere i liquidi in maniera corretta.

I suoi principi attivi ristabiliscono la circolazione e fanno diminuire l’infiammazione nelle zone danneggiate da questo problema.

Come preparare il succo di carota e zenzero in casa?

Succo carota e zenzero

Per godere dei benefici di questo delizioso succo e, allo stesso tempo, riempirvi di energia, dovrete solo investire un paio di minuti nella sua preparazione.

Vi consigliamo di assumerlo quando avete fame, in quanto prolunga la sensazione di sazietà e vi aiuta ad avere un buon rendimento fisico e mentale.

Ingredienti

  • 5 carote medie
  • Il succo di 3 arance
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato (5 g)
  • ½ cucchiaio di curcuma (2 g) (opzionale)
  • 2 cucchiai di miele (50 g)

Preparazione

  • Pelate le carote ed estraetene il succo naturale.
  • Una volta ottenuto il liquido, versatelo nel frullatore e mescolatelo con il succo d’arancia, lo zenzero e, se volete, la curcuma.
  • Frullate il tutto finché gli ingredienti non saranno ben integrati.
  • Una volta pronto, addolcitelo con un paio di cucchiaini di miele e servitelo.

Modalità di consumo

  • Ingerite il succo a digiuno, oppure quando sentite una certa ansia per il cibo.
  • Includetelo alla vostra dieta almeno 3 volte alla settimana.

Come potete vedere, la preparazione di questo succo naturale a base di carota e zenzero costituisce un’abitudine semplice che può migliorare considerevolmente la nostra salute.

Seguite queste istruzioni e approfittate al meglio di tutte le sue proprietà.

Guarda anche