Alzi la mano chi non ha mai sofferto di mal di piedi provocato dalle scarpe. A chi non è mai capitato di indossare un paio di scarpe bellissime, ma troppo scomode?
Di solito sono il materiale con cui sono state fabbricate, il design e gli accessori che contengono a renderle comode o fastidiose quando si indossano.
Il problema è che non sempre è possibile capire subito se indossarle ci farà male oppure no, perché quando le mettiamo per la prima volta, tutto fila liscio.
Ecco perché è sempre utile conoscere alcuni trucchi per modellare le scarpe in base alla forma dei nostri piedi, persino quando la taglia o la struttura sono state alterate.
Ecco, quindi, una lista con 12 semplici consigli per non soffrire più di mal di piedi provocato dalle scarpe!
Prendete appunti!
Vi può interessare anche: Piedi gonfi: cause e rimedi
Trucchi per evitare il mal di piedi provocato dalle scarpe
1. Usate un doppio calzino
Quando le scarpe sono un po’ troppo strette e indossarle non è affatto comodo, la soluzione è indossare un doppio calzino grosso durante la giornata.
A questo punto, mettetevi le scarpe, camminateci per qualche minuto e, dopo alcuni giorni, vedrete che saranno già più larghe e comode.
Leggete anche: È meglio dormire con i calzini?
2. Borsa del ghiaccio
Il trucco della borsa del ghiaccio ha acquisito sempre più popolarità perché è davvero ottimo per allargare le scarpe troppo strette.
Riempite una busta di plastica resistente con dell’acqua, mettetela nelle scarpe strette e poi mettetele nel freezer il giorno prima di usarle.
Quando l’acqua nella busta si congelerà, le scarpe si allargheranno. E vi non sentirete più quell’odioso mal di piedi provocato dalle scarpe.
3. Spruzzate della lacca per capelli
Per evitare che i piedi vi scivolino dentro le scarpe a causa del sudore, potete usare un po’ di lacca per capelli e spruzzarla dentro le calzature, ma senza renderle troppo umide.
Vi consigliamo questo trucchetto per i tacchi molto alti o per le scarpe con la punta aperta.
4. Usate una soletta doppia
Il trucco più classico per le scarpe che si allargano o che, per qualche motivo, sono troppo grandi è l’uso di una soletta doppia.
Queste solette sono molto facili da trovare in vendita e possono anche essere create in casa con alcuni materiali come il cartone o la gomma EVA.
Se si tratta di un’emergenza, infatti, e non avete delle solette, potete persino risolvere il problema usando un assorbente intimo.
Anche se sembra un po’ strano, la colla che si trova sugli assorbenti permette a questi oggetti di modellarsi perfettamente sulla scarpa e renderla più comoda da indossare.
5. Usate un po’ di deodorante stick
Se alcune delle vostre scarpe vi provocano sfregamenti o lesioni, prendete del deodorante stick e strofinatelo sulle zone ferite.
Questo prodotto aiuta a fissare la pelle, prevenendo la comparsa di vesciche.
6. Usate un asciugacapelli
Grazie al calore emesso dall’asciugacapelli, riuscirete ad ammorbidire le scarpe e a modellarle perfettamente al vostro piede.
Mettetevi un calzino spesso, indossate le scarpe e accendete l’asciugacapelli per 5-10 minuti circa.
7. Acquistate dei cuscinetti adesivi
I cuscinetti per le scarpe in strisce o le strisce adesive sono un ottimo rimedio per evitare il mal di piedi provocato dalle scarpe. Infatti sono molto utili a prevenire le lesioni o le vesciche causate dai cinturini delle scarpe.
Attaccateli lungo tutto il bordo e assicuratevi di fissarle bene per evitare che vi feriscano i piedi o i talloni.
8. Scartavetrate la suola delle scarpe
Un semplice foglio di carta vetrata per scartavetrare gli oggetti di legno può aiutarvi per evitare quei fastidiosi scivoloni causati dalle suole troppo lisce.
Strofinate energicamente con la carta vetrata e assicuratevi di ottenere la consistenza perfetta per permettere alle scarpe di aderire al pavimento.
9. Rivestite i cinturini con del cotone
I cinturini sintetici di alcuni sandali sono la causa di vesciche e lesioni sulla parte posteriore del piede.
Per evitare il mal di piedi provocato dalle scarpe e stare più comodi, potete acquistare delle strisce di cotone e rivestirle per bene.
Leggete anche l’articolo: Eliminare i calli con un efficace rimedio
10. Acquistate delle protezioni in silicone
Sul mercato è possibile trovare diversi tipi di protezioni in silicone che hanno lo scopo di prevenire le lesioni e le dolorose vesciche.
11. Usate dei fogli di giornale e dell’alcol
Per ammorbidire le scarpe e prevenire il dolore, create delle palline con alcuni fogli di giornale, immergetele nell’alcol e mettetele all’interno della scarpa.
Aspettate un paio di giorni perché il prodotto si asciughi; vedrete che le scarpe saranno più larghe e che si adatteranno meglio alla forma del piede.
12. Applicate della vaselina
Applicare un po’ di vaselina sui piedi vi aiuterà a mantenerli idratati e a prevenire le lesioni causate dallo sfregamento delle scarpe.
Siete pronte a indossare scarpe più comode? Seguite tutti questi consigli e date a quelle scarpe che tanto amate una seconda possibilità.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Foot Health. (n.d.) apma.org/learn/FootHealthList.cfm?navItemNumber=498
- Heel pain (plantar fasciitis). (n.d.). foothealthfacts.org/conditions/heel-pain-(plantar-fasciitis)
- Heel pain (plantar fasciitis). (n.d.).mydoctor.kaiserpermanente.org/ncal/mdo/presentation/conditions/conditionpage.jsp?condition=Condition_Heel_Pain.xml