6 facili consigli per sfoggiare capelli forti e perfetti

Alcuni semplici trucchi, come sciacquare con acqua fredda ed evitare le alte temperature ci aiutano ad avere sempre capelli curati e forti.
6 facili consigli per sfoggiare capelli forti e perfetti
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

Capelli forti e sani sono simbolo di femminilità e di salute. A tutte le donne piace poter sfoggiare dei capelli perfetti, che le facciano sentire più belle e curate. Tuttavia, lo sappiamo bene, a volte può essere costoso: prodotti cosmetici, trattamenti, maschere, ecc. Oggi noi di Vivere più Sani vogliamo darvi dei semplici consigli naturali che non vi costeranno nulla. Eccoli qui!

Come ottenere capelli splendidi e forti

1. Spazzolate i capelli due volte al giorno

Può sembrarvi una cosa ovvia, ma il semplice atto di spazzolare i capelli due volte al giorno riesce a stimolare la circolazione nel nostro cuoio capelluto. In questo modo favoriamo anche la crescita dei capelli e li nutriamo più a fondo. È come un massaggio attivatore che non ci costa nulla. Ricordatevi, quindi, di spazzolare i capelli due o tre volte al giorno.

2. Sciacquate con acqua fredda

sciacquare con acqua fredda

 

L’acqua fredda vi fa paura? È rivitalizzante, attiva la circolazione ed è considerata il rimedio ideale per i capelli. L’acqua calda infatti danneggia il cuoio capelluto, rende i capelli più secchi e toglie luminosità.

Se vi sciacquate i capelli con dell’acqua più fredda, riuscirete invece a richiudere le cuticole dei capelli, rendendoli più lucenti e setosi, visto che rifletteranno meglio la luce. E non dimenticate che quest’abitudine accelera la crescita dei capelli!

3. Prima il balsamo, poi lo shampoo

shampoo e balsamo

Lo sapevate? È un modo di proteggere i nostri capelli. Grazie al semplice trucco di applicare prima il balsamo dello shampoo otterrete una maggiore idratazione e una luminosità insuperabile.

Un altro trucco da tenere a mente è fare un risciacquo finale con qualche goccia di limone, o addirittura con un cucchiaio di olio di cocco. Realizzate un breve massaggio e poi sciacquate con acqua tiepida o fredda. Vedrete i risultati!

4. Sì alle maschere due volte alla settimana

maschera per capelli forti

E quali sono le due maschere più adatte per rendere i nostri capelli più forti? Prendete appunti, vedrete che sono semplici ed economiche:

Maschera all’uovo e alla birra

Non dovete far altro che mischiare un uovo con mezzo bicchiere di birra fino ad ottenere una crema omogenea. Facilissimo! Una volta pronta, applicatela sui capelli umidi e lasciate agire per 20 minuti (potete indossare una cuffia da doccia, per non sporcarvi).

Poi sciacquate con acqua fredda o tiepida. È un rimedio perfetto da realizzare una volta alla settimana: darete ai vostri capelli vitamine, lucentezza, forza e nutrizione. Sfoggerete dei capelli spettacolari!

Maschera all’avocado e al miele

Un rimedio diffusissimo nel mondo della bellezza dei capelli. Rende i capelli forti, morbidi, setosi, lucenti… E nutriti in profondità. È l’ideale se, per esempio, fate spesso la tinta ai capelli, perché li tratta e li ripara.

Come prepararla? Avrete bisogno soltanto di mezzo avocado e di due cucchiai di miele. Mischiate il tutto con un cucchiaio e applicatelo sui capelli umidi, stendendo bene. Lasciate agire per 15/20 minuti e poi sciacquate. Anche questa maschera è perfetta per essere applicata una volta alla settimana. L’avete già provata?

5. Attenzione agli agenti chimici e le temperature alte

piastra per capelli

Saprete già che le tinte attentano alla salute dei vostri capelli, anche se è vero che a volte non possiamo farne a meno, per esempio quando vogliamo coprire i primi capelli bianchi.

Se è il vostro caso, cercate di essere costanti nell’utilizzo delle maschere che vi abbiamo suggerito. In questo modo otterrete una maggiore nutrizione e riparerete i capelli giorno dopo giorno.

Cercate anche di non eccedere nell’utilizzo del phon o delle piastre per capelli. Come saprete, il calore non fa bene ai capelli: li rovina, toglie loro ossigeno e quindi diminuisce la luminosità e setosità. Cercate di non usarli troppo, il risultato sarà ben visibile.

6. Il segreto di una sana alimentazione

sana alimentazione

Di sicuro avrete sentito dire più di una volta che una sana alimentazione si riflette anche all’esterno. È proprio così: anche i nostri capelli svelano subito la mancanza di minerali, di ferro, di zinco o di magnesio, che si riflette in un aspetto debilitato, senza luce, con le doppie punte, secco e sfibrato, ecc.

Dobbiamo quindi fare particolare attenzione a mantenere una dieta varia ed equilibrata. Ecco dove trovare i nutrienti necessari:

  • Zolfo: nei broccoli, il porro, gli asparagi, l’ananas o il cocco. Sono alimenti che ci aiutano a eliminare tossine e, inoltre, ad aumentare la sintesi tra la cheratina e il collagene.
  • Ferro: in tutti le verdure a foglia verde; sono molto adeguate anche le lenticchie e la carne di tacchino o di pollo. Tutti questi cibi ci permettono di metabolizzare le vitamine del gruppo B, essenziali per apportare ferro ai capelli, un elemento che li rende forti e sani.
  • Acidi Grassi Omega 3: vi piacciono le noci o il pesce azzurro? Non esitate e consumateli il più spesso possibile, perché la mancanza di acidi grassi provoca dei capelli opachi e sfibrati.
  • Potassio: lo trovate nelle zucchine, i funghi champignon o la zucca, nel melone e nei kiwi, nel salmone o negli yogurt fermentati. In caso di carenza di potassio soffrirete di unghie deboli e della temutissima caduta dei capelli.
  • Acido folico: non esitate e consumate ceci, lenticchie, cereali come il riso o pane integrale; ottima anche la frutta, come l’arancia o altri agrumi. Un indice basso di acido folico causa spesso anemia e la mancanza di ferro provoca che i capelli siano deboli e cadano… Grazie a questi alimenti invece fortificherete il follicolo pilifero.

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.