Se state pensando di utilizzare il retinolo per migliorare l’aspetto della pelle, dovete conoscere la tecnica sandwich. Grazie ai social media, questo metodo è diventato virale come opzione che riduce al minimo gli effetti collaterali di questo prodotto.
Per essere più precisi, consiste nell’applicare uno strato di retinolo tra due strati di crema idratante. In questo modo si crea una barriera protettiva contro possibili irritazioni, secchezza o desquamazione. Volete saperne di più? Vi spieghiamo meglio gli usi di questo prodotto e come mettere in pratica questo metodo di applicazione.
Cos’è il retinolo e a cosa serve?
Il retinolo è un composto derivato dalla vitamina A e appartiene alla famiglia dei retinoidi. Secondo uno studio condiviso su Advances in Dermatology and Allergology queste sostanze aiutano a promuovere la crescita dei cheratinociti (cellule che producono cheratina) e a proteggere la barriera cutanea, oltre a limitare la perdita di acqua transepidermica, proteggere il collagene e combattere le infiammazioni.
Studi scientifici indicano che il loro uso topico è utile nel trattamento dell’acne, della psoriasi e delle rughe.
Date le sue proprietà, il suo impatto positivo sulla guarigione delle ferite, sulla comparsa di smagliature e sull’alopecia androgenetica è oggetto di studio nel campo della dermatologia. È apprezzato anche per la sua azione antiossidante, che aiuta a inibire gli effetti negativi dello stress ossidativo per mantenere la pelle più liscia e giovane.
Nella sua forma commerciale è anche raccomandato come protezione solare, agente anti-macchie e anti-età.
Tecnica sandwich: cos’è e come funziona?
Grazie a tutti i benefici che il retinolo ha sulla pelle, è diventato molto popolare tra tutti coloro che vogliono avere un aspetto sano, giovane e bello. Tuttavia, va detto che si tratta di un prodotto che può essere irritante per la pelle, soprattutto se usato per la prima volta o se non applicato correttamente.
Per contrastare questo fenomeno, è comparsa la tecnica sandwich, che è diventata virale su piattaforme come TikTok. Il suo successo è attribuito alla capacità di attutire l’impatto del retinolo sulla pelle sensibile e nel caso in cui si stia iniziando a usare il prodotto.
Per metterlo in pratica, tutto ciò di cui avete bisogno è il vostro prodotto al retinolo abituale e una crema idratante di vostra scelta. Per il resto, basta seguire le istruzioni passo-passo riportate di seguito.
Leggete anche: La vitamina A o retinolo per combattere l’acne
Come applicare la tecnica sandwich?
- Cominciate a eseguire la vostra routine di cura della pelle abituale.
- Prima di passare alla fase di applicazione del retinolo, applicate uno strato di crema idratante su tutto il viso.
- Applicate il retinolo sul viso.
- Applicate un altro strato di crema idratante.
Come potrete notare, questo sandwich a tre strati – due strati di crema idratante e uno strato di retinolo – prepara la pelle a ricevere il derivato della vitamina A impedendole di entrare in contatto diretto in una fase iniziale. Secondo gli studi, l’idratazione della pelle è considerata una base fondamentale per qualsiasi trattamento cosmetico .
In questo caso, si integra molto bene con l’azione rassodante fornita dal retinolo.
Per quanto tempo si deve usare questo metodo?
È normale che ci si chieda per quanto tempo si debba applicare questa tecnica. Ebbene, ciò dipende molto dal vostro tipo di pelle.
In generale, si può eseguire nelle prime due settimane di inizio del trattamento. Dopo questo periodo, si consiglia di utilizzare una crema idratante per circa 15 minuti dopo l’applicazione del retinolo e poi valutare la sensazione della pelle.
Se si notano bruciore, prurito o arrossamento, è meglio continuare con il sandwich per tutto il tempo che si ritiene necessario.
Leggete anche: Importanza del microbiota cutaneo per la salute della pelle
Considerazioni finali sulla tecnica sandwich
Sebbene la tecnica sandwich sia diventata popolare grazie al fatto che migliaia di utenti in tutto il mondo l’hanno vista funzionare e l’hanno condivisa, bisogna tenere presente che può contrastare in qualche misura l’effetto del retinolo.
Ciò è dovuto all’impatto della miscelazione di una crema idratante (a base acquosa) con un olio come il retinolo, che provoca una neutralizzazione degli acidi e del loro effetto sulla pelle.
L’uso del sandwich di retinolo consente a chi ha la pelle sensibile di utilizzare questo prodotto più volte alla settimana, anziché una sola volta. Questo per sfruttare i suoi benefici senza doverne subire gli effetti negativi.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Barbed, L. (2003) Hidratantes y reafirmantes corporales. Acción integral. Farmacia profesional. Vol. 17. Núm. 8. Pág. 70-77. https://www.elsevier.es/es-revista-farmacia-profesional-3-articulo-hidratantes-reafirmantes-corporales-accion-integral-13051745
- Castaño, C. & Hernández, P. (2018). Activos antioxidantes en la formulación de productos cosméticos antienvejecimiento. Ars Pharmaceutica (Internet), 59(2), 77-84. https://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S2340-98942018000200003
- Fernández VJM, Armario HJC. Retinoides en dermatología. Med Cutan Iber Lat Am. 2003;31(5):271-294. https://www.medigraphic.com/cgi-bin/new/resumen.cgi?IDARTICULO=57226
-
Mukherjee, S., Date, A., Patravale, V., Korting, H. C., Roeder, A., & Weindl, G. (2006). Retinoids in the treatment of skin aging: an overview of clinical efficacy and safety. Clinical interventions in aging, 1(4), 327–348. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2699641/
-
Zasada, M., & Budzisz, E. (2019). Retinoids: active molecules influencing skin structure formation in cosmetic and dermatological treatments. Postepy dermatologii i alergologii, 36(4), 392–397. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6791161/