Forse il titolo di questo articolo vi ha sorpreso. Frullati per aumentare il nostro ottimismo? Proprio così! Un modo perfetto per iniziare la giornata è godere di quegli ingredienti in grado di migliorare il nostro stato d’animo.
Alcuni alimenti potenziano certi ormoni che ci aiutano a sentirci bene, sia a livello fisico sia mentale. Se, inoltre, sono ricchi di nutrienti giusti, allora otterremo “quella magia” così speciale.
Oggi, nel nostro spazio, vogliamo presentarvi tre frullati deliziosi e ricchi di vitamine con i quali iniziare la giornata con ottimismo. Siamo sicuri che vi saranno davvero d’aiuto. Che ne dite di prendere appunti?
Frullato alle fragole e polline per iniziare la giornata con ottimismo
Non potete farvi scappare questo fantastico frullato naturale. Preparato con fragole, polline e banane, donerà al vostro corpo una grande quantità di antiossidanti e composti chimici con i quali aumentare i livelli di endorfine e ottenere quel benessere interno che si nota anche da fuori.
- Le fragole sono ricche di fenoli, una sostanza che inibisce l’enzima ciclossigenasi, collegato al dolore. In questo modo, combatte le infiammazioni e agisce in modo simile all’ibuprofene.
- Le banane, invece, sono fonte di triptofano, un aminoacido che, all’interno del nostro organismo, si trasforma in serotonina, ormone associato alla felicità e al benessere.
- Potete trovare il polline d’api in qualsiasi erboristeria. Uno dei suoi benefici principali è il fatto di essere un energizzante, ricco di molti nutrienti: 28 minerali, 11 enzimi, 12 vitamine e 14 acidi grassi.
Ingredienti
- 10 fragole
- 1 banana
- 1 cucchiaino di miele (7,5 gr)
- ½ cucchiaino di polline d’api (3 gr)
- La scorza di ½ arancia
- 1 bicchiere d’acqua o di una bevanda vegetale (200 ml)
Procedimento
- La prima cosa da fare è pulire bene le fragole e poi tagliarle a metà. Fate lo stesso con la banana per poterla frullare meglio.
- Lavate bene l’arancia e, con una grattugia, ottenete la scorza di metà frutto.
- Mettete il bicchiere d’acqua nel frullatore e aggiungete le fragole, la banana, la scorza d’arancia, il mezzo cucchiaino di polline e il miele.
- Frullate fino ad ottenere un liquido omogeneo e, se volete, potete aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio. È delizioso.
Frullato al melone, ananas e cannella per iniziare la giornata con ottimismo
Un’idea fantastica per iniziare la giornata con ottimismo è bere un frullato a base di melone, ananas e cannella. È impossibile resistergli e non farà piacere solo al vostro palato, ma anche il vostro corpo noterà i suoi grandi benefici:
- Bere questo frullato a base di melone per una settimana vi aiuterà a depurare il corpo dalle tossine e a ridurre il nervosismo. Questo frutto è ricco di vitamine del gruppo B, il che significa che è un regolatore naturale del sistema nervoso.
- E cosa possiamo dire dell’ananas? Sono pochi gli ingredienti che fanno tanto bene al sistema digerente e al cervello quanto l’ananas. Grazie al contenuto di bromelina e ai suoi enzimi naturali, l’ananas migliora i nostri livelli di serotonina e ci dona una piacevole sensazione di benessere.
- La cannella è la spezia terapeutica per eccellenza. Combatte le infiammazioni, favorisce la disintossicazione e i suoi oli essenziali sono in grado di migliorare il nostro stato d’animo.
Ingredienti
- 100 gr di melone, della varietà che preferite
- 2 rondelle di ananas
- 1 cucchiaino di cannella in polvere (5 gr)
- ½ banana
- 1 cucchiaino di miele (7,5 gr)
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
Leggete anche 3 colazioni per rafforzare le difese immunitarie
Procedimento
- Iniziate dividendo in porzioni i 100 grammi di melone e le due rondelle di ananas fresca. La banana è perfetta per ottenere una bevanda che migliori il nostro umore, quindi vale la pena aggiungerla.
- Preparate il frullatore e aggiungete il bicchiere d’acqua, la mezza banana, il melone, l’ananas, il cucchiaino di miele per addolcire e la cannella.
- Frullate bene fino a ottenere una bevanda omogenea e senza grumi. Proprio come abbiamo già detto, se lo bevete per una settimana di seguito, non solo migliorerà il vostro stato d’animo, ma depurerà anche il vostro organismo e favorirà la digestione.
Frullato al cioccolato fondente, caffè e noci per iniziare la giornata con ottimismo
Un frullato solo per i più coraggiosi? Assolutamente. Non fa mai male concedersi un piccolo regalo nutritivo per iniziare la giornata con ottimismo. Ecco perché dovreste aggiungerlo ogni tanto alla vostra colazione:
- Sappiamo che, di solito, il problema del cioccolato è che non si tratta di un prodotto puro. Spesso gli si aggiunge latte, zucchero e altre sostanze che lo rendono troppo calorico.
- Nonostante ciò, se usate del cioccolato fondente puro, riceverete tutti i benefici delle sue vitamine del gruppo B, dei suoi minerali, come il ferro, il magnesio, il calcio o il fosforo e, soprattutto, della sua capacità di aumentare i nostri livelli di endorfina.
- Il cioccolato dona uno spruzzo di felicità alla nostra vita e vale sempre la pena aggiungerlo alla dieta in modo moderato.
- E cosa dire sul caffè? Sono poche le bevande naturali così energetiche e che migliorano tanto il nostro umore.
Leggete anche: I 10 benefici del cioccolato fondente
Ingredienti
- 1 cucchiaio di cioccolato fondente puro per dolci (10 gr)
- 1 tazza di caffè
- 2 noci
Procedimento
- La prima cosa da fare è sciogliere i 10 grammi di cioccolato fondente sul fuoco o nel forno a microonde. Una volta liquido, mettetelo nel frullatore e aggiungete una tazza di caffè.
- Frullate bene questo mix delizioso e versatelo nella vostra tazza preferita. Ora basta poggiare sopra le noci a pezzetti. Prendetevi 10 minuti di relax e godetevi questo frullato, l’ideale per iniziare la giornata con ottimismo.