Tisane dimagranti da preparare in casa

· 11 dicembre 2014
Le tisane dimagranti combattono la ritenzione idrica e disintossicano il corpo. Questa doppia azione è di grande aiuto nella lotta contro i chili di troppo.

Le tisane dimagranti aiutano a dimagrire e migliorano la salute degli organi. Sono ottime, quindi, per la salute.

In questo articolo vi indichiamo alcune tisane dimagranti da preparare in casa con ingredienti facili da reperire ed economici. Ricordate, tuttavia, che per ottenere i risultati sperati, è importante includere queste bevande in una dieta equilibrata e accompagnarne il consumo con lo svolgimento di regolare attività fisica.

Tisane dimagranti da preparare in casa

Carciofo

Carciofo

La tisana al carciofo è una delle migliori per perdere peso, poiché questo alimento agisce come antiossidante e diuretico naturale.

Ma gli effetti del carciofo non finiscono qui: abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e la pressione arteriosa e accelera il metabolismo. Il suo consumo regolare apporta abbondanti fibre al corpo.

Per preparare questa tisana, basta fare bollire alcune foglie di carciofo in un litro d’acqua. Dopo aver fatto riposare l’infuso, è possibile consumare la bevanda diverse volte al giorno.

Tè verde

Si potrebbe dire che è la regina delle tisane dimagranti: apporta antiossidanti che aiutano a eliminare i grassi e le tossine. Combatte l’emicrania, rafforza il sistema immunitario, previene la formazione di ulcere, è anticancerogeno, favorisce la concentrazione e la salute mentale.

Leggete anche: Bruciare i grassi con il tè verde: 3 ricette

Valeriana

La valeriana è ottima per tenere sotto controllo stress e ansia. Questo aspetto non è da sottovalutare poiché quando si segue una dieta e si svolge attività fisica, il corpo continua a chiedere quanto consumava prima.

Se vi sentite nervosi, bevete una tisana alla valeriana; vi aiuterà a calmare l’ansia.

Pompelmo

La tisana al pompelmo aiuta evita di mangiare più del dovuto, poiché dona una prolungata sensazione di sazietà.

Tagliate un pompelmo in quattro parti e fatelo bollire per un minuto. Bevete questo infuso prima dei pasti.

Mela

Mele

Le mele possiedono proprietà depurative e disintossicanti che aiutano a eliminare le tossine e i grassi dal corpo. Questo frutto è ideale anche per contrastare i problemi di stitichezza.

Tagliate 3 mele e fatele bollire in acqua con della cannella in polvere; fate riposare un attimo e la tisana è pronta.

Leggete anche: I benefici di mangiare una mela al giorno

Semi di lino e aloe

I semi di lino sono ricchi di fibre, le quali accelerano il metabolismo eliminando il grasso in eccesso. L’aloe pulisce il colon, aiutandolo a eliminare le tossine e gli agenti patogeni che si trovano nel corpo.

Fate bollire cinque cucchiai di semi di lino in un litro d’acqua; poi uniteli al gel di aloe e mescolate. Il sapore potrebbe non essere dei più piacevoli, dunque aggiungete del succo di limone.

Coda cavallina

L’infuso a base di coda cavallina, o equiseto, aiuta a perdere qualche taglia grazie alle sue proprietà depurative e diuretiche.

È ottimo anche per frenare tonsillite, artrosi, calcoli renali, cistite, depressione, dolori al basso ventre, emorragia, emorroidi, osteoporosi, reumatismi, iperidrosi in piedi e ascelle.

Cannella

Miele e cannella

La cannella abbassa i livelli di zucchero nel sangue, accelera il metabolismo e riduce l’appetito; per questo motivo si consiglia di bere tisane dimagranti a base di cannella.

Alloro

Migliora la digestione e aiuta a eliminare le tossine. Protegge il corpo dalle infezioni respiratorie e previene le malattie epatiche. L’alloro può essere usato anche in forma topica per trattare le micosi, le scottature, le ulcere e l’acne.

Salvia

Salvia

Oltre a possedere importanti proprietà aromatiche, la salvia aiuta a ottenere un ventre piatto e calmare le infiammazioni allo stomaco. Si tratta di una pianta depurativa e dalle proprietà antiossidanti.

Guarda anche