La mancanza di sonno, le preoccupazioni e le numerose attività quotidiane, spesso sono causa della mancanza di energia che ci fa sentire a terra e di cattivo umore. Che ne di di provare i frullati anti stress?
È normale che, ad un certo punto, il nostro corpo presenti il conto, soprattutto se lo sottoponiamo a continue situazioni di stress, sforzo fisico o attività intense che ci affaticano fisicamente o psicologicamente.
Sapendo che la stanchezza può sorprenderci in qualsiasi momento, è bene conoscere qualche ricetta naturale utile ad energizzare il corpo e a fornirgli la giusta carica.
Oggi vogliamo condividere con voi la ricetta di 4 buonissimi frullati anti stress, depressione e fatica. Buon appetito!
1. Frullato contro la stanchezza
La sensazione di stanchezza può essere il risultato di una notte in bianco, di intenso sforzo fisico o dell’esecuzione di un lavoro dopo l’altro senza concedersi un attimo di tregua.
Anche se la migliore soluzione è dare al corpo il giusto tempo per riposare, possiamo anche aiutarlo a recuperare le forze con questo frullato naturale.
È una combinazione di latte di mandorla, avocado e limone; ricco di sostanze nutritive che ricaricano l’organismo senza esagerare con le calorie.
Ingredienti:
- Due tazze di latte di mandorla (500 ml)
- Un avocado maturo
- Il succo di un limone
- Una noce
- Due fette di limone (per decorare)
Preparazione:
- Fate raffreddare il latte in frigo e poi mescolatelo con la polpa di avocado, il succo di limone e la noce.
- Frullate tutto per un paio di minuti fino ad ottenere una miscela cremosa.
- Versate il frullato in un bicchiere e decorate con due fette di limone.
Non dimenticate di leggere: Eliminare la stanchezza fisica e mentale in modo naturale
2. Frullato energizzante contro la fatica
L’affaticamento, oltre alla stanchezza, spesso si accompagna ad una sensazione di mal umore e scoraggiamento.
Questa bevanda energetica, completamente naturale, unisce ingredienti come la carota, la barbabietola e la mela; ricarica il corpo e migliora tutte le sue funzioni.
Ingredienti:
- Tre carote
- Una barbabietola
- Una mela
- Due gambi di sedano
- ½ cetriolo grande
- ½ bicchiere di acqua (100 ml)
Preparazione:
- Prima di tutto, lavate bene frutta e verdura eliminando tutte le impurità.
- Tagliate tutti gli ingredienti a pezzettoni, metteteli nel frullatore insieme al mezzo bicchiere di acqua per facilitare l’operazione. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso.
- Se preferite, potete aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio.
Frullati anti stress: addio alla stanchezza
Spesso stanchezza e stress derivano dall’abitudine di complicarci la vita. Combattere completamente lo stress non è così semplice, ma alcune sostanze nutritive giocano a nostro favore, aumentando la nostra carica di energia e stimolando la produzione di ormoni del benessere.
Questo frullato di lattuga, pomodoro e prezzemolo è un concentrato di proprietà perfette per combattere questi sintomi.
Ingredienti:
- 4 foglie di lattuga
- 2 pomodori
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 gambi di sedano
- ½ bicchiere di acqua (100 ml)
Preparazione:
- Lavate bene e mondate tutti gli ingredienti; metteteli in un frullatore ed azionatelo fino ad ottenere un liquido omogeneo e privo di grumi.
- Fate raffreddare il frullato in frigorifero per un paio d’ore oppure aggiungete un po’ di ghiaccio per dargli un tocco rinfrescante.
Leggete anche: Vi stressate troppo spesso? Mettete in pratica questa terapia giapponese per rilassarvi
4. Frullati anti stress: per combattere l’ansia
Il senso di ansia, a volte, porta con sé altri sintomi che ci impediscono di sfruttare bene la giornata. Può essere una continua sensazione di fame oppure una forte angoscia che ci impedisce di pensare con chiarezza.
Per recuperare il giusto equilibrio interiore e attenuare il desiderio di assumere troppe calorie, provate a preparare questo frullato squisito.
Ingredienti:
- Due cucchiai di avena in polvere (20 gr)
- Una pera matura
- Un bicchiere di infuso alla menta (200 ml)
- Un cucchiaio di miele (25 gr)
Preparazione:
- Lavate bene la pera, tagliatela a pezzi e mettetela nel frullatore insieme alla farina di avena, l’infuso di menta e il cucchiaio di miele.
- Frullate tutto per un paio di minuti.
- Bevetelo fresco, senza filtrare.
Concludendo, questi semplici frullati possono dare un tono alla nostra giornata, aiutandoci a portare a termine tutti i nostri impegni.
Non fanno miracoli, ma sono certamente una fonte extra di energia che aumenta il rendimento fisico e mentale.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Dowling, N. E. (2009). Mean stress effects in strain-life fatigue. Fatigue and Fracture of Engineering Materials and Structures. https://doi.org/10.1111/j.1460-2695.2009.01404.x
- Kamil, A., & Chen, C. Y. O. (2012). Health benefits of almonds beyond cholesterol reduction. Journal of Agricultural and Food Chemistry. https://doi.org/10.1021/jf2044795
- Duarte, P. F., Chaves, M. A., Borges, C. D., & Mendonça, C. R. B. (2017). Avocado: Characteristics, health benefits, and uses. International News on Fats, Oils and Related Materials. https://doi.org/10.1590/0103-8478cr20141516
- da Silva Dias, J. C. (2014). Nutritional and Health Benefits of Carrots and Their Seed Extracts. Food and Nutrition Sciences. https://doi.org/10.4236/fns.2014.522227
- Esatbeyoglu, T., Wagner, A. E., Schini-Kerth, V. B., & Rimbach, G. (2015). Betanin-A food colorant with biological activity. Molecular Nutrition and Food Research. https://doi.org/10.1002/mnfr.201400484
- Burton-Freeman, B., & Reimers, K. (2011). Tomato Consumption and Health: Emerging Benefits. American Journal of Lifestyle Medicine. https://doi.org/10.1177/1559827610387488
- Bjarnadottir, A. (2015). Oats 101: Nutrition Facts and Health Benefits. Authority Nutrition. https://doi.org/10.1016/j.drudis.2014.11.013