5 creme fatte in casa per il contorno occhi

Il contorno occhi è una delle zone del viso che più risente del trascorrere del tempo e dell'esposizione agli agenti esterni. In questo articolo vi presentiamo 5 rimedi naturali per prendervene cura.

Il contorno occhi

Avete spesso gli occhi gonfi? Notate delle piccole rughe intorno agli occhi? Non preoccupatevi, oggi vi presentiamo 5 semplici ricette per preparare da soli delle fantastiche creme fatte in casa per il contorno occhi.

Economiche e semplicissime, potete tranquillamente prepararle a casa con ingredienti naturali. Nuova luce e tonicità per il contorno occhi!

Creme fatte in casa per il contorno occhi

Come sapete, il contorno occhi è una zona molto sensibile del viso, quella che soffre per prima dei segni del tempo e anche della continua gestualità del volto.

Il freddo, la disidratazione, il sole e, naturalmente, gli anni, fanno sì che questa zona si modelli poco a poco e che compaiano quelle piccole rughe a zampa di gallina e quel gonfiore che ci spaventa la mattina appena alzati.

Oggi vi spieghiamo come attenuarle grazie ad alcuni rimedi naturali. Prendete nota!

1. Crema di aloe vera e semi di uva

Olio di semi d'uva

Semi di uva? Forse vi sorprenderà, ma i semi dell’uva sono tra gli elementi con le maggiori proprietà per combattere e frenare l’invecchiamento della pelle. Un modo per trarne beneficio è attraverso l’olio di semi di uva.

Cercatelo nei negozi naturali, vi assicuriamo che non è per niente caro e che avrà gli stessi effetti delle creme viso più costose.

Per preparare questa crema, avrete bisogno soltanto di un cucchiaio di aloe vera, due gocce di olio di semi di uva e un cucchiaio di cera d’api. Mischiate tutto in un pentolino per amalgamare gli ingredienti e poi lasciateli riposare.

Vi basterà per diversi giorni, visto che avrete bisogno soltanto di qualche goccia sul contorno occhi per realizzare un lieve massaggio prima di andare a dormire. Meraviglioso!

Leggete anche: I benefici che si ottengono dai semi dell’uva

2. Crema di olio d’oliva e burro di cacao

Cacao

Un altro modo eccellente di idratare la zona ed evitare le classiche zampe di gallina. Potete trovare il burro di cacao in qualsiasi negozio, è economico e perfetto per questo scopo. Ne basta un cucchiaio: fatelo sciogliere sul fuoco, poi aggiungete qualche goccia di olio di oliva.

Vi basterà per circa tre giorni. Applicatelo sulla zona, quindi realizzate un leggero massaggio. Un rimedio classico che dovete senz’altro provare.

3. Crema allo yogurt e al tè verde

Yogurt

Questa crema è l’ideale per quei giorni in cui ci svegliamo con le occhiaie e gli occhi gonfi. In questi casi abbiamo bisogno di una bella iniezione di antiossidanti e di pura idratazione. Per prepararla, avrete bisogno soltanto di fare un infuso al tè verde con mezzo bicchiere d’acqua.

Una volta pronto, aggiungete due cucchiai di yogurt bianco e mischiate bene, poi mettetelo a raffreddare in frigorifero. Applicate la crema sul contorno occhi e il risultato è garantito.

Può interessarvi anche: Coprire le occhiaie con il trucco: regole di base

4. Crema al cetriolo e yogurt

Cetriolo

Di sicuro avrete già in casa questi classici ingredienti: cetriolo e yogurt. Due prodotti eccellenti per idratare, tonificare, ringiovanire e illuminare. Ma come si prepara la crema? Facilissimo: prendete due pezzettini di cetriolo e aggiungete un po’ di yogurt; con una forchetta schiacciate e mischiate i due ingredienti fino a ottenere una crema omogenea.

Poi mettete in frigorifero per qualche minuto. Se lo applicate la mattina o la sera per 10 minuti noterete subito che ha la proprietà di eliminare il gonfiore e attenuare le rughe.

5. Crema allo yogurt e l’acqua di rose

Rose

L‘acqua di rose è facilissima da trovare. Si trova in vendita nelle erboristerie e non è molto cara. Inoltre, possiede diverse proprietà ed è perfetta per il contorno occhi.

Prendete due cucchiai di yogurt naturale e mischiatelo con tre gocce di acqua di rose, così riuscirete a riattivare la circolazione nella zona, tonificando la pelle e rendendola più elastica. Un rimedio facile che vi può essere d’aiuto ogni giorno.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Land, M. F., & Fernald, R. D. (1992). The Evolution of Eyes. Annual Review of Neuroscience. https://doi.org/10.1146/annurev.ne.15.030192.000245
  • Bauer, S. (2012). Sustainable materials: With both eyes open. Materials Today. https://doi.org/10.1016/S1369-7021(12)70169-4
Torna in alto