10 semplici strategie per bruciare grassi

Eccovi 10 consigli per accelerare il metabolismo e bruciare grassi per eliminare i chili di troppo. Iniziate subito a mettervi in forma.
10 semplici strategie per bruciare grassi
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

Si sa, bruciare grassi non è facile. Siamo abituati a tutte quelle diete miracolose che ci promettono di perdere peso in poco tempo, ma vi assicuriamo che potete riuscirci mettendo in atto queste strategie. Abbiamo raccolto per voi 10 idee da mettere in atto subito, semplici, ideali per bruciare grassi con il minimo sforzo. Siete pronti per iniziare?

10 modi per bruciare grassi

Bruciare grassi non è semplice. Non si tratta assolutamente di smettere di mangiare o di mangiare meno. Si tratta di dare un nuovo taglio alla nostra vita, un taglio più salutare in cui non manchi l’attività fisica e una corretta alimentazione.

Non cadete mai nell’errore di saltare un pasto, che sia pranzo, cena o la colazione. Pensate che facendolo si arriva con ancora più fame al pasto successivo, alterando il metabolismo e facendo sì che la salute ne risenta.

Per bruciare grassi bisogna essere responsabili e prendersi cura di sé in ogni momento. Ricordate che non esiste una ricetta magica, ma solo impegno e volontà. Eccovi delle idee per riuscirci giorno dopo giorno.

1. Correre o camminare a passo svelto

camminare per bruciare grassi

Se non siete abituati a correre, sarebbe consigliabile che almeno camminiate a passo svelto. Basta che dedichiate 20 minuti al giorno a questa attività, ma ricordatevi di essere costanti.

Diversi studi, come uno dell’Università di Yale, dimostrano che anche una corsa così semplice permette di accelerare il metabolismo, di bruciare grassi, di migliorare la salute cardiaca e di aumentare il livello delle endorfine.

2. Muoversi di più per bruciare grassi

È una questione di essere coscienti delle ore che siamo obbligati a passare seduti o inattivi. Cercate sempre di uscire un po’ da casa: portate a spasso il cane, uscite a fare compere, passeggiate nel parco, usate le scale invece che l’ascensore. Serve praticamente a sgranchirvi un po’.

3. Fate attenzione alle proteine

Mangiare proteine magre a colazione o a pranzo permette di bruciare grassi. Vale la pena aumentare un po’ il consumo di uova, petto di pollo, pesce azzurro o yogurt greco. Secondo molti studi, permettono di bruciare grassi e di impedire che si perda massa muscolare.

4. L’aiuto della cannella per bruciare grassi

Sapevate che la cannella aiuta a ridurre l’appetito e ad accelerare il metabolismo di circa 20 volte rispetto al normale? Dunque, vale la pena provare un infuso di cannella al giorno oppure includerla nello yogurt o accompagnarla a della frutta. È deliziosa!

5. Iniziate la giornata con acqua tiepida e limone

Ve lo abbiamo detto in numerose occasioni. Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida col succo di mezzo limone vi permette di depurare l’organismo e di eliminare le tossine. Infatti,  In questo modo rafforzate il sistema immunitario, vi prendete cura della salute digestiva e intestinale, ottenete vitamine e bruciate grassi. Favoloso!

6. Imparate a organizzare il vostro tempo

tempo libero bruciare grassi

È un segreto fondamentale. L’ideale sarebbe poter distribuire i nostri doveri in modo da prenderci cura dei nostri interessi. Prendetevi il tempo di fare colazione, portate a termine i vostri impegni lavorativi e familiari.

Trovate però anche il tempo per uscire a correre o a camminare, il tempo per rilassarvi, per cucinare in modo sano. Cercate sempre di mangiare alla stessa ora e di dormire tra le sette e le otto ore a notte.

7. Il tè verde per bruciare grassi

Ricco di antiossidanti, salutare e saporito, è un prodotto meraviglioso per bruciare grassi. Questo perché il tè verde permette di assorbire i grassi e di stimolare il metabolismo. I suoi effetti sono avallati da vari studi dell’Università Statale della Pennsylvania. Non ne dubitate, bevete una tazza di tè verde ogni giorno.

8. Il pompelmo

Se non lo mangiate, iniziate a metterlo nella vostra lista della spesa. È ideale a colazione o la sera sotto forma di squisito succo naturale. A che cosa è utile? Permette di dimagrire e di bruciare grassi grazie all’acido citrico. Non solo questo: riduce anche il colesterolo, è ottimo per curare il raffreddore ed è ideale, ad esempio, per chi soffre di anemia.

9. Le verdure crude

Verdure di stagione

È la cosa migliore per la vita di tutti i giorni: squisite insalate a foglia verde, pomodori freschi, carote, sedano, porro… ma meglio se crudi. Puliteli bene prima di mangiarli e otterrete sali minerali, vitamine, fibre e anche enzimi digestivi eccellenti per la flora intestinale e per il colon. Tuttavia, cercate di comprare verdure biologiche e che non contengano pesticidi.

10. Siate costanti e trovate la motivazione ogni giorno

Non perdete la speranza né buttatevi giù se vedete che passano le settimane e il vostro peso non diminuisce. Richiede tempo, sforzo e molta forza di volontà, ma ci si riesce. Un modo eccellente di motivarvi giorno dopo giorno è seguire questi consigli insieme a una o più amiche.

Seguite una dieta adeguata in cui si diminuisca l’apporto di grassi e di dolci, e in cui si aumenti il consumo di verdure e succhi freschi, completando il tutto con l’attività fisica. Camminate, nuotate, ballate. Non esitate perché potete farcela.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Avila, E. R. (2006). La Dieta Cetogénica. Revista Chilena de Epilepsia.
  • D. Dominguez Nuñez. (2010). Nutrición y ejercicio. Endocrinología y Nutrición.
  • Tierra Orta, J., & Algarra, J. C. (2009). EDUCACIÓN FÍSICA EN ALUMNOS CON NECESIDADES EDUCATIVAS ESPECIALES. Wanceulen E.F. Digital.
  • Zúñiga, R. (1997). El ejercicio y la salud, “La Caminata”, beneficios y recomendaciones. Revista Costarricense de Salud Pública.
  • National Institutes of Health. (2017). Suplementos dietéticos para adelgazar.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.