Zenzero e limone sono due alimenti ricchi di proprietà benefiche per il corpo, la cui combinazione è particolarmente adatta per aiutare a perdere peso.
Lo zenzero è una radice conosciuta a livello mondiale grazie a tutti i benefici che possiede per la nostra salute. Il suo potere antinfiammatorio e le sue proprietà digestive favoriscono la corretta attività del sistema digerente.
Questa radice viene utilizzata anche per dimagrire, oltre a migliorare le funzioni digerenti. Infatti, ha anche un effetto “termogenico”, che aiuta ad attivare il metabolismo. Lo zenzero rappresenta, quindi, un potente brucia grassi e brucia calorie.
Dall’altra parte, il limone è un altro potente alimento medicinale, che favorisce la salute in diversi modi. Inoltre, viene considerato un dimagrante naturale.
Il suo elevato contenuto di vitamina C lo rende un antiossidante molto efficace che favorisce l’eliminazione dei rifiuti dell’organismo,. In più, combatte la ritenzione idrica, aiuta a disintossicare il corpo e contribuisce ad eliminare il gonfiore addominale.
Com’è possibile dimagrire con zenzero e limone?
Entrambi gli ingredienti possiedono proprietà che favoriscono l’eliminazione dei grassi e dei rifiuti presenti nell’organismo, ed insieme rappresentano un rimedio naturale da includere nella propria dieta dimagrante per aumentarne gli effetti.
Forse non avevate mai immaginato di combinare questi alimenti e con tale scopo. In questo articolo potrete conoscere la versatilità di questi due ingredienti, e come usarli in numerose ricette, che potete usare per perdere peso in modo naturale e con buoni risultati.
1. Tè allo zenzero e limone
Uno dei modi di unire questi due ingredienti per godere delle loro proprietà è preparare un tè semplice e dal sapore delizioso che vi piacerà moltissimo.
Cosa bisogna fare?
- Mettere a riscaldare una tazza d’acqua e toglierla dal fuoco prima che raggiunga il punto di ebollizione.
- Quando l’acqua sarà pronta, aggiungete una piccola rondella di zenzero e lasciate riposare per 5 minuti con il coperchio.
- Trascorso questo lasso di tempo, aggiungete il succo di un limone e bevete.
- Consigliamo di bere questo tè a digiuno.
Leggete anche: Come coltivare una pianta di zenzero in casa
2. Limonta allo zenzero
Questa deliziosa bevanda unisce la classica ricetta della limonata, che tutti noi conosciamo, con le proprietà dello zenzero. In questo modo sarà ancora più salutare e vi permetterà di perdere peso.
Cosa bisogna fare?
- Preparate la limonata come fate di solito, evitando di usare zucchero raffinato per addolcirla.
- In seguito, aggiungete un cucchiaino di zenzero grattugiato e se lo desiderate anche qualche foglia di cavolo ben tritata, in modo da aumentarne il potere disintossicante.
- Una volta pronta, bevetela preferibilmente a digiuno.
3. Condimento allo zenzero e limone
Si tratta di un’ottima alternativa per sfruttare i benefici dello zenzero e del limone insieme, senza dover preparare un succo o un tè per trarne benefici.
Cosa bisogna fare?
- Grattugiate lo zenzero, circa un pugno, e poi mescolatelo con del succo di limone.
- Aggiungete questo condimento alle vostre insalate e godete dei suoi benefici!
Potrebbe interessarvi anche: 10 facili ricette di salse per insalate
Altri benefici dello zenzero e del limone
Come detto all’inizio, lo zenzero ed il limone sono ricchi di numerose proprietà, che favoriscono la salute in diversi modi, tra cui la perdita di peso.
Considerando le ricette appena descritte, vi presentiamo ulteriori benefici che è possibile ottenere grazie al consumo di questi due alimenti.
- Aiutano a purificare il sangue: le proprietà depurative facilitano l’eliminazione di tossine e rifiuti di cui il corpo non ha bisogno. Questi due alleati sono ottimi per purificare in modo naturale il sangue, fanno bene per la circolazione e combattono il colesterolo cattivo LDL.
- Rafforzano il sistema immunitario: sia il limone che lo zenzero possiedono una grande quantità di componenti che rafforzano il sistema immunitario. Grazie a questo, ci aiutano a tenere lontani i raffreddori, i problemi respiratori, l’afonia, le infezioni ed altri problemi di salute.
- Aiutano a prendersi cura della salute della pelle: la miscela a base di zenzero e limone è ricca di vitamina C ed antiossidanti, che aiutano a mantenere la pelle sana, giovane ed idratata.
- Stimolano la corretta digestione: questa combinazione è l’ideale per contrastare i problemi digestivi come l’indigestione, il transito lento e, tra le altre cose, la fastidiosa ritenzione idrica. Tuttavia, è bene ricordare che chi soffre di gastrite deve moderarne l’assunzione.
Infine, ricordate!
Se desiderate perdere peso sfruttando i benefici dello zenzero e del limone, dovete comunque seguire una dieta sana, priva di cibo spazzatura, bevande gassate, eccessi di farinacei e sodio.
L’ideale, inoltre, sarebbe realizzare attività fisica e bere almeno 2 litri d’acqua al giorno. Se seguirete questo stile di vita, noterete presto i primi risultati e direte addio ai chili di troppo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Alhamoud, Y., Wu, J., Ahmad, M. I., Chen, F., Feng, F., & Wang, J. (2023). 6‐Gingerol induces browning of white adipose tissue to improve obesity through PI3K/AKT‐RPS6‐mediated thermogenesis pathway. Food Frontiers, 4(3), 1285-1297. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/fft2.251
- Fukuchi, Y., Hiramitsu, M., Okada, M., Hayashi, S., Nabeno, Y., Osawa, T., & Naito, M. (2008). Lemon Polyphenols Suppress Diet-induced Obesity by Up-Regulation of mRNA Levels of the Enzymes Involved in beta-Oxidation in Mouse White Adipose Tissue. Journal of clinical biochemistry and nutrition, 43(3), 201–209. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2581754/
- Maharlouei, N., Tabrizi, R., Lankarani, K. B., Rezaianzadeh, A., Akbari, M., Kolahdooz, F., Rahimi, M., Keneshlou, F., & Asemi, Z. (2019). The effects of ginger intake on weight loss and metabolic profiles among overweight and obese subjects: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Critical reviews in food science and nutrition, 59(11), 1753–1766. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29393665/
- Mansour, M. S., Ni, Y. M., Roberts, A. L., Kelleman, M., Roychoudhury, A., & St-Onge, M. P. (2012). Ginger consumption enhances the thermic effect of food and promotes feelings of satiety without affecting metabolic and hormonal parameters in overweight men: a pilot study. Metabolism: clinical and experimental, 61(10), 1347–1352. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3408800/
- Seo, S. H., Fang, F., & Kang, I. (2021). Ginger (Zingiber officinale) Attenuates Obesity and Adipose Tissue Remodeling in High-Fat Diet-Fed C57BL/6 Mice. International journal of environmental research and public health, 18(2), 631. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7828532/
- Tejpal, S., Bastie, C., & Seetharaman, J. K. (2018). Lemon Juice: A potential source of Angiotensin Converting Enzyme antagonism for weight loss and insulin resistance. Proceedings Of The Nutrition Society, 77(OCE4). https://www.cambridge.org/core/journals/proceedings-of-the-nutrition-society/article/lemon-juice-a-potential-source-of-angiotensin-converting-enzyme-antagonism-for-weight-loss-and-insulin-resistance/0760DBD87463CF78991B31BCC5390781
- Organization of Teratology Information Specialists. (2023). Jengibre. Consultado el 5 de septiembre de 2024. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK582732/#:~:text=No%20se%20sabe%20que%20comer,mareos%2C%20malestar%20estomacal%20o%20v%C3%B3mitos.