7 semplici abitudini per accelerare il metabolismo ogni mattina

· 27 luglio 2017
Oltre ad aiutarci a svegliarci, iniziare la giornata con una tazza di caffè ci permette di attivare il metabolismo e aumenta i livelli di adrenalina, facendoci bruciare più grassi.

Il metabolismo è come un motore interno perfetto e preciso. Grazie ad esso, il corpo trasforma l’energia che ottiene dagli alimenti in combustibile con cui portare a termine le sue funzioni principali.

Tutti voi avrete sentito dire che un buon metabolismo aiuta a “bruciare i grassi”. Eppure, fa molto più: il metabolismo è il riflesso di quell’equilibrio interno grazie al quale le cellule ricevono energia. È quella “scintilla” che dà forza ad ogni processo e che, in definitiva, garantisce il nostro benessere.

Un buon metabolismo è sinonimo di salute. Un metabolismo lento, invece, si traduce in stanchezza, aumento di peso, allergie, problemi cutanei, insonnia, ecc.

Tutto questo deve farci capire che non dobbiamo accelerare il metabolismo solo per perdere peso, dobbiamo avere un buon metabolismo per godere di un adeguato benessere.

Possiamo riuscirci seguendo alcuni dei consigli che vi diamo oggi; l’ideale è realizzarli ogni mattina.

1. Bere acqua tiepida con succo di limone

Subito dopo esserci svegliati ed essere andati in bagno, il corpo ha bisogno di qualcosa che lo depuri, gli apporti vitamine, sia leggero e sano.

Bere a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone vi farà sentire a meraviglia: metterà in moto il metabolismo, preparerà lo stomaco per digerire al meglio e pulirà l’organismo per assorbire nel modo corretto gli alimenti.

  • È consigliabile che l’acqua sia tiepida: in questo modo aumenta il tasso metabolico.
  • E se il sapore acido del limone vi risulta sgradevole, potete aggiungere a questa bevanda un cucchiaino di miele biologico.

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2. Sollevare manubri per 10 minuti

Tutti noi abbiamo a disposizione dieci minuti e, anche se vi sembra poco tempo, dedicarli ogni giorno a questo esercizio si traduce in una migliore tonicità, un corpo più forte e, soprattutto, un metabolismo più attivo.

  • L’esercizio muscolare è un modo per aumentare il nostro tasso metabolico, e il momento ideale per farlo è ad inizio giornata.
  • Introducete questo esercizio nella vostra routine mattutina: i benefici sono molto positivi e il vostro organismo non solo vi ringrazierà, otterrete anche braccia meravigliose.

3. Sì alle uova a colazione

L’uovo è uno degli alimenti migliori per attivare il metabolismo. Se consumiamo uova con moderazione e le combiniamo in modo sano con altri alimenti, riusciranno a saziarci, nutrirci e persino aiutarci a perdere peso.

I grassi dell’uovo sono sani e non aumentano i livelli di colesterolo, perché si tratta di un alimento ricco di acidi grassi omega 3 e omega 9, essenziali per la salute cardiovascolare.

4. Niente di meglio di mele e pere

Le mele e le pere di produzione biologica sono una vera e propria manna dal cielo per la nostra salute ed il nostro benessere.

Accelerano il metabolismo, regolano il colesterolo, ci saziano e, come se non bastasse, ci aiutano a bruciare i grassi più resistenti accumulatisi nel corpo.

È importante combinare questi frutti con altri alimenti nutritivi a colazione. Potete aggiungerle ad una ciotola di avena o preparare una macedonia con noci, uva passa, miele, ecc.

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5. Sì ad una tazza di caffè

Come saprete bene, ci sono opinioni molto divergenti a favore o contro il consumo di caffè. Tuttavia, soltanto noi possiamo sapere quali sono gli effetti che ha sul nostro corpo.

Quindi, se siamo prudenti e non ne facciamo un consumo eccessivo, una tazza di caffè al mattino non ci farà mai male. Anzi, è l’ideale per attivare il metabolismo.

Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che la caffeina aumenta i livelli di adrenalina. Questo ormone è coinvolto nella decomposizione delle cellule grasse, e in questo modo potrà esserci d’aiuto, sempre che la nostra dieta sia sufficientemente varia ed equilibrata.

6. Il pompelmo, meraviglioso per accelerare il metabolismo

Se beviamo ogni giorno un bicchiere di succo di pompelmo naturale, otteniamo un apporto straordinario di vitamina C.

Questo frutto è una meravigliosa fonte di fibre, acido folico e soprattutto tiamina. La tiamina è importantissima per metabolizzare il glucosio, e proprio per questo motivo il pompelmo è il frutto ideale da inserire nelle diete dimagranti.

D’altra parte, è bene segnalare che le persone che soffrono di obesità possono trovare in questo frutto il loro migliore alleato quotidiano: previene il diabete, combatte l’accumulo di grassi e favorisce la digestione.

7. L’acqua: un ottimo stimolante metabolico

Il nostro metabolismo brucia grassi più velocemente quando abbiamo bevuto circa due bicchieri d’acqua (300 o 400 ml). È a questo punto che il nostro organismo si armonizza, i reni si depurano molto meglio e il corpo inizia ad ossidare i grassi e a scomporre i carboidrati.

Non bisogna necessariamente bere due bicchieri d’acqua a colazione, basta preparare una bottiglia d’acqua da un litro e mezzo ogni mattina e portarla in borsa con noi.

Dobbiamo prendere l’abitudine di bere piccoli sorsi d’acqua durante tutta la giornata, perché è un modo perfetto per mantenere attivo il metabolismo. Una semplice abitudine che aumenterà il nostro benessere.

Che cosa ne dite di questi consigli? Vi va di iniziare a seguirli?

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