L’indigestione è una condizione che a un certo punto della vita colpisce tutti. La maggior parte delle volte è un disturbo lieve e si manifesta dopo un pasto abbondante o irritante. Ma può essere anche cronica, soprattutto quando è associata ad altri problemi gastrointestinali. Come trattare l’indigestione?
Al giorno d’oggi sono disponibili diversi farmaci da banco, come gli antiacidi, per tenere sotto controllo i sintomi di una indigestione. Pur così, continuano a essere apprezzati alcuni rimedi a base di spezie e piante che aiutano a donare sollievo. Li presentiamo a seguire.
Rimedi naturali per trattare l’indigestione
Con il termine indigestione si fa riferimento a un insieme di sintomi che includono mal di stomaco, gonfiore, acidità e nausea. Può essere accompagnata da una sensazione di pesantezza, gas intestinali ed eruttazione, vomito e altri disturbi.
Il più delle volte si deve a pasti eccessivi o veloci, ma può essere anche il risultato di alimenti piccanti, grassi o irritanti. Altre volte è causata da malattie dell’apparato digerente, dal consumo di determinati farmaci e da cattive abitudini, come il tabagismo e il consumo di alcol.
Come trattare l’indigestione in tutti questi casi? Il medico può prescrivere alcuni farmaci che neutralizzino l’acidità dello stomaco e riducano bruciore e fastidio. In un primo momento, però, si possono testare alcune opzioni naturali per calmare i sintomi. Scoprite quali!
Leggete anche: Rimedi naturali a base di ananas facili ed efficaci
1. Tè ai semi di finocchio
Il tè ai semi di finocchio è una delle migliori alternative per trattare l’indigestione. Dona proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie che offrono sollievo dai sintomi di questa condizione. Calma anche altri disturbi gastrointestinali, come la distensione addominale e i gas.
Ingredienti
- 1/2 cucchiaino di semi di finocchio tritati (3,5 g)
- 1 bicchiere di acqua (250 ml)
- Miele (a scelta)
Preparazione
- Aggiungete i semi di finocchio macinati a un bicchiere di acqua.
- A questo punto, lasciate bollire per circa 3 o 5 minuti.
- Trascorso il tempo indicato, lasciate in infusione per altri 10 minuti.
- Se preferite, addolcite con del miele.
- Bevete il tè 2 volte al giorno.
Attenzione: a seguito di un consumo eccessivo, i semi di finocchio possono indurre nausea e vomito. Assumete solo le quantità indicate.
2. Tè alla radice di liquirizia
La bevanda preparata a base di radice di liquirizia può essere utile a donare sollievo dai disturbi dell’apparato gastrointestinale. Non solo alleggerisce l’indigestione, ma riduce anche gas intestinali e gonfiore. Attenua gli spasmi muscolari e neutralizza l’acidità in eccesso.
Ingredienti
- 1/2 cucchiaino di radice di liquirizia (2,5 g)
- 1 tazza di acqua (250 ml)
Preparazione
- Aggiungete la radice di zenzero a una tazza di acqua bollente.
- Abbassate la fiamma e lasciate sul fuoco per altri 2 minuti.
- A questo punto, lasciate la bevanda in infusione per 10 minuti e filtratela.
- Infine, bevetela una volta al giorno.
Attenzione: un eccesso di radice di liquirizia può provocare squilibri di sodio e potassio, nonché problemi di pressione arteriosa. Evitate quindi di bere più di una tazza di tè al giorno.
3. Acqua calda con limone
All’acqua calda con limone vengono attribuite proprietà capaci di neutralizzare gli acidi dello stomaco, migliorando la digestione. Questa bevanda tradizionale calma l’indigestione, mettendo un freno a sintomi come il bruciore allo stomaco e la flatulenza.
Ingredienti
- Il succo di 1/2 limone
- 1 bicchiere di acqua calda (200 ml)
Preparazione
- Diluite il succo di mezzo limone in un bicchiere di acqua calda.
- Bevete la bevanda.
- Assumente questo rimedio in caso di sintomi di indigestione.
Potrebbe interessarvi: Prevenire i disturbi digestivi con 9 sane abitudini
4. Infuso di camomilla
L’infuso alla camomilla è un rimedio a cui si fa ricorso sin dall’antichità ed è un ottimo alleato in caso di indigestione e acidità gastrica. Oltre a ciò, ha leggeri effetti antinfiammatori e antispastici.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di fiori di camomilla (10 g)
- 1 tazza di acqua bollita (250 ml)
Preparazione
- Aggiungete i fiori di camomilla a una tazza di acqua bollente.
- Abbassate la fiamma e lasciate in infusione per circa 2 o 3 minuti.
- Aspettate altri 10 minuti.
- Infine, filtrate la bevanda e consumatela.
- Bevetela quando avvertite disturbi gastrici.
Attenzione: evitare di consumarla se state assumendo farmaci anticoagulanti. Consultate prima il medico di fiducia.
5. Infuso di menta piperita per trattare l’indigestione
L’infuso di menta piperita ha un effetto antispastico sull’organismo. Si tratta quindi di una valida opzione per trattare l’indigestione e la nausea. Possiamo prepararla per prevenire tale condizione quando abbiamo esagerato con il cibo.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di menta piperita fresca (5 g)
- 1 tazza di acqua (250 ml)
- Miele (a scelta)
Preparazione
- Aggiungete la menta piperita in una tazza di acqua bollente.
- Lasciate in infusione per 10 minuti e filtratela.
- Infine, addolcite con del miele e bevete.
- Se necessario, potete berne fino a 2 tazze al giorno.
Accusate i sintomi di una indigestione? Provate questi rimedi naturali e scoprite come ottenere sollievo senza dover ricorrere a farmaci antiacidi. Consultate però il medico se i fastidi dovessero peggiorare o persistere.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Malhotra, S. K. (2012). Fennel and fennel seed. In Handbook of Herbs and Spices: Second Edition. https://doi.org/10.1533/9780857095688.275
- Murray, G., & Gabel, K. A. (2013). Licorice Root. Topics in Clinical Nutrition. https://doi.org/10.1097/00008486-200015030-00008
- Valussi, M. (2012). Functional foods with digestion-enhancing properties. International Journal of Food Sciences and Nutrition. https://doi.org/10.3109/09637486.2011.627841
- Srivastava, J. K., Shankar, E., & Gupta, S. (2010). Chamomile: A herbal medicine of the past with a bright future (review). Molecular Medicine Reports. https://doi.org/10.3892/mmr.2010.377
- Pushpangadan, P., & Tewari, S. K. (2006). Peppermint. In Handbook of Herbs and Spices. https://doi.org/10.1533/9781845691717.3.460
- Grigoleit, H. G., & Grigoleit, P. (2005). Peppermint oil in irritable bowel syndrome. In Phytomedicine. https://doi.org/10.1016/j.phymed.2004.10.005
- Srivastava, J. K., Shankar, E., & Gupta, S. (2010). Chamomile: A herbal medicine of the past with a bright future (review). In Molecular Medicine Reports. https://doi.org/10.3892/mmr.2010.377
- Klimek-Szczykutowicz, M.; Szopa, A.; Ekiert, H. Citrus limon (Lemon) Phenomenon—A Review of the Chemistry, Pharmacological Properties, Applications in the Modern Pharmaceutical, Food, and Cosmetics Industries, and Biotechnological Studies. Plants 2020, 9, 119.
- Allan, J. J., Raveendra, K. R., Jayachandra, Srinivasa, V., Sushma, K. R., Goudar, K. S., Shivaprasad, H. N., Venkateshwarlu, K., Geetharani, P., Sushma, G., & Agarwal, A. (2012). An extract of Glycyrrhiza glabra (GutGard) alleviates symptoms of functional dyspepsia: A randomized, double-blind, placebo-controlled study. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine. https://doi.org/10.1155/2012/216970
- Badgujar, S. B., Patel, V. V., & Bandivdekar, A. H. (2014). Foeniculum vulgare Mill: A review of its botany, phytochemistry, pharmacology, contemporary application, and toxicology. In BioMed Research International. https://doi.org/10.1155/2014/842674