4 buone abitudini mattutine per perdere peso

11 marzo 2015

Tutti sappiamo quanto sia faticoso perdere peso. Più che duri sacrifici, perdere qualche chilo richiede innanzitutto un cambiamento nelle abitudini con cui non solo miglioriamo la linea, ma anche la qualità di vita.

Oggi, nel nostro spazio, vi invitiamo a scoprire quattro modi di farlo a poco a poco, giorno dopo giorno. Vale la pena metterli in pratica da oggi stesso.

1. Che ne dite di alzarvi presto?

Dormire

Svegliarsi un’ora prima del solito richiede uno sforzo faticoso, ma sapete quanti benefici potete ottenere con quell’ora in più al giorno? Moltissimi.

Guadagnate in termini di tempo per voi stessi in cui potete fare meglio colazione, in cui potete fare un po’ di attività fisica e in cui iniziare la giornata con più calma. Chi non ha vissuto quelle mattine frenetiche in cui bisogna fare tutto di fretta e di corsa, uscendo di casa senza quasi aver fatto colazione? Non è affatto salutare.

Se non siete tra quelli che programmano la sveglia un’ora prima, cercate di farlo da domani stesso, mettendo in pratica i consigli che vi spieghiamo più dettagliatamente a seguire. Vale la pena provarli e vedrete come dimagrirete a poco a poco.

2. La prima bibita naturale da dare all’organismo

limone e menta

Siete riusciti a svegliarvi un’ora prima. Che cosa dovete fare adesso per perdere peso? Preparatevi una bibita naturale con cui depurare l’organismo e accelerare il metabolismo il più possibile. Vi offriamo alcune opzioni tra cui scegliere.

  • Acqua tiepida e limone. Avete solo bisogno del succo di un limone e di un bicchiere d’acqua. Assicuratevi che non sia né troppo fredda né troppo calda così che il corpo la accolga meglio per trarne tutti i benefici.
  • Infuso di zenzero. Siete dei fanatici delle piante medicinali? Allora tra le vostre preferite deve esserci sempre la radice di zenzero. È molto adatta per perdere peso, per sfiammare, per depurare o per alleviare il mal di testa che a volte si ha appena svegli.
  • Infuso di peperoncino di Cayenna, tè verde e miele. Vi abbiamo già parlato di questo infuso in numerose occasioni. Il fatto di combinare il peperoncino di Cayenna e il tè verde agisce da eccellente acceleratore dell’organismo grazie al quale dimagrirete a poco a poco. Vi stupirà.
  • Tè blu oolong. È il tè che va di moda negli ultimi tempi per perdere peso. Potete facilmente trovarlo nei negozi di prodotti naturali e, sebbene non sia così economico come il tè verde, vale la pena spendere un pochino di più visti i suoi ottimi risultati. Potete berlo tre volte a settimana, è molto ricco di antiossidanti e permette di migliorare la linea.
  • Succo di ananas con aloe vera. Si tratta di una combinazione eccellente per iniziare la giornata. Con questo riuscirete a depurarvi dalle tossine e a pulire l’organismo. È una risorsa semplice per la mattina che vi farà sentire veramente bene.

3. Un po’ di esercizio la mattina

camminare

Vi siete alzati presto e avete bevuto questa prima bibita depurativa con cui iniziare la giornata. Si tratta solo di un primo spuntino che, più tardi, completerete con un’adeguata colazione. Adesso però mettete in movimento il corpo. Vi proponiamo diverse attività:

  • correte per 10 minuti. Se non avete l’opportunità di uscire a correre, cercate di ricavarvela. Sono solo 10 minuti la mattina che potete usare come scusa per andare a comprare il pane, per portare a spasso il cane o per incontrarvi con un’amica per fare la stessa cosa.
  • camminate per 20 minuti. Se proprio non riuscite a correre, un’alternativa equivalente sarebbe camminare per 20 minuti a passo svelto. Vedrete come vi sentirete bene.
  • esercizi in casa. Magari un giorno vi va di uscire a camminare, un altro di andare a correre, ma può anche succedere che vi venga più comodo fare degli esercizi in casa. Se questo è il vostro caso, dedicate 20 minuti a flessioni e allungamenti per rassodare gambe e glutei, ad esempio. È solo una questione di volontà. Se prendete l’abitudine di farlo ogni giorno, a poco a poco vi risulterà più facile.

Una volta finiti questi esercizi, fatevi una bella doccia rilassante.

4. Una colazione adeguata

patate

È il momento di fare colazione e bisogna farla bene. Una colazione completa, equilibrata e variata. Abbiate presente che le persone che saltano la colazione ottengono solo un ulteriore rallentamento del metabolismo. Di conseguenza, non c’è energia e si tende ad accumulare grassi.

Dunque, avete ben chiaro che FARE COLAZIONE è molto importante in una dieta dimagrante. Avete già bevuto una bibita depurativa, avete fatto un po’ di esercizio e vi siete fatti una doccia. Adesso è il momento di mangiare con calma, ma quali alternative di colazione avete?

Ve ne offriamo cinque in cui sono presenti le fibre, le vitamine e le proteine per rafforzare i muscoli.

  • Una tazza di avena con una mela verde a pezzetti e noci. Un uovo sodo tagliato a metà e con un filo di olio d’oliva.
  • Un panino con pane integrale con cereali integrali con un po’ di avocado e petto di tacchino. Un succo d’arancia naturale.
  • Una tazza di caffè con bibita d’avena, una frittata con aglio e succo di pera.
  • Uno yogurt greco con noci e pezzetti di prugna. Una fetta di pane integrale tostata con sopra olio d’oliva e pezzettini d’aglio. Un caffè o un succo di mirtilli o di melograno.
  • Una tazza di frutta al naturale: 8 acini d’uva, 4 fragole e 1 prugna. Un piccolo panino integrale con un uovo sodo tagliuzzato con due pomodorini ciliegini.
Guarda anche