Torta con farina di mais all'olio di oliva

Volete preparare un dolce senza glutine? Niente di meglio di questo pan di Spagna con farina di mais. Una ricetta facile e veloce che potete abbinare ai vostri ingredienti preferiti.
Torta con farina di mais all'olio di oliva

Ultimo aggiornamento: 17 aprile, 2022

Polenta, popcorn, piadine, frittelle e paste di meliga sono solo alcune delle possibilità che ci offre il mais. Sempre più amato, grazie alla sua versatilità e al fatto che è privo di glutine, è anche l’ingrediente di questa squisita torta con farina di mais.

Con la farina di mais si può ottenere una torta leggera, morbida e deliziosa. Non ha nulla da invidiare ai dolci preparati con farina di frumento. Se avete uova, zucchero e olio in dispensa, vi servirà solo la farina di mais per mettervi al lavoro.

Perché preparare una torta con farina di mais?

L’ingrediente principale della torta è la farina di mais, il cereale coltivato tradizionalmente dalle popolazioni indigene d’America. Per questo motivo viene consumato più in questo continente che in altri. È comune, tuttavia, anche in Africa, dove il suo utilizzo può essere paragonato a quello del riso ad altre latitudini.

Le sue principali caratteristiche nutrizionali sono simili a quelle degli altri cereali. È una fonte di carboidrati con la principale funzione di fornire energia. Contiene inoltre il 10% di proteine e quantità significative di fibre.

Studi scientifici hanno evidenziato la presenza di vitamine del gruppo B e di alcuni minerali come ferro, magnesio e potassio. Contiene inoltre composti fenolici e beta carotene ad azione antiossidante e prebiotica.

Una delle caratteristiche più importanti del mais è l’assenza di glutine nella sua composizione. Di conseguenza, è diventato uno dei cereali più utilizzati per preparare ogni tipo di prodotto per celiaci, come pane, pasta o biscotti. Così come le torte, che lievitano e sono molto tenere.

La ricetta che vi presentiamo di seguito è semplice e veloce; segue gli stessi passaggi di una tradizionale torta con o senza yogurt. Il successo è assicurato: siamo certi che avrete voglia di rifarla.

È ideale per accompagnare la colazione, lo spuntino o il dessert, non solo per gli intolleranti al glutine, ma per tutta la famiglia. Inoltre rappresenta una buona fonte di energia per gli sportivi o chi svolge attività fisica intensa.

Farina di mais.
La farina di mais è priva di glutine, motivo per cui è diventata un ingrediente essenziale per le persone celiache.

Torta con farina di mais: ingredienti

Con le quantità indicate si ottiene una torta di circa 6 porzioni. Alcuni ingredienti possono essere cambiati in base alle preferenze personali.

  • 4 uova grandi
  • 70 grammi di olio d’oliva dolce
  • 190 grammi di zucchero
  • 170 grammi di farina di mais fioretto
  • 14 grammi di lievito per dolci
  • scorza di limone
  • 1 cucchiaino di burro per ungere lo stampo

Richiede uno stampo per ciambella di 24 centimetri di diametro e una frusta elettrica.

Preparazione

La preparazione di questa torta è molto semplice. Il tempo totale impiegato è di circa 1 ora e 15 minuti, contando l’ora di cottura.

Vediamo i passaggi:

  1. Prima di iniziare, accendete il forno a 170 gradi. Ungete lo stampo con un po’ di burro e farina di mais. Capovolgete per eliminare l’eccesso.
  2. Quindi mettete le uova insieme allo zucchero e alla scorza di limone in una ciotola capiente. Sbattetele per circa 6 minuti o fino a quando non diventino bianche e più o meno raddoppino di volume. Quindi aggiungete l’olio, poco per volta, senza smettere di sbattere.
  3. Mescolate la farina con il lievito e versatela nella ciotola con le uova; mescolate con la frusta ma delicatamente e con attenzione fino a quando non vedrete più grumi.
  4. Adagiate l’impasto nella teglia e cuocete per 1 ora o fino a quando lo stuzzicadenti inserito non esca pulito.

L’impasto è stato aromatizzato con la scorza di limone. Tuttavia, ammette altri ingredienti come la scorza d’arancia, un po’ di cocco grattugiato, la cannella o qualche goccia di essenza di vaniglia.

Volete preparare più dolci senza glutine? Leggete anche: Pasta frolla senza glutine per torte dolci e salate

Come presentarla e abbinarla

Trattandosi di una torta molto semplice, si può dire che è una buona base per altri ingredienti, utile in più occasioni. Può essere un dolce da offrire ai bambini a colazione o a merenda. Accompagnatela con della frutta fresca per un pasto più completo.

Se volete preparare una torta di compleanno, questa base vi consente di ottenere qualcosa di un po’ più elaborato. Richiederà solo più tempo e ingredienti.

Potete, ad esempio, tagliarla a metà e farcirla con marmellata di agrumi, panna montata o crema al tartufo fatta in casa. Se invece cercate una decorazione bella da vedere, questa torta si sposa bene con una copertura di cioccolato, zucchero a velo o delle fragole fresche.

Vaniglia.
Potete profumare la torta con essenza di vaniglia oppure con cannella e cocco grattugiato.

Come ottenere una torta perfetta con la farina di mais

La farina di mais si ottiene macinando il chicco di mais intero e non è da confondere con l’amido di mais. Hanno, infatti, una consistenza e un comportamento diversi nelle ricette e non è consigliabile scambiarli.

Sebbene sia un cereale che fornisce nutrienti ed è una buona fonte di energia, è meglio riservare la torta a quando vogliamo coccolarci un po’ e invece trovare modi diversi per introdurlo nella dieta.

Se per caso avanza una fetta di torta, conservatela in un luogo fresco e asciutto, ma non in frigo. Sistematela in un contenitore di plastica o di vetro con chiusura ermetica.

A volte, la mancanza di glutine nelle farine porta a fallimenti nelle ricette dei dolci. Ma non è il nostro caso: otterrete una torta senza glutine soffice e gustosa.

This might interest you...
Crema di mais: una dessert squisito ed energetico
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Crema di mais: una dessert squisito ed energetico

Preparare la crema di mais colombiana è davvero semplice: vi offriamo due ricette per gustare un dessert energetico e squisito.



  • Cantaluppi E, et al. Nutritional and phenotypical characterization of two South African maize (Zea mais) varieties sampled in the Qwa-Qwa region. Maydica. Enero 2017. 62 (1).
  • Food Data Central.  Corn flour, whole-grain, yellow. U. S. Department of Agriculture. Abril 2019.