5 consigli per dimagrire da usare prima di dormire

· 10 aprile 2015
Una passeggiata, un bagno rilassante, una cena leggera ed un infuso. Mantenete la forma seguendo questi consigli da applicare prima di dormire.

È possibile perdere peso persino prima di dormire? La risposta è sì.

Il metabolismo è sempre in funzione, quindi si possono sempre attuare semplici strategie per mantenerlo attivo. Dovete considerare che l’ultima parte del giorno, prima di dormire, continua ad essere molto importante quando si vuole dimagrire, perciò vale la pena conoscere alcune linee guida specifiche.

Oggi nel nostro spazio vogliamo mostrarvi in che modo potete continuare a perdere peso giusto prima di andare a letto.

1. L’importanza della cena

zuppa fredda di barbabietola

Molte persone decidono di saltare la cena, pensando di riuscire a dimagrire con più facilità. Si tratta di un errore.

Non cenare comporta trascorrere circa 10 ore senza che l’organismo riceva alcun nutriente. Di conseguenza, possono succedere due fatti: il primo, e più grave, è non alimentarsi correttamente; il secondo è il rallentamento del metabolismo.

La soluzione? È importante che ceniate e che lo facciate seguendo questi consigli:

  • Cenate almeno due ore prima di dormire.
  • La cena deve essere leggera.
  • Di sicuro avete sentito dire che è importante cenare “poco e in maniera equilibrata”. C’è chi sentendo tale affermazione incappa nel classico errore di prepararsi solo un’insalata. Neanche questo va bene. L’ideale è che la cena includa proteine, fibre, vitamine e persino
  • Fate attenzione alle insalate, visto che in queste ultime ore della giornata sono più difficili da digerire.
  • Le zuppe di verdure sono molto adatte. Un esempio è la zuppa di zucca con cannella o la zuppa di zucchina, aglio o avena. Deliziose! Potete abbinarle a del salmone.

Potrebbe interessarvi anche: Zuppa di zucca e zenzero per perdere peso

2. Mezz’ora di camminata

camminare

Non si tratta di uscire a correre e stancarsi. Quello che dovete cercare di fare è rilassarvi e continuare a mantenere attivo il metabolismo.

Per questo è molto gratificante, ad esempio, portare a spasso il cane o fare una passeggiata in compagnia di qualcuno. Camminate ad andatura veloce respirando profondamente.

Questa camminata nelle ultime ore della giornata permetterà anche di allentare la tensione e di relativizzare i problemi. Come sapete anche lo stress è un nemico della salute e del peso.

Se vi abituate a camminare ogni giorno alla stessa ora, otterrete un lieto momento di relax in cui allentare la tensione e vedere le cose da un punto di vista diverso. Arriverete a casa rilassati, quindi provateci!

3. I benefici di un bagno disintossicante

bagno disintossicante

Dopo aver fatto una passeggiata, è perfetto fare una doccia calda rilassante. Per esempio, una volta a settimana sarebbe consigliabile fare un bagno disintossicante. È vero che si spreca un po’ di acqua in più, ma i benefici sono molto importanti:

  • Si eliminano tossine.
  • Si nutre la pelle di vitamine e sali minerali
  • Ci si sente come nuovi e si riattivano le energie

Questo tipo di bagni, eliminando le tossine, sfiammano e riattivano il corpo; permettono anche di chiudere in bellezza la giornata aiutando il processo dimagrante.

Per farlo, nella vasca aggiungete 100 grammi di bicarbonato di sodio, 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 100 grammi di sale marino e un cucchiaio di zenzero grattugiato. Immergetevi per mezz’ora e rilassatevi.

4. Infusi prima di dormire, quali aiutano a perdere peso?

infuso di rosa e melissa

Esistono deliziosi infusi naturali, che potete bere prima di dormire. Vi aiuteranno a bruciare grassi, a ottenere le vitamine adeguate e a rilassarvi. Prendete nota.

  • Tè ai mirtilli: riduce i livelli di glucosio nel sangue e permette di riposare in modo adeguato.
  • Tè Oolong: questo famoso infuso orientale è molto conosciuto per i suoi benefici dimagranti; è di un bel colore blu ed è delizioso.
  • Infuso all’anice stellato: se lo bevete la sera, vi permetterà di dormire un sonno più rilassato e allo stesso tempo riuscirete a eliminare il grasso di troppo che avete accumulato durante la cena.
  • Tè alle rose: è squisito. Secondo il Journal of Food Science, il tè alle rose è più ricco di antiossidanti del tè verde, non contiene caffeina ed è ideale da bere la sera. Aiuta a combattere la stitichezza ed evita il classico gonfiore addominale.

5. Prepararsi a conciliare il sonno

dormire

Anche dormire adeguatamente vi permetterà di perdere peso. Sorpresi?

È così: durante la notte il sistema linfatico porta a termine importanti compiti di depurazione dalle tossine. Non facendolo si trattengono nel corpo elementi nocivi che gonfiano e impediscono di perdere peso in modo salutare.

Per riuscire a conciliare un sonno adeguato, è necessario che la camera da letto sia tra i 20º C e 24º C. È sempre meglio che le temperature siano moderate. Superate queste temperature, il sonno non è ottimale.

Ricordate di spegnere i dispositivi elettronici due ore prima di andare a letto. In tal modo evitate il sovreccitamento a causa delle loro onde magnetiche. Optate invece per un buon libro e lasciate che il sonno vi avvolga lentamente.

Come potete vedere sono consigli semplici che vi permetteranno di prendervi cura meglio della salute e di perdere peso in modo adeguato.

Guarda anche