2 cibi da limitare per ridurre l'infiammazione e perdere peso

Alcuni alimenti aumentano i processi tossici nell'organismo. Di conseguenza, causano infiammazioni nell'ambiente interno, aumento di peso e altre malattie associate.
2 cibi da limitare per ridurre l'infiammazione e perdere peso

Ultimo aggiornamento: 18 gennaio, 2023

Esiste una serie di prodotti a cui prestare attenzione quando si vuole ridurre l’infiammazione e perdere peso. Il motivo (sono due i cibi da limitare in particolare), risiede nella presenza dei cosiddetti “advanced glycation end products”, meglio noti come AGE o prodotti finali di glicazione avanzata.

Gli AGE si formano nel sangue in seguito al consumo di alcuni alimenti, ma possono anche essere presenti in prodotti preparati in modi specifici per il consumo. Questi composti infiammatori si trovano negli alimenti comuni della dieta occidentale, ricca di cibi ultraprocessati e carboidrati.

Non sono solo collegati all’infiammazione e all’aumento di peso, ma anche alle malattie cardiovascolari e alle allergie alimentari.

Continuate a leggere perché vi sveleremo quali sono questi due alimenti da limitare e altri dettagli scientifici che sono stati scoperti studiando questi composti.

Due cibi da limitare se volete ridurre l’infiammazione e dimagrire

Riducendo il consumo di carni grasse e latticini, si nota una diminuzione dell’infiammazione nel corpo. Come effetto associato, si perde peso.

Lo conferma uno studio pubblicato su Obesity, Science & Practice, secondo cui seguire una dieta che privilegi i cibi di origine vegetale, riduce gli AGE del 79%. D’altra parte, la ricerca sottolinea che anche i pasti regolari con carni fresche e prodotti caseari riducono la presenza di questi composti, ma solo del 15%.

“Il semplice passaggio da carni grasse e latticini a una dieta magra a base vegetale ha prodotto una significativa diminuzione dei prodotti di glicazione avanzata”.

– Kahleova et al. (2022) –

Gli autori spiegano inoltre che ciò avviene perché gli AGE si trovano in una concentrazione maggiore negli alimenti di origine animale. Preferire cibi di origine vegetale contribuirebbe a migliorare la salute.

Soprattutto perché gli AGE influenzano i marcatori della salute metabolica. Pertanto, riducendo i due alimenti citati, oltre ad altre preparazioni aggressive per il calore, migliora la sensibilità all’insulina (un fattore protettivo contro il diabete ).

Carni rosse.
Le carni ad alto contenuto di grassi possono stimolare la formazione di AGE come prodotto del metabolismo.

Ma perché gli AGE infiammano?

Secondo gli scienziati che hanno partecipato a questa scoperta, gli AGE infiammano l’ambiente interno e contribuiscono all’aumento di peso quando le proteine o i grassi si combinano con il glucosio nel flusso sanguigno. È a questo punto che, oltre a causare infiammazione, generano stress ossidativo.

Quest’ultimo fattore è uno scatenante per la comparsa di malattie croniche, come il diabete di tipo 2 e l’arteriopatia periferica. Il documento sottolinea che il consumo dei due alimenti citati, in una persona con sindrome metabolica è ancora più pericoloso, perché la produzione di AGE diventa più attiva.

Questa importante conclusione è stata resa possibile dall’analisi di 244 partecipanti, suddivisi in due gruppi. Il primo ha consumato una dieta a base vegetale e a basso contenuto di grassi, mentre il secondo non ha modificato la propria alimentazione.

Lo studio è durato 16 settimane, durante le quali i ricercatori hanno analizzato i parametri dei pazienti; tra questi, controllo della composizione corporea, proporzioni di grasso e muscoli e analisi del sangue per identificare il livello di insulino-resistenza.

La carne bianca è uno dei due alimenti da limitare

Con sorpresa di molti, tra i cibi da limitare (carni e latticini), ci sono le proteine animali della carne bianca. Storicamente, questo tipo di carne si è distinto come una delle più sane.

Tuttavia, questa ricerca ha rilevato che la riduzione della carne bianca è stata molto significativa, rappresentando il 59% degli AGE della carne. In confronto, altre fonti di proteine animali, come le carni lavorate, hanno contribuito solo per il 27%.

La carne bianca può aumentare gli AGE.
Sebbene la carne bianca sia preferita alla carne rossa nelle diete, anch’essa può essere in grado di formare AGE.

Altri effetti negativi degli AGE sulla salute

Altre ricerche che si sono concentrate sugli effetti negativi degli AGE indicano che un loro aumento, nelle persone con diabete e malattie renali croniche, ha un impatto maggiore sulla salute.

Inoltre, è stata analizzata l’associazione tra gli AGE e patologie come i disturbi della memoria, la sindrome dell’ovaio policistico, la guarigione delle ferite, la parodontite, la disfunzione erettile, l’apnea ostruttiva del sonno, l’Alzheimer e la schizofrenia.

Il ruolo dei prodotti di glicazione avanzata nel cancro non è secondario. Secondo uno studio del 2020, questi composti interagiscono con i recettori del corpo umano chiamati RAGE, che sono in grado di attivare altre sostanze legate alla trasformazione maligna delle cellule.

Un numero crescente di ricerche sta cercando di capire perché i casi di diabete e cancro siano in aumento nel mondo. Il legame tra le due malattie potrebbe risiedere nell’alimentazione. Gli AGE possono essere in parte responsabili di entrambe le malattie.

 

Pertanto, la modifica della dieta e dello stile di vita per ridurre i prodotti di glicazione avanzata è essenziale. Oltre a concentrarsi sulla perdita di peso, la raccomandazione è quella di prevenire questo tipo di patologia.

In conclusione, secondo questo studio, i pazienti che hanno ridotto due alimenti: carne e latticini (con un’alta percentuale di grassi), sono riusciti a perdere mezzo chilo.

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  • Dariya, B., & Nagaraju, G. P. (2020). Advanced glycation end products in diabetes, cancer and phytochemical therapy. Drug Discovery Today25(9), 1614-1623.
  • Hana Kahleova,Tatiana Znayenko-Miller,Jaime Uribarri,Richard Holubkov,Neal D. Barnard. Dietary advanced glycation products and their associations with insulin sensitivity and body weight: A 16-week randomized clinical trial. Obesity Science and Practice. 2022. Doi: https://doi.org/10.1002/osp4.646
  • Prasad C, Davis KE, Imrhan V, Juma S, Vijayagopal P. Advanced Glycation End Products and Risks for Chronic Diseases: Intervening Through Lifestyle Modification. Am J Lifestyle Med. 2017 May 15;13(4):384-404. doi: 10.1177/1559827617708991. PMID: 31285723; PMCID: PMC6600625.
  • Wang M, Yang Y, Liao Z. Diabetes and cancer: Epidemiological and biological links. World J Diabetes. 2020 Jun 15;11(6):227-238. doi: 10.4239/wjd.v11.i6.227. PMID: 32547697; PMCID: PMC7284016.

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.