Benefici della lettura per la salute fisica e mentale

20 Aprile 2019
Sapevate che leggere, oltre ad aiutarci a dormire meglio, può essere un ottimo alleato per combattere lo stress e sviluppare diverse abilità sociali?

Sebbene crediamo di poter fare a meno di leggere, la verità è che si tratta di un’attività dai numerosi effetti positivi. In questo articolo sveliamo 4 benefici della lettura per la salute del corpo.

Leggere è un’attività molto piacevole con cui molte persone si rilassano e si rigenerano. Stimola l’immaginazione, favorisce la creatività e aiuta a migliorare la capacità di attenzione. Tuttavia, i benefici della lettura per la nostra salute sono molti di più.

4 benefici della lettura per la salute del corpo

Oggi scopriremo alcuni benefici della lettura per la salute del nostro corpo. Molti, forse, li conosciamo già, ma altri ci risulteranno totalmente nuovi. Dopo averli scoperti tutti, non ci resterà che scegliere un libro e iniziare a goderci questa sana attività!

1. Leggere aiuta a ridurre lo stress

Uno dei vantaggi della lettura per la nostra salute è che aiuta a rilassarsi. Spesso non ci rendiamo conto degli effetti dello stress sul nostro corpo. Vi sono mai caduti i capelli quando vi siete sentiti stressati? O avete sofferto di forfora sul cuoio capelluto?

Queste e molte altre reazioni nel nostro corpo possono indicare uno stress eccessivo a cui dobbiamo prestare attenzione.

Tazza di tè

Leggete anche: Conoscere gli effetti negativi dello stress

La vita che conduciamo oggi ci fa divertire di meno, essere meno attenti a ciò che accade intorno a noi e, al contrario, sperimentare la nostra esistenza in modo automatico. Questo non giova alla nostra salute. Per questo motivo, fermarsi un attimo e concedersi un momento per leggere può essere molto utile.

2. Leggere aiuta a dormire meglio

Quanti di noi dormono male? Anche quando dormiamo per molte ore, notiamo che il nostro corpo non si è riposato abbastanza. Ma ecco che arriva la lettura in nostro soccorso. Ci permette di rilassarci e dormire molto meglio, motivo per cui è importante abituarsi a leggere prima di andare a dormire.

In questo modo eviteremo anche di guardare la televisione o il cellulare. Questi elementi ci impediscono di rilassarci mentre il nostro corpo è pronto per un riposo tranquillo. Se possiamo leggere su un libro di carta, molto meglio.

3. I libri di auto-aiuto per stare meglio

Oggi possiamo trovare molti libri di auto-aiuto. Testi che molti professionisti non considerano ricchi di contenuti, ma che motivano e danno speranza a chi li legge.

Questi libri possono aiutare molte persone che stanno attraversando un momento difficile o di depressione nella loro vita. Sebbene prenderli letteralmente, a volte, sia impossibile, possono essere davvero utili.

Leggere per rilassarsi
4. Leggere aiuta a sviluppare l’empatia

L’ultimo dei benefici della lettura è quello di aumentare e sviluppare ulteriormente la nostra empatia. Alcune persone sono meno empatiche di altre e leggere può aiutare molto più di quanto pensiamo. Quando ci notiamo delle somiglianze tra noi e un personaggio, ci immedesimiamo.

Per questo motivo, molte volte piangiamo, ci sentiamo tristi e ci immergiamo nella lettura in modo tale che crediamo di essere noi stessi i protagonisti. Un modo fantastico per sviluppare le abilità sociali che ci offrono moltissimi benefici al momento di entrare in relazione con gli altri. Vi ritenete abbastanza empatici?

Scoprite: Sapere se nel rapporto di coppia c’è la giusta empatia

Leggere tutti i giorni

Sebbene molte volte ci rifiutiamo di leggere perché è difficile mantenere la concentrazione, dobbiamo sapere che la lettura aiuta in tal senso. Leggere un po’ ogni giorno, anche se solo due pagine, in modo costante, ci permetterà di vedere dei progressi significativi.

Ci sentiremo meglio quando noteremo quanto siamo avanzati nella lettura del libro dedicandovi solo pochi minuti. Naturalmente, questa deve essere un’attività costante, che sarà estremamente gratificante.

Che ne dite allora di prendervi un po’ di tempo da dedicare alla lettura? Vi sentite bene quando leggete? La lettura offre molti vantaggi, anche se oggi ne abbiamo trattati solo 4. Vi incoraggiamo a cercare un libro che vi piace e iniziare a mettere in pratica questa abitudine. Ricordate che leggere è come la palestra: se volete ottenere dei risultati, dovete essere costanti.