4 bibite nutrienti e sazianti

15 ottobre 2014
Oltre ad apportarci proteine e minerali, il latte ci sazia ed è ricco di calcio, per cui fortifica le ossa.

Una delle grandi preoccupazioni della maggior parte delle persone che voglio seguire una dieta salutare sono le bibite da includere nel loro menù, sia durante i pasti che, semplicemente, quando si ha sete e non si sa che cosa bere. Le tipiche bibite zuccherate hanno infatti moltissime calorie, e per questo non sono molto raccomandate.

Oggi vogliamo approfittarne per farvi conoscere le bibite più nutrienti e sazianti, adatte a ogni occasione. Le adorerete!

Spremuta d’arancia

La spremuta d’arancia ha una grande quantità di vitamine, minerali, carboidrati e fibra, tanto che in un solo bicchiere di questa bibita deliziosa e rinfrescante potrete trovare 0,96 gr di fibra, 1,68 gr di proteine, 175 mg di vitamina C, 18 gr di carboidrati, 0,24 gr di grassi e solo 79 calorie.

Una tazza di caffè

caffè

Con una tazza di caffè starete dando al vostro organismo una buona quantità di proteine, sodio e carboidrati; inoltre, avrete la sicurezza di star bevendo qualcosa di molto nutriente e con pochissime calorie. Se preferite il caffelatte, è bene che il latte sia scremato.

Il latte vegetale

Ci apporta proteine, minerali, vitamine e carboidrati, dei componenti che lo rendono un alimento eccellente. Inoltre, ha la capacità di saziarci e di calmare l’appetito abbastanza a lungo.

I frullati

frullati

Queste bibite sono raccomandate per mantenere un lungo senso di sazietà. I frullati più indicati per le persone che vogliono mantenere un peso stabile devono essere freddi: questi, infatti, aiutano a saziare l’appetito e a rinfrescarci, oltre a contenere un grande contenuto di fibra e acqua, il che il rende perfetti per una corretta digestione. Questi frullati contengono anche grandi quantità di vitamine A, C ed E, oltre a minerali come il selenio, il calcio e lo zinco.

Frullati raccomandati:

  • Frullato di fragola e yogurt
  • Frullato di arancia e carota
  • Frullato di cetriolo e peperone
  • Frullato di fragola e banana

Altre bibite che potete includere nella vostra dieta sono gli infusi preparati a base di erbe aromatiche: esiste una grande varietà di queste piante e, quindi, avete la possibilità di scegliere quelle che vi piacciono di più. Tutti questi infusi possono essere bevuti anche con l’aggiunta di un po’ di ghiaccio come se fossero delle granite, un modo fresco e originale di consumarli d’estate. Anche il caffè preparato in questo modo è delizioso e molto gradevole.

Ricordate che per un’alimentazione sana è meglio evitare di consumare bibite zuccherate, visto che possono essere dannose per alcuni organi del nostro corpo, oltre a contribuire ad aumentare il nostro peso a causa dell’elevato contenuto calorico.

Guarda anche