La carota è una fonte ricchissima di vitamine, alimento ideale per prendersi cura della pelle e della vista. Non sempre, però, sappiamo come impiegarla in cucina al di là delle insalate. Per questo motivo oggi vi proponiamo quattro deliziose ricette a base di carote.
Rustico di carote
Ecco una ricetta deliziosa che di sicuro vi piacerà moltissimo. Per prepararla avrete bisogno di:
Impasto
- 120 gr di farina integrale di grano tenero
- 50 ml di acqua
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine
- Sale marino
Ripieno
- 1 cipolla
- 1 porro
- 4 carote
- 200 gr di zucca
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- Sale marino
- 1 melanzana
- 3 cucchiai di ricotta o cagliata
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Prezzemolo
- Biscotti integrali sminuzzati
- Semi di sesamo
Preparazione
Mischiate gli ingredienti indicati per l’impasto. Lavorateli con le mani finché non otterrete un impasto liscio ed elastico. Avvolgetelo in un panno e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo sbucciate la cipolla e sminuzzatela, fate lo stesso con la melanzana, le carote e la zucca. Mettete il tutto in una padella con olio d’oliva e un pizzico di sale marino.
Quando le verdure saranno ben cotte, ritiratele dal fuoco e lasciatele raffreddare. Procedete poi a mischiare il tutto con i formaggi.
Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite una teglia con della carta da forno. Prendete l’impasto e stendetelo finché non si sarà assottigliato, poi spolveratelo con della farina. Spargete un po’ di biscotti sminuzzati e poi appoggiatevi il ripieno che avete precedentemente preparato.
Stendetelo in modo che sia ben distribuito. Arrotolate il tutto facendo attenzione a non rompere l’impasto. Spolverate la parte esterna con i semi di sesamo e infornate.
Ricette a base di carote – La crema di carote e zucca
Ecco una deliziosa ricetta facile e salutare.
Ingredienti
- 500 gr di zucca
- parmigiano grattugiato
- 4 carote
Preparazione
Sbucciate le carote e tagliate la zucca a pezzettini. Mettete entrambe le verdure in una pentola con acqua e sale e fatele cuocere. Quando saranno ben cotte, scolate e frullatele con un mixer. Spargete del parmigiano grattugiato a piacere e, se lo desiderate, del prezzemolo.
Leggete anche: Le grandi proprietà della carota per la salute
Purè di carote e ceci ottimo tra le ricette a base di carote
Si tratta di una ricetta orientale molto semplice, per farla avete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 400 gr di ceci (in scatola)
- 600 gr di carote
- Pomodoro, uno
- Dente di aglio
- Cipolla, una media
- 1 cucchiaino di curry
- Brodo vegetale
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- Coriandolo fresco
- 20 gr di uva passa
Sbucciate le verdure e tagliatele in pezzi grandi. Lavate i ceci. Fate saltare le verdure in una pentola con olio d’oliva, aggiungete i ceci, il brodo, il curry e un 1 litro d’acqua. Lasciate cuocere per 45 minuti. Frullate gli ingredienti e servite come un purè. Sopra potete aggiungere dell’uvetta passa e il coriandolo tritato.
Torta di carote, una sorpresa tra le ricette a base di carote
Per questa ricetta spagnola avete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 400 gr di biscotti secchi
- 1 scatola di latte condensato
- 1 bicchiere di latte
- 2 carote grattugiate
- uva passa e mandorle (opzionale)
Questa torta è facilissima da preparare ed è ideale per essere cucinata con i bambini. Rompete i biscotti a pezzi, versateli in un recipiente con il bicchiere latte e poi aggiungete il latte condensato. Sbattete il tutto finché si sarà formato l’impasto. Aggiungete le carote e versate il tutto in uno stampino. Si può mangiare sia fredda che calda.