8 vantaggi del metodo GAP

Rimettiti in forma e divertiti con il metodo GAP! Questo tipo di routine è ideale per tonificare il corpo e contribuire a una vita sana.
8 vantaggi del metodo GAP

Ultimo aggiornamento: 28 agosto, 2022

Gli esercizi per glutei, addominali e gambe (GAP) sono routine che lavorano la parte inferiore del corpo utilizzando il peso del corpo. Tra gli altri vantaggi del metodo GAP, spicca la semplicità di adattamento alla sua formula.

Questo stile di allenamento è ideale per uno stile di vita sano che contribuisce al benessere mentale, fisico e sociale, come suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Insieme a una dieta equilibrata, il metodo GAP fornisce energia.

Includere questa attività nella tua quotidianità ti allontana dallo stile di vita sedentario. Sei sicuro di trasformarlo in una passione, notando progressivamente i cambiamenti nel tuo aspetto.

Cos’è il metodo GAP?

Gli esercizi GAP costituiscono un programma che tonifica i glutei, gli addominali e le gambe. Le lezioni si basano su circuiti orientati al dispendio calorico per bruciare i grassi.

Sebbene non sia rigoroso, le sessioni richiedono un istruttore al comando, musica per mantenere il ritmo e compagnia con cui godersi gli incontri. La cosa buona dell’allenamento è che è anche possibile eseguirlo a casa. Di fronte alla necessità di rimanere attivi, un articolo della Roosevelt University sottolinea la necessità di esercitare per evitare disturbi cardiometabolici e comorbidità.

Quali sono i vantaggi del metodo GAP?

Non avere fretta di vedere i risultati con il metodo GAP. Questa modalità fitness richiede tempo, il desiderio di perdere peso e la volontà di aumentare la forza. Altri vantaggi?

1. Indurisce la parte inferiore del corpo

L’obiettivo del metodo GAP è rafforzare i glutei, il core e le cosce. Attraverso esercizi che non richiedono peso esterno, si modella il corpo e si costruiscono i muscoli.

Rafforzamento del nucleo con il metodo GAP.
Con il metodo GAP è possibile rafforzare il core.

2. Stimola la circolazione sanguigna

Il metodo GAP stimola la circolazione sanguigna. Secondo la Spanish Heart Foundation, durante l’ attività fisica la resistenza nella circolazione arteriosa diminuisce e il ritorno venoso aumenta.

3. Combatte la cellulite

I glutei e le gambe sono le aree in cui si forma maggiormente la cellulite. Se intensifichi la pratica in velocità e ripetizioni, previeni la ritenzione di liquidi e la formazione di noduli adiposi.

4. Equilibra i fianchi

Il metodo GAP funziona come una terapia per rafforzare i flessori dell’anca, compromessi dal tempo che trascorri seduto in ufficio o studiando seduto, per esempio.

5. Corregge i problemi di postura

Per eliminare i problemi alla schiena, alleviare il dolore e raddrizzare la colonna vertebrale, devi esercitare il core. Questa parte, responsabile della maggior parte delle azioni che svolgi quotidianamente, è uno dei focus del GAP.

6. Supporta il pavimento pelvico e previene l’incontinenza urinaria

Le donne che si avvicinano alla menopausa devono prendersi cura dei muscoli del pavimento pelvico per alleviare le condizioni di perdita urinaria. Questa è l’incontinenza che diventa relativamente comune nelle persone di età superiore ai 40-50 anni.

7. Miglioramenti in altri sport

GAP contribuisce alle prestazioni in altre discipline, come il ciclismo, il nuoto e la corsa. La sua pratica costante conta come un’attività fisica regolare, un fattore importante per rallentare l’invecchiamento cellulare e aggiungere anni alla tua vita, afferma l’American Association of Retired Persons.

8. Riduce al minimo lo stress

Questo sport migliora l’umore attraverso il rilascio di endorfine. Allo stesso modo, una pubblicazione della Anxiety Clinic evidenzia che l’esercizio fisico regolare abbassa i livelli di cortisolo, un ormone con il quale il corpo risponde allo stress.

La routine GAP

Non esiste una struttura fissa per le classi GAP. Se si vuole aumentare l’intensità, è possibile aggiungere strumenti come elastici, manubri, sbarre o bosu. Nel circuito di solito non ci sono salti ad alto impatto.

È essenziale iniziare a riscaldarsi 10 minuti. Quindi svilupperai mezz’ora di sessione, più 20 minuti di lavoro aerobico. Per concludere, dedica 5-10 minuti allo stretching.

Glutei a faccia in su

Piega le ginocchia e solleva il bacino. Contrai i glutei mentre apri e chiudi le gambe completando 50 ripetizioni.

Addominali

Ci sono due varietà di addominali che contribuiscono ai benefici del GAP:

  • Ipopressivi: sdraiati sulla schiena piegando le ginocchia. Metti le mani sull’inguine e fai 3 respiri profondi. Quindi inserisci l’ombelico, trattenendo il respiro per 15 secondi. Sono 10 ripetizioni.
  • Obliqui: la posizione di partenza è la stessa. Porta il piede destro sopra il ginocchio sinistro. Metti le mani dietro il collo e sposta la spalla sinistra verso destra. Respira e torna all’inizio, ripetendo 25 volte prima di cambiare gamba.

Passi avanti

Inizia stando in piedi con le gambe unite e le braccia all’altezza della vita. Sollevando il mento, fai un passo avanti con il piede sinistro, inarcando il ginocchio di circa 90 gradi. Torna all’inizio e ora fallo con il piede destro. Per ogni gamba, realizzare 50 ripetizioni.

Squat

Con la schiena dritta, sposta le spalle indietro e allinea i piedi alla loro larghezza. Senza rilassare l’addome, abbassare di 90 gradi. Per una maggiore intensità impugnare dei manubri o utilizzare degli elastici, in 3 serie da 15 ripetizioni.

Quattro zampe

Alza una gamba piegando il ginocchio opposto. La coscia deve allinearsi con la schiena. Spostati verso il soffitto con la gamba sollevata. Esegui 50 ripetizioni con ogni arto.

Plank

A faccia in giù e sostenendoti con gli avambracci, allunga le gambe alla larghezza dei fianchi. Mantieni la posizione per un minuto, riposa e torna ad essa. Quindi allarghi le gambe fuori e dentro.

Stira sulla routine GAP.
La routine GAP include tavole per rafforzare staticamente il nucleo del corpo.

Come rendere più efficaci le lezioni di GAP?

Lavorare su glutei, addominali e gambe fornisce risultati ottimali se ci si lascia guidare da un professionista con una vasta conoscenza della preparazione fisica e dell’alimentazione. La dieta è fondamentale per mantenersi in forma e vivere uno stile di vita sano, quindi adotta delle linee guida nutrizionali adeguate affinché il metodo GAP abbia effetto.

Potrebbe interessarti ...
5 esercizi per rafforzare il core
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
5 esercizi per rafforzare il core

Ci sono molti esercizi per rafforzare il core. Lavorare al centro del corpo ci dà forza, equilibrio e stabilità.




Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.