Valori nutrizionali e benefici dei cirripedi

I cirripedi hanno un alto valore nutritivo. Ti raccontiamo perché conviene così tanto mangiarli.
Valori nutrizionali e benefici dei cirripedi
Maria Patricia Pinero Corredor

Scritto e verificato da la nutrizionista Maria Patricia Pinero Corredor.

Ultimo aggiornamento: 19 novembre, 2022

I cirripedi sono dei crostacei marini noti per attaccarsi alle rocce e per essere privi di arti. Mangiarli può sembrare strano, ma molti rimarrebbero sorpresi non solo dal loro gusto delizioso, ma anche dai benefici per la salute.

Questi animali invertebrati abitano quasi tutti gli oceani del mondo, trovando circa 1.220 specie in tutto il mondo. Sebbene siano sparsi in quasi tutto il pianeta, è nelle aree di Spagna, Francia, Galizia e Portogallo dove sono più richiesti.

In questo articolo ti diciamo tutto ciò che devi sapere sui cirripedi.

Valori nutrizionali dei cirripedi

I cirripedi sono crostacei che vivono attaccati alle rocce e sono alimentatori di filtri. Sono a forma di zoccolo, con due parti, che sono la testa e il peduncolo. La testa presenta due piastre di calcio. Il peduncolo è la parte inferiore carnosa e protetta da una forte buccia nera.

I cirripedi appartengono alla famiglia Pollicipedidae e la loro specie è Mitella pollicipes. Non hanno una maggiore mobilità e si nutrono di particelle di zooplancton nell’acqua. Di solito vivono in zone con molte onde, poiché lì il liquido è più ossigenato e usano i cirri che hanno per respirare e mangiare .

Ci sono una dozzina di specie che sono commercialmente destinate al consumo umano. La loro raccolta è fatta a mano, quindi ci vuole tempo e questo li rende costosi sul mercato.

Ma il loro valore non è solo economico, ma hanno un alto valore nutritivo. Sono ricchi di proteine, poveri di grassi e con alti livelli di minerali.

Il Ministero dell’Alimentazione spagnolo assicura che contengano i seguenti nutrienti in 100 grammi di prodotto:

  • Calorie: 59 kcal.
  • Proteine: 13,6 g.
  • Grassi: 0,5 g.
  • Carboidrati: 0 g.
  • Calcio: 126 mg.
  • Magnesio: 94 mg.
  • Potassio: 330 mg.
  • Fosforo: 127 mg.
  • Selenio: 28,8 microgrammi.
  • Iodio: 58 microgrammi.
  • Vitamina B12: 15 microgrammi.
Cirripedi nel mare.
I cirripedi sono degli strani crostacei a forma di zoccolo. Vivono in numerosi mari sparsi per il mondo.

Acidi grassi e proteine

Nonostante il basso valore di grasso, è caratterizzato dal contenere acidi grassi come omega-3 e omega-6. Può variare a seconda della specie di cirripedi.

In un’analisi sulle specie comuni, è stato riscontrato che i loro muscoli possono contenere tra l’1,8 e il 3,3% di grasso, di cui il 25% è DHA e il 15% EPA (tipo omega-3). Sono stati raggiunti livelli più bassi di omega-6.

Nella specie comune di cirripedi spicca anche il suo valore proteico, che può raggiungere il 15%. Inoltre, in alcune varietà, i valori di zinco tendono ad essere molto elevati (tra 10 e 42 milligrammi per 100 grammi di parte edibile). Si consideri che nel pesce e negli altri crostacei l’apporto di zinco non raggiunge i 3 milligrammi%.

Benefici per la salute

Ora esamineremo in profondità i benefici dei cirripedi per il corpo. Alcuni dati ti sorprenderanno.

1. Contengono una grande quantità di proteine

I cirripedi annoverano tra i loro vantaggi il fatto che possono essere consigliati per avere un buon valore proteico. Questi macronutrienti sono necessari per il rafforzamento di muscoli, ossa e pelle.

Le proteine sono il costituente principale di tutte le cellule del corpo. Le cellule hanno un ciclo vitale e quando muoiono devono essere sostituite. È lì che la proteina svolge il suo ruolo, aiutando la rigenerazione.

Inoltre, svolgono altre funzioni vitali, come la regolazione delle reazioni biochimiche, la riparazione dei tessuti corporei e il supporto dell’azione del sistema immunitario.

2. Non contengono carboidrati

I carboidrati sono sostanze che il corpo utilizza per produrre energia. Queste sono molecole di zucchero che il corpo scompone e trasforma in glucosio.

Tuttavia, ci sono persone che non possono consumare glucosio perché il corpo non è in grado di metabolizzarlo. I pazienti che vivono con il diabete devono seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati e i cirripedi sono adatti a loro.

Sono adatti anche a chi vuole seguire una dieta chetogenica. In esso, il consumo di carboidrati è limitato e l’assunzione di grassi è aumentata.

3. Forniscono DHA ed EPA

Il DHA è l’acido docosaesaenoico, un acido grasso polinsaturo che appartiene al gruppo degli omega-3. Come la maggior parte dei frutti di mare, i cirripedi contengono DHA. Hanno anche EPA o acido eicosapentaenoico.

Gli studi indicano che il DHA è un componente importante delle membrane del corpo, compresi la retina e il cervello. Pertanto, è indicato per migliorare la funzione cognitiva e problemi di apprendimento. Inoltre, ha un ruolo fondamentale nello sviluppo fetale e cardiovascolare.

Secondo alcuni studi, il consumo di DHA è stato collegato a un migliore controllo del peso e a malattie gravi, come l’Alzheimer. Il National Center for Complementary and Integrative Health afferma che le persone che mangiano molluschi e crostacei almeno 4 volte a settimana hanno meno probabilità di morire di malattie cardiache.

Inoltre, i livelli di trigliceridi sono ridotti. In effetti, ci sono prove che il consumo di frutti di mare è più efficiente dell’assunzione di integratori.

Frutti di mare.
Il consumo di frutti di mare è altamente consigliato. Nelle diete delle regioni mediterranee sono molto diffusi.

4. Hanno un alto contenuto di minerali

Tra i benefici dei cirripedi bisogna citare il fatto che hanno un alto contenuto di minerali come calcio, magnesio, potassio, selenio e fosforo. Il calcio aiuta a mantenere sani denti e ossa.

Da parte sua, il magnesio regola la funzione muscolare, i livelli di zucchero nel sangue e la pressione sanguigna. Inoltre, è essenziale per la formazione di proteine, massa ossea e DNA.

Il potassio è un elettrolita che regola la pressione sanguigna, aiuta i muscoli a contrarsi e a mantenere una frequenza cardiaca costante. Permette ai nutrienti di fluire nelle cellule ed espellere i loro rifiuti.

Per quanto riguarda il selenio, il corpo ne ha bisogno in piccole quantità. Lo usa per formare enzimi antiossidanti che proteggono dai danni dei radicali liberi.

Lo iodio, nel frattempo, è necessario affinché il corpo produca gli ormoni tiroidei. Aiutano a regolare l’uso di energia da parte del corpo, a controllare il peso, la temperatura corporea, la funzione del sistema nervoso e la forza muscolare.

Come cucinare i cirripedi?

Per cominciare, dovete cuocerli in acqua bollente salata. Quando saranno cotti, toglieteli e avvolgeteli in un canovaccio pulito.

Quando li mangiano, vengono rimossi dal telo in piccole quantità e tirati delicatamente dalla testa. Tieni la pelle che copre l’area commestibile per questa azione.

Alcune persone aggiungono limone, alloro e altri condimenti. Ma questo è qualcosa di opzionale.

La quantità consigliata di sale è di 60 grammi per litro d’acqua. Anche se questo dipende anche dal gusto personale. Per quanto riguarda il tempo di ebollizione, lasciare 1 minuto se sono grandi e 30 secondi se sono medi.

Potrebbe interessarti ...
Imitazione della polpa di granchio: sai di cosa è fatta?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Imitazione della polpa di granchio: sai di cosa è fatta?

L'imitazione della polpa di granchio non è un prodotto vegano e contiene molto più carboidrati che proteine.



    • Soo Kyung Moon. Characteristics of Food Nutrition Components of Common Stalked Barnacle Pollicipes mitella. December 2016. Korean Journal of Fisheries and Aquatic Sciences 49(6):862-866. DOI:10.5657/KFAS.2016.0862
    • MAPA. Percebes. 2013. https://www.mapa.gob.es/es/ministerio/servicios/informacion/percebe_tcm30-102913.pdf
    • Krauss-Etschmann S, Shadid R, Campoy C, Hoster E, Demmelmair H, Jimenez M, Gil A, Rivero M, Veszpremi B, Decsi T, et al.. Effects of fish-oil and folate supplementation of pregnant women on maternal and fetal plasma concentrations of docosahexaenoic acid and eicosapentaenoic acid: a European randomized multicenter trial. Am J Clin Nutr. 2007;85:1392–400
    • Quinn JF, Raman R, Thomas RG, Yurko-Mauro K, Nelson EB, Van Dyck C, Galvin JE, Emond J, Jack CR Jr, Weiner M, et al.. Docosahexaenoic acid supplementation and cognitive decline in Alzheimer disease: a randomized trial. JAMA. 2010;304:1903–11.
    • Danielle Swanson, Robert Block, and Shaker A. Mousa. Omega-3 Fatty Acids EPA and DHA: Health Benefits Throughout Life. Adv Nutr. 2012 Jan; 3(1): 1–7. Published online 2012 Jan 5. doi: 10.3945/an.111.000893
    • Kwak SM, Myung S-K, Lee YJ, et al. Efficacy of omega-3 fatty acid supplements (eicosapentaenoic acid and docosahexaenoic acid) in the secondary prevention of cardiovascular disease: a meta-analysis of randomized, double-blind, placebo-controlled trials. Archives of Internal Medicine. 2012;172(9):686-694.
    • D. Craig Hopp, Ph.D., and David Shurtleff, Ph.D., NCCIH. Omega-3 Supplements: In Depth. NHI. 2018. https://www.nccih.nih.gov/health/omega3-supplements-in-depth