Torta salata di spinaci e bietole: ecco come prepararla

· 10 ottobre 2018
Non c'è niente di meglio di una squisita torta salata di spinaci e bietole per uscire dalla routine culinaria. Potete prepararla anche nella versione vegana.

Al giorno d’oggi, sono sempre più numerose le persone che scelgono di seguire un’alimentazione sana, di fare attività fisica e di adottare altre abitudini salutari. Se anche voi fate parte di questo gruppo, allora la ricetta della torta salata di spinaci e bietole fa al caso vostro. È un’ottima opzione vegetariana da provare assolutamente.

Molti di voi forse non amano il sapore e l’aspetto degli spinaci, ma vi assicuriamo che la torta salata di spinaci e bietole vi stupirà. Ricordate, inoltre, che è molto importante includere nella dieta questo tipo di verdure almeno una volta alla settimana.

Gli spinaci rafforzano la salute del cuore e vantano proprietà antinfiammatorie che aiutano ad alleviare i sintomi di disturbi come l’artrite.

Inoltre, proteggono la mucosa dello stomaco e, grazie all’elevato contenuto di sostanze quali sodio, acido folico ed antiossidanti, migliorano l’attività dei neuroni.

Per quanto riguarda le bietole, sappiate che sono ricche di vitamina A, che aiuta a mantenere la pelle in buona salute e migliora la vista. Contengono acido folico, che aiuta a formare i globuli bianchi e rossi e a rafforzare il sistema immunitario.

Le bietole sono ricche di minerali come il potassio, che aiuta a recuperare le energie dopo una giornata particolarmente faticosa, e il ferro, che previene l’anemia e incrementa i livelli di emoglobina.

Questi sono alcuni buoni motivi per preparare una torta salata di spinaci e bietole. Potete anche aggiungere il vostro tocco personalizzato in quanto risulta essere una ricetta molto versatile.

Se state cercando di adottare uno stile di vita sano, ecco un buon modo per cominciare. Esiste anche la versione vegana di questa ricetta: siamo sicuri che vi piacerà.

Torta salata di spinaci e bietole

Spinaci

Se volete uscire dalla routine culinaria, basta solo un po’ di creatività e buona volontà. La torta salata di spinaci e bietole piacerà a tutta la famiglia, compresi i bambini.

È un buon modo per variare il menù del giorno e per prendervi cura della salute della vostra famiglia. Inoltre, questa torta è molto semplice da preparare e richiede ingredienti facilmente reperibili. Questo piatto è ricco di nutrienti, dona energia e vitalità, oltre ad essere delizioso.

Questa torta salata è da considerarsi una vera e propria portata principale, adatta quindi al pranzo o alla cena.

Vi consigliamo di leggere anche: Spinaci: 5 ricette per arricchire i vostri menù

Ingredienti

  • 135 g di spinaci
  • 90 g di bietole
  • ½ cipolla
  • 2 dischi di pasta sfoglia
  • 3 uova sode
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di noce moscata (15 g)
  • 2 cucchiai di sale (30 g)
  • 1 cucchiaio di pepe (15 g)
  • 1 cucchiaio di olio di oliva (15 ml)

Preparazione

Bietole

  1. Per cominciare, disponete un disco di pasta sfoglia su uno stampo per torte.
  2. Ungete la sfoglia con olio di oliva prima di aggiungere il resto degli ingredienti.
  3. Tagliate gli spinaci e le bietole e metteteli in un recipiente. Aggiungete il formaggio e l’albume e mescolate accuratamente.
  4. Condite con sale, pepe, noce moscata e mescolate.
  5. Successivamente, tagliate le uova sode a fettine, trasferite gli ingredienti nello stampo per torte e disponete uno strato di uova. Coprite con l’altro disco di pasta sfoglia, sigillandolo.
  6. Infine, preriscaldate il forno a 180° C o 200° C. Una volta caldo, mettete in forno la torta e fate cuocere per circa 20-30 minuti.
  7. La torta salata sarà pronta quando la sfoglia avrà acquisito un colore dorato. Potete verificare la cottura con uno stuzzicadenti, se risulta pulito e asciutto, la torta è pronta.

Leggete anche: Ricette per celiaci, senza glutine e a base di carboidrati

Alcuni consigli

  • Per quanto riguarda la versione vegana di questa ricetta, sostituite l’uovo con il tofu, i semi di lino o amido di mais con 2 cucchiai d’acqua.
  • È possibile anche aggiungere altre verdure, come cipolla o peperone verde.
  • Potete procurarvi una sfoglia vegana in alcuni supermercati o negozi specializzati.
  • Invece di utilizzare l’uovo sodo, optate per le melanzane, un’alternativa altrettanto salutare.
  • Optate per un formaggio vegano per preparare la ricetta.
Guarda anche