Vita sessuale sana: 4 accessori irrinunciabili

11 Luglio 2020
Dal preservativo alle palline cinesi: quali sono gli accessori che permettono di prendersi cura della vita sessuale?

Gli accessori che vi stiamo per elencare sono indispensabili per una vita sessuale sana o comunque aiutano a migliorarla. Vivere il sesso in modo responsabile, sicuro e appagante non deve essere lasciato al caso: la disattenzione può avere serie conseguenze sulla nostra salute.

Accessori per una vita sessuale sana: cosa non deve mancare

1. Contraccettivi di barriera

Donna con preservativo
Il preservativo previene le gravidanze indesiderate e le malattie a trasmissione sessuale.

Al primo posto della lista dei prodotti utili per una vita sessuale sana troviamo sicuramente tutti i contraccettivi di barriera. Dobbiamo infatti tenere presente che durante i rapporti sessuali non è importante solo evitare le gravidanze indesiderate, ma soprattutto le malattie sessualmente trasmissibili.

Secondo il Ministero della Salute, l’incidenza delle malattie e delle infezioni a trasmissione sessuale è in continuo aumento, soprattutto tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni; questo nonostante si disponga ormai di mezzi efficaci per contrastarle.

  • Preservativo: uno dei migliori metodi per prevenire gonorrea, clamidia, HIV, papilloma virus umano e altre infezioni.
  • Preservativo per sesso orale: è un lenzuolino di lattice che serve per proteggere la cavità orale dalle malattie a trasmissione sessuale.

Leggete anche: Le malattie trasmesse con i baci più comuni

2. Palline cinesi

Vengono talvolta confuse con i giocattoli erotici. La loro funzione, in realtà, è quella di rafforzare il pavimento pelvico, soprattutto se affiancate agli esercizi di kegel per la vagina.

Rafforzare il pavimento pelvico serve non solo a prevenire le perdite di urina, ma anche ad aumentare il piacere sessuale. Si comincia con poco peso per poi aumentarlo in modo graduale. Allo stesso modo, è meglio utilizzarle per cinque minuti al giorno piuttosto che per un’ora alla settimana.

Una volta indossate, potete realizzare gli esercizi di kegel ma se non avete tempo o voglia, muovetevi semplicemente: le palline cinesi faranno comunque il loro lavoro.

3. Lubrificanti per una vita sessuale sana

Lubrificante per una vita sessuale sana
La lubrificazione esterna apporta un “extra” al rapporto sessuale: stimola i genitali e facilita la penetrazione.

Un’altra categoria di prodotti che aiutano a prendersi cura della salute sessuale sono i lubrificanti. Forse penserete di non averne bisogno, in realtà a volte facilitano la vita. Per esempio, quando non c’è tempo per i preliminari, questo prodotto può tornare molto utile. 

Sono necessari anche quando si pratica il sesso anale, dal momento che si tratta di una zona priva di lubrificazione naturale. Optate sempre per i lubrificanti a base di acqua: sono più naturali rispetto a quelli a base di silicone, inoltre sono compatibili con il preservativo, evitando che si rompa o buchi.

Potrebbe interessarvi anche: Riaccendere la libido in 5 passaggi

4. I detergenti per i giocattoli erotici

Infine, tra i prodotti indispensabili per una vita sessuale sana troviamo i detergenti per i giocattoli erotici. Dopo ogni utilizzo, il sex toy deve essere trattato con un prodotto che non lo rovini ma che al tempo stesso lo lasci completamente igienizzato. Potete trovare detergenti in spray o in schiuma.

Oltre a ciò, sarebbe meglio non scambiare i propri giocattoli erotici o, in alternativa, usare una protezione adeguata come il preservativo.

Quella presentata in questo articolo è una breve lista di prodotti da tenere a portata di mano. È bene, soprattutto per i giovani, essere informati e vivere la propria vita sessuale in modo sano e consapevole specialmente al fine di prevenire le malattie a trasmissione sessuale.

  • Allen, Betania, Cruz-Valdez, Aurelio, Rivera-Rivera, Leonor, Castro, Roberto, Arana-García, María Ernestina, & Hernández-Avila, Mauricio. (2003). Afecto, besos y condones: el ABC de las prácticas sexuales de las trabajadoras sexuales de la Ciudad de México. Salud Pública de México45(Supl. 5), S595-S607. Recuperado en 15 de marzo de 2019, de http://www.scielo.org.mx/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0036-36342003001100004&lng=es&tlng=es.
  • Calvillo Paz, CR, & Rodríguez Cabrera, A. (2014). Conocimientos y comportamientos en salud sexual de estudiantes indígenas guatemaltecos residentes en una comunidad rural. Revista Cubana de Medicina General Integral30(4), 467-480. Recuperado en 15 de marzo de 2019, de http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0864-21252014000400008&lng=es&tlng=es.
  • García Roche, René G., Cortés Alfaro, Alba, Vila Aguilera, Luis Enrique, Hernández Sánchez, Mariela, & Mesquia Valera, Alina. (2006). Comportamiento sexual y uso del preservativo en adolescentes y jóvenes de un área de salud. Revista Cubana de Medicina General Integral22(1) Recuperado en 15 de marzo de 2019, de http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0864-21252006000100003&lng=es&tlng=es.