Sia in inverno sia in estate, se i nostri piedi emanano un cattivo odore, non ci sentiamo a nostro agio e ce ne vergogniamo.
Sapete perché traspirano così tanto ed emanano questo odore così sgradevole? Perché hanno circa 250 mila ghiandole sudoripare! Pensateci, in così poco spazio!
Oltre a soffermarci sui dati scientifici, è importante fare qualcosa in proposito. Continuate a leggere questo articolo per conoscere alcuni rimedi che vi aiuteranno a sbarazzarvi del cattivo odore dei piedi.
Le cause della bromidrosi plantare
Prima di elencare i vari rimedi da preparare in casa, soffermiamoci sulle cause che possono provocare il cattivo odore dei piedi, detto in termini tecnici bromidrosi plantare:
- Indossare tutto il giorno le scarpe impedendo ai piedi di “respirare”.
- Usare calzini che non assorbono bene la traspirazione.
- Fare sport con scarpe non adatte.
- I funghi tra le dita o nelle unghie.
- I cambiamenti ormonali.
- Lo stress e l’ansia.
- Il consumo di alcuni farmaci.
- La mancanza di igiene nei piedi.
- Usare scarpe che non siano perfettamente pulite e asciutte.
- Bagnarsi i piedi quando piove e non togliersi le calze.
Eliminare il cattivo odore dei piedi in modo naturale
Come potete vedere, sono molte le cause del cattivo odore ai piedi. La buona notizia è che esistono anche molti rimedi naturali per eliminarlo.
1. Limone
Si tratta di un ingrediente potente per togliere i cattivi odori in generale, e quello dei piedi in particolare. Dopo esservi lavati, tagliate un limone a metà e strofinatelo tra le dita dei piedi (luogo in cui si produce maggiormente il cattivo odore).
Non risciacquate e lasciate asciugare. Successivamente, mettete normalmente calzini e scarpe.
Vi consigliamo di leggere: Benefici del limone per dimagrire
2. Amido di mais
Vi servirà per mantenere i piedi asciutti ed evitare la sudorazione eccessiva. Agisce come se fosse un borotalco. Mettetene un po’ nei piedi e anche nelle scarpe. Assorbirà l’umidità ed eliminerà il cattivo odore.
Prima di applicarlo, i piedi dovranno essere totalmente asciutti, altrimenti si formerà una sostanza appiccicosa e scomoda.
3. Aceto
L’acidità di questo liquido uccide i batteri che si accumulano nei piedi. In un recipiente con due litri d’acqua tiepida, aggiungete una tazza di aceto bianco. Immergetevi i piedi per 15 minuti, asciugate e ripetete il procedimento ogni giorno.
4. Sali di Epsom
Ridurranno il cattivo odore dei piedi eliminando le tossine che si accumulano nella pelle. Potete trovarli in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali.
Ingredienti
- Mezzo secchio di acqua tiepida
- 2 cucchiaini di Sali di Epsom (9 gr)
Preparazione
Mettete i due cucchiaini di sali di Epsom nell’acqua ed immergetevi i piedi per circa 15 minuti. Ripetete questo procedimento tutte le sere prima di andare a dormire con i piedi puliti e asciutti.
5. Gelatina
Forse potrà sembrarvi strano, ma questo prodotto può aiutarvi a eliminare il cattivo odore dai piedi. Non importa quale sia il gusto della gelatina, questo non cambierà nulla.
Preparate la gelatina come indicato sulla confezione e aspettate che raggiunga la consistenza adeguata. Successivamente, immergete i piedi nel recipiente e lasciate agire per circa 20 minuti.
6. Bicarbonato di sodio
È molto efficace per ridurre i batteri dei piedi, ma anche quelli che si sono accumulati nelle scarpe e nei calzini. Prima di mettervi le scarpe, spargete un po’ di bicarbonato di sodio.
Un’altra opzione è quella di immergere i piedi in un recipiente d’acqua tiepida con alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio. Immergeteli per circa 20 minuti e asciugate bene. Ripetete tale procedimento tutte le sere.
7. Vodka
Non è solo da bere, possiede anche proprietà antisettiche. Si usa ad esempio per pulire le ferite ed uccidere i batteri che causano il cattivo odore.
Bisogna solo inzuppare un batuffolo di cotone con un po’ di vodka e passarlo fra le dita e sulla pianta del piede ben pulita.
8. Salvia
Quest’erba può aiutarvi a ridurre il cattivo odore dei piedi. Esistono diversi modi per approfittare dei numerosi vantaggi della salvia. Ad esempio, potete tritare foglie di salvia secche e collocarle dentro le scarpe o dentro i calzini bagnati affinché assorbano l’odore e l’umidità.
Usatela come deodorante per le scarpe quando le riponete dentro l’armadio. Potete anche preparare un composto ed immergervi i piedi.
Ingredienti
- 1 litro d’acqua
- 3 cucchiai di salvia (6 gr)
Preparazione
Preparate un tè come d’abitudine. Lasciate riposare per circa 15 minuti, filtrate e mettetelo in un recipiente in cui possiate immergere i piedi. Una volta passati 20 minuti, ritirate e asciugate.
Uno dei componenti della salvia è l’acido tannico. Vi aiuterà a ridurre il sudore che causa il cattivo odore nei piedi.
9. Tè nero
Sono molte le proprietà che possiede questo infuso. Una delle ultime scoperte è la sua capacità di annichilire i batteri e allo stesso tempo di chiudere i pori evitando dunque una traspirazione eccessiva.
Ingredienti
- 3 litri d’acqua
- 4 cucchiai di tè in foglie (o 6 bustine di tè) (8 gr)
Preparazione
Riscaldate l’acqua fino a farla bollire, aggiungete il tè e lasciate decuocere per circa 15 minuti. Ritirate dal fuoco, fate intiepidire un po’ e mettete il liquido in un recipiente.
Se avete usato il tè in foglie, dovrete prima filtrare; in caso contrario, ritirate semplicemente le bustine. Immergete i piedi per mezz’ora.
Leggete anche: Preparare correttamente i tè più famosi
10. Zenzero
Comprate una radice di zenzero e grattugiatela. Potete anche comprare quella che vendono direttamente in polvere. Collocatela in un recipiente con acqua e fatela bollire per circa 25 minuti. Filtrate bene.
Usate il liquido ottenuto per massaggiare delicatamente i piedi. Ripetete questo procedimento tutte le sere prima di andare a dormire per 2 settimane di seguito.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Academia Estadounidense de Dermatología (AAD). How to safely exfoliate at home. Disponible en: https://www.aad.org/public/everyday-care/skin-care-secrets/routine/safely-exfoliate-at-home
- Ara K, Hama M, Akiba S, et al (2006). Foot odor due to microbial metabolism and its control. Canadian Journal of Microbiology, 52(4): 357–364. https://doi.org/10.1139/w05-130
- Aghazadeh M, Zahedi A, Aghazadeh M, et al (2016). Survey of the Antibiofilm and Antimicrobial Effects of Zingiber officinale (in Vitro Study). Jundishapur J Microbiol, 9(2). Disponible en: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4842230/
- Budak N, Aykin E, Seydim A, et al (2014). Functional Properties of Vinegar. Journal of Food Science, 79(5). https://doi.org/10.1111/1750-3841.12434
- Cui H, Zhang X, Zhou H, et al (2015). Antimicrobial activity and mechanisms of Salvia sclarea essential oil. Bot Stud, 56(1). Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28510825/
- Scarff C (2009). Sweaty, smelly hands and feet. Australian Family Physician, 38(9): 666–669. Disponible en: https://search.informit.org/doi/abs/10.3316/informit.251924439215019
- National Health Service (NHS). Smelly feet: How to treat and prevent smelly feet yourself. Disponible en: https://www.nhs.uk/conditions/smelly-feet/
- Orchard A, Viljoen A, Van S (2018). Antimicrobial Essential Oil Combinations to Combat Foot Odour. Planta Med, 84(9-10):662-673. Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29579744/
- Perera E, Sinclair R (2013). Hyperhidrosis and bromhidrosis — a guide to assessment and management. Aust Fam Physician, 42(5):266-9. Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23781522/
- Rashid Z (2019). Molecular evidences of health benefits of drinking black tea. J Health Sci (Qassim), 13(3): 1–3. Disponible en: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6512146/
- Rutala W, Barbee S, Aguiar N, et al (2000). Antimicrobial activity of home disinfectants and natural products against potential human pathogens. Infect Control Hosp Epidemiol, 21(1):33-8. Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10656352/
- Vázquez A, Vega A, Paz B (2018). Mecanosíntesis y efecto antimicrobiano de óxidos metálicos nanoestructurados. Mundo nano. Revista interdisciplinaria en nanociencias y nanotecnología, 11(21). Disponible en: https://www.scielo.org.mx/scielo.php?pid=S2448-56912018000200029&script=sci_arttext