Se c’è qualcosa che rende le torte speciali è la loro versatilità. Questo perché si prestano a qualsiasi preparazione e sapore. Ne è un esempio, la torta all’arancia che vedremo oggi.
Le torte sono talmente popolari che esistono anche ricette per prepararle al microonde in 5 minuti. Si tratta di dolci che si conservano spugnose per diversi giorni come appena pronte. Possono essere mangiate fredde o calde.
L’ideale è preparare una torta in una teglia quadrata o rettangolare, e per facilitare la preparazione possiamo ricorrere alla tecnica dei vasetti. Vediamo quindi come preparare una gustosa torta all’arancia.
Come fare la torta all’arancia
È davvero facile preparare una torta in 5 minuti. In più, la ricetta che vi stiamo per presentare vale per qualsiasi ingrediente, basta solo sostituire quello principale, in questo caso l’arancia. Ad esempio, con il limone o il cioccolato.
A seconda della densità del gusto che si desidera, potrete usare un olio più leggero o più forte. Dipende da voi.
Preparazione della torta all’arancia
Svuotate il vasetto di yogurt. Ne avrete bisogno, quindi versatelo in un altro recipiente. Il vasetto vuoto ci servirà come misurino per gli altri ingredienti della torta.
Accendete il forno a 180° per 10 minuti.
Grattugiate un po’ di scorza dell’arancia e poi ottenetene il succo.
Nella ciotola in cui avete versato il succo d’arancia, aggiungete zucchero, uova, yogurt, la scorzo e l’olio. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Adesso aggiungete la farina e il lievito. Prima però, mescolateli tra di loro.
Ungete con il burro la teglia per la torta. Potete farlo con il dito o aiutarvi con un pennello. Mettete anche della carta da forno. Con questi due passaggi eviterete che la torta si attacchi.
Versate il composto nella teglia e lasciate cuocere in forno a 180°C per circa 35 minuti. Dovete considerare che le teglie irregolari devono rimanere in forno 5 o 10 minuti in più rispetto alle quadrate.
Ora fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se è pronta: infilzate la punta nella torta e se esce pulita, allora è pronta. Se non è così, lasciatela cuocere ancora qualche minuto.
Togliete la teglia dal forno. Lasciate raffreddare prima di togliere la torta dalla teglia, altrimenti si romperà.
O’Neil CE, Nicklas TA, Rampersaud GC, Fulgoni VL 3rd. 100% orange juice consumption is associated with better diet quality, improved nutrient adequacy, decreased risk for obesity, and improved biomarkers of health in adults: National Health and Nutrition Examination Survey, 2003-2006. Nutr J. 2012;11:107. Published 2012 Dec 12. doi:10.1186/1475-2891-11-107
NESTLÉ ECUADOR. (2010). Recetario.
Solsona, N. (2007). La cocina, un espacio educativo. Aula de Innovación Educativa.
Isabel Zacarías, Carmen González, D., & González, A. D. (2011). Cocina Saludable. Cocina Saludable.
In questo articolo spieghiamo come preparare una gustosa insalata di agrumi, datteri e mandorle che potrete introdurre regolarmente nella dieta. Grazie alla sua interessante combinazione di ingredienti, rappresenta una buona fonte di nutrienti essenziali, come proteine, omega-3, vitamine e minerali.…