Nell’era dell’informazione in cui viviamo, è comune trovare siti web che forniscono indicazioni sulla diagnosi delle malattie. Allo stesso modo, esistono siti online che propongono questionari per sapere se esiste la possibilità di avere una qualche condizione: è il caso del test di gravidanza online.
Questi strumenti sono solitamente gratuiti e si basano sul riconoscimento di sintomi precoci che compaiono frequentemente nelle donne in gravidanza. Pertanto, non sono considerati metodi affidabili di rilevazione e non vi è alcun supporto scientifico a loro favore.
Come si presenta un test di gravidanza online?
Diversi siti web offrono questionari che cercano di individuare i classici sintomi della gravidanza nelle sue fasi iniziali. Il modo in cui raccolgono le informazioni varia, ma in genere presentano domande di selezione, in cui la donna ha la possibilità di scegliere l’opzione che più si avvicina a ciò che sente.
In questo modo, il questionario funge da lista di controllo dei segni che suggeriscono che la donna è incinta. Tuttavia, questi sintomi non si verificano in tutte le donne, né in tutte le gravidanze. Pertanto, la loro presenza o assenza non conferma o esclude l’esistenza di una gravidanza.
Affidabilità del test online
Le informazioni trattate da questo tipo di sito web hanno una base statistica. La sintomatologia indagata fa parte di un gruppo di manifestazioni cliniche comuni a molte donne in gravidanza. L’analisi statistica consente una diagnosi presuntiva in fase precoce.
Ciò significa che i risultati ottenuti dal test di gravidanza online sono solo indicativi. Pertanto, la raccomandazione è che, nonostante la risposta fornita da questo tipo di questionario, la donna debba sottoporsi a un esame di laboratorio o a un’ecografia per avere la certezza.
Su quali sintomi si basa il test di gravidanza online?
Questo tipo di sito web determina la possibilità di essere incinta controllando una serie di sintomi descritti in letteratura come segni precoci di gravidanza. Più sintomi ha una donna, più è probabile che sia incinta.
Il dubbio principale: l’amenorrea
Il motivo principale per sospettare una gravidanza è l’assenza di mestruazioni, nota come amenorrea. È di vitale importanza che questa valutazione sia fatta in donne che hanno cicli mestruali regolari e che non hanno usato contraccettivi ormonali di recente.
Si deve anche considerare il numero di giorni di ritardo, poiché alcune situazioni di stress influenzano il ciclo mestruale. Inoltre, una storia di curettage uterino può portare alla sospensione delle mestruazioni, in quanto comporta un ritardo nella proliferazione dell’endometrio.
D’altra parte, la presenza di sanguinamento non è sufficiente a escludere una gravidanza. Infatti, nelle prime settimane può comparire una leggera perdita di sangue, che potrebbe essere scambiata per una mestruazione. Questo sanguinamento è il risultato del processo di impianto del prodotto del concepimento nell’utero.
Leggete anche: Rimanere incinta nonostante l’amenorrea è possibile?
I primi cambiamenti attesi in gravidanza
Ci sono alcune manifestazioni sottili che possono passare inosservate, ma la cui presenza è considerata presuntiva di gravidanza. Tra queste c’è un cambiamento nel colore dei genitali, che passa da una tonalità rosata a una leggermente violacea. Questo fenomeno è noto come segno di Chadwick.
Una donna incinta può anche manifestare una maggiore tendenza all’irritabilità, alla stanchezza e alla sonnolenza. Ma questi cambiamenti sono talvolta difficili da riconoscere per la paziente stessa e un loro controllo può risultare infruttuoso.
Ciononostante, vengono spesso considerati nel test di gravidanza online.
La difficoltà sopra descritta riduce ulteriormente l’affidabilità di questo tipo di questionario. Una risposta negativa a una manifestazione che in realtà è presente può dare un falso risultato in una donna incinta.
I sintomi più diffusi: la forza del test di gravidanza online
I questionari disponibili su vari siti web spesso affrontano un gruppo di sintomi che sono considerati dalla popolazione generale come caratteristici di una donna incinta. Soprattutto durante le prime settimane di gravidanza.
Queste manifestazioni includono le seguenti:
- Presenza di vertigini e mal di testa.
- Aumento della tensione mammaria.
- Nausea e vomito, di solito al mattino.
- Rifiuto di alcuni odori o sapori che prima non davano fastidio.
- Attrazione per determinati alimenti, comunemente nota come voglie.
- Aumento del bisogno di urinare. La minzione è più frequente, ma di solito in piccole quantità.
Questo elenco deve essere esaminato con cautela, poiché sebbene si tratti di sintomi comuni, la loro assenza non esclude la gravidanza. Né la loro presenza la conferma.
Questo perché nessuno di questi sintomi è esclusivo della gravidanza. Tuttavia, tendono a essere presenti nelle prime fasi della gravidanza per molte donne.
Leggete anche: Ipertensione in gravidanza: tutto quello che c’è da sapere
Fidarsi o non fidarsi: la debolezza dei test
Un aspetto importante che nessuno di questi test di gravidanza prende in considerazione è la variabilità dei sintomi, in quanto li considerano comuni. In realtà, ogni test differisce dall’altro in termini di frequenza di comparsa.
Tuttavia, la maggior parte di questi siti avverte che i risultati non sono accurati.
Inoltre, non tengono conto di alcune caratteristiche uniche di ogni donna. Queste tendono a influenzare le prime manifestazioni della gravidanza, rendendo un po’ più difficile l’interpretazione dei risultati di un test di gravidanza online.
Tra queste caratteristiche che aumentano la debolezza del test online ci sono le seguenti:
- Età della donna.
- Gravidanze precedenti.
- Stato fisico e nutrizionale.
- Regolarità dei cicli mestruali.
Utilità del test di gravidanza online
Nonostante i limiti, questi strumenti hanno la capacità di aiutare le donne con i primi dubbi. Consentono di esaminare le manifestazioni precoci più comuni della gravidanza e forniscono alcune informazioni illuminanti su questi sintomi.
L’avvertenza di questi tipi di questionari è la necessità di confermare i risultati in un secondo momento. Che si tratti di un esame del sangue per la gonadotropina corionica umana o di un’ecografia ostetrica, è opportuno chiedere conferma. Allo stesso modo, un test di gravidanza online non dovrebbe sostituire la valutazione prenatale.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Almira, A. G. (2008). Embarazo: diagnóstico, edad gestacional y fecha del parto. Medisan, 12(4). https://pesquisa.bvsalud.org/portal/resource/pt/lil-532498
- Carrillo, P., García, A., Soto, M., Rodríguez, G., Pérez, J., Martínez, D. (2021). Cambios fisiológicos durante el embarazo normal. Revista de la Facultad de Medicina (México). 64 (1). https://www.scielo.org.mx/scielo.php?pid=S0026-17422021000100039&script=sci_arttext
- Cunningham, F., Leveno, K., Bloom, S., Dashe, J., Hoffman, B., Casey, B., Spong, C. (2018). Williams. Obstetricia. McGraw Hill Education. Vigesimoquinta edición.