È importante conoscere quali sono i rimedi per la rinite allergica perché è un disturbo a volte molto fastidioso. È nota anche come febbre da fieno ed è una malattia infiammatoria cronica della mucosa nasale di cui soffre il 15-20% delle persone.
Può essere causata da una reazione allergica a elementi come il polline degli alberi e delle piante, il pelo degli animali e gli acari della polvere.
La rinite allergica è solitamente stagionale, ma ci sono persone che ne soffrono abitualmente. Vi presentiamo alcuni alimenti e ingredienti naturali che funzionano come ottimi rimedi per la rinite allergica.
Sintomi comuni
La rinite allergica è caratterizzata dai seguenti sintomi:
- Starnuti ripetuti
- Tosse
- Muco abbondante
- Prurito al naso
- Lacrimazione continua
- Occhi congestionati
- Prurito agli occhi
Alcune persone, inoltre, possono soffrire di:
- Mal di testa
- Insonnia
- Mancanza di appetito
- Irritabilità
- Depressione
Diagnosi e rimedi per la rinite allergica
Se presentate alcuni di questi sintomi, in un periodo specifico dell’anno o abitualmente, dovete consultare il vostro medico. Sarà necessario fare i dovuti controlli per diagnosticare una rinite allergica ed eventualmente stabilire che tipo di allergeni la causano.
La cura più comune è quella con antistaminici ed evitare il contatto con gli allergeni quando possibile.
Oltre agli antistaminici esistono alcuni alimenti e rimedi naturali che vi possono aiutare a combattere la rinite e alleviarne i sintomi.
La liquirizia
La liquirizia (glycyrrhiza glabra) è un arbusto molto utilizzato nella medicina tradizionale cinese e in altre culture per le sue proprietà antinfiammatorie. Il suo effetto è così potente che si è arrivati a considerarla un cortisone naturale.
La radice di liquirizia è molto indicata per il trattamento naturale di allergie per via di una serie di principi ad azione antinfiammatoria simile a quella dei glucocorticoidi.
Oltre a calmare l’infiammazione combatte anche la tosse e ci aiuta a espettorare. Quindi è un rimedi per la rinite allergica tra i più efficaci.
Potete assumerla sotto forma di infuso, estratto, pastiglie o direttamente succhiando la radice per estrarne il succo.
Le persone che soffrono di ipertensione o che stanno assumendo dei medicinali devono prima consultare il medico.
L’ortica
L’ortica, pianta selvatica medicinale altamente depurativa, aiuta a bloccare gli effetti dell’istamina nelle persone allergiche al polline, aiuta a frenare e a evacuare la produzione di muco e gli attacchi prodotti principalmente dall’allergia al polline e anche dalle reazioni ad altri allergeni.
Potete assumerla come infuso o estratto. Potete anche preparare una zuppa di ortica toccando sempre la pianta con dei guanti.
Il miele e il polline
Il miele contiene polline in piccole quantità. Mangiandolo abitualmente, quindi, l’organismo è esposto a piccole dosi dell’allergene e si abitua a questo; di conseguenza riduce la reazione allergica nei periodi in cui il polline è presente nell’ambiente circostante.
Potete anche provare il polline d’api, prendendo un grano il primo giorno e aggiungendone uno in più ogni giorno, fino ad arrivare in media ad un cucchiaino. Se notate un qualche tipo di reazione, interrompetene subito l’assunzione.
Il tè verde
Il tè verde possiede numerose proprietà per la salute e un basso contenuto di teina, motivo per cui potete prenderlo abitualmente e non solo quando siete in cerca di rimedi per la rinite allergica.
Nel caso della rinite allergica, il tè verde contiene un composto che impedisce la produzione di istamina, diminuendo e alleviando la reazione allergica e i sintomi.
Potete berne due o tre tazze al giorno o assumerlo sotto forma di estratto o compresse.
La curcuma
La curcuma è una spezia eccezionale che non deve mancare nelle vostre cucine per via delle sue molteplici proprietà: è infatti antiossidante, anticancerogena e antinfiammatoria.
Favorisce il blocco delle immunoglobuline E, prevenendo o diminuendo i sintomi dell’allergia.
Potete usarla aggiungendone un cucchiaino al giorno alle zuppe, agli stufati, alle creme e alle verdure saltate. Dato che non ha un sapore molto forte, potete utilizzarla anche in alcuni dolci come la crema pasticcera, i budini e i frullati.
Potete preparare una bevanda a base di curcuma o di altre spezie facendo bollire delle bevande vegetali, ad esempio di riso o d’avena, con curcuma, cannella, anice stellato, scorza di limone o arancia e un po’ di zucchero integrale. È deliziosa sia fredda che calda ed è uno dei rimedi per la rinite allergica più gradevole da includere nella dieta.
Alimenti con istamina
Per quanto riguarda l’alimentazione, dovreste evitare gli alimenti che contengono istamina in maggiori quantità, ossia i seguenti:
- Pesce crudo, in conserva o in semiconserva
- Frutti di mare
- Formaggio stagionato, soprattutto la parte esterna della buccia
- Carne e pesce stagionati e affumicati
- Insaccati
- Legumi (soprattutto i ceci, la soia e i suoi derivati)
Prestate molta attenzione nel consumare tali alimenti e cercate di evitarli il più possibile.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Rinitis (fiebre del heno). (Dakota del Norte). Obtenido de
aaaai.org/conditions-and-treatments/allergies/rhinitis.aspx - Arteche A, Vanaclocha B, Güenechea JI. Fitoterapia (3ª edición). Vademécum de prescripción. Plantas medicinales. Barcelona: Masson, 1998.
- Krup, V., Prakash L, H., y Harini, A. (2013, 12 de septiembre). Actividades farmacológicas de la cúrcuma (curcuma longa linn): Una revisión. Journal of Homeopathic Ayurveda Medicine, 2
org/journals/pharmacological-activities-of-turmeric-curcuma-longa-linn-a-review-2167-1206.1000133.php?aid=18775