La frutta può veramente tonificare, combattere la flaccidità e rafforzare la pelle? Certo. Forse questa affermazione potrebbe sorprendere, perché siamo abituati ad affrontare il problema spendendo soldi in creme e trattamenti di bellezza.
Si tratta di seguire una dieta equilibrata e di aumentare il consumo di alimenti che apportano collagene e sostanze nutrienti necessarie per la pelle, di qualsiasi età.
Qualsiasi cosa che aiuti a migliorare la pelle è utile e le creme non vanno certo scartate. Ciò nonostante, per potenziare il loro effetto, è necessario nutrire la pelle da dentro. Ecco perché questi frutti devono diventare i nostri migliori alleati di bellezza.
1. Il potere della vitamina C contenuta nell’arancia
Qual è il frutto più ricco di vitamina C, elemento prezioso per rafforzare la pelle? L’arancia. È lei la regina, ma è altrettanto utile bere, tutte le mattine, un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone, ideale per depurare il corpo dalle tossine e fare un buon carico di vitamine e sostanze antiossidanti.
La vitamina C, presente nelle arance e nei limoni, è il composto anti età per eccellenza. Grazie a essa, siamo in grado di assorbire maggiori quantità di ferro e di calcio. A causa della sua idrosolubilità, cioè lo sciogliersi nell’acqua, viene facilmente persa attraverso l’urina e quindi occorre assumerla quotidianamente.
La vitamina C, grazie al suo forte potere antiossidante previene l’invecchiamento: protegge il DNA delle cellule della cute, ostacola l’azione dei radicali liberi, responsabili della formazione delle rughe e favorisce la sintesi del collagene.
Come sfruttare al meglio le virtù dell’arancia?
1. Mangiate tutti i giorni un’arancia con il miele.
Incominciate la giornata bevendo un bicchiere di acqua tiepida con limone e a metà mattinata o a pranzo, mangiate una macedonia di arancia con un po’ di miele.
2. Rimedio tonificante a base di buccia di arancia.
Ingredienti:
- La buccia di 3 arance biologiche
- 1 litro di acqua
Preparazione:
- Come si prepara questo magnifico tonico per rafforzare la pelle? Facilissimo: prendete la buccia di tre arance biologiche e mettetela a bollire in un litro di acqua. Fate cuocere per venti minuti.
- Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate riposare per un’ora. In seguito, filtrate il decotto in una bottiglia di vetro e conservatela in frigorifero.
- Applicate sul viso questa acqua di arance 3 volte al giorno, con l’aiuto di un dischetto di cotone. Pulisce, tonifica e rinforza la pelle. Lasciatela agire per tutta la giornata. Non è necessario sciacquare il viso dopo averla applicata. Potete usarla anche su qualsiasi altra parte del corpo che vogliate tonificare, come le cosce o l’addome.
2. L’acido acetilsalicilico di uva, ciliegie e avocado per rafforzare la pelle
Se prendete la sana abitudine di consumare regolarmente frutta ricca di acido acetilsalicilico, vedrete migliorare la vostra pelle in bellezza e tonicità. Potete mangiare la frutta così com’è oppure berne il succo. Un altro modo per godere delle sue proprietà è preparare in casa creme a base di questi frutti.
Ebbene, qual è la frutta più ricca di questo elemento? Prendete nota e non fatela mai mancare sulla vostra tavola:
- L’uva rossa (contiene più tannino e quindi maggiori sostanze antiossidanti per la nostra pelle)
- Le ciliegie
- I mandarini
- L’avocado
Leggete anche: 4 maschere a base di aspirina per una pelle perfetta
Come beneficiare al massimo di questi frutti ricchi di acido acetilsalicilico?
- Consumate uva rossa a colazione; non eliminate mai la buccia, è proprio qui che si trovano gli elementi più preziosi.
- Mangiate ciliegie quando arriva la stagione. Ne sono sufficienti una decina, dopo pranzo. Oltre a rafforzare la pelle, sono anche utili per combattere i dolori provocati dall’artrite.
- Il succo di mandarino è ideale per una pausa pomeridiana. Mangiate il frutto al naturale oppure bevetene il succo appena spremuto.
- L’avocado è fantastico per la pelle, ma, visto che contiene molte calorie, non bisogna mangiarne più di mezzo al giorno. Potete utilizzarlo anche come ingrediente base nelle maschere di bellezza.
3. Fragole e cocomero: stimolanti del collagene
Il collagene è una proteina che si trova solo negli organismi animali. Esistono molti alimenti che ci possono aiutare a produrlo, stimolandone la sintesi. Potete mangiare carne bovina, di maiale, di pesce o prepararvi un dessert a base di gelatina. In alternativa, però, potete sfruttare le proprietà di due frutti che aiutano a rafforzare la pelle grazie alla loro ricchezza in sostanze antiossidanti, acqua e vitamine:
- Il cocomero
- Le fragole
Scoprite: L’incredibile potere della gelatina per l’organismo
Come sfruttare le proprietà di questi frutti?
- Ogni volta che arriva la stagione delle fragole e dei cocomeri, non esitate ad approfittarne, al naturale, in macedonia o sotto forma di frullato. Agiscono come stimolanti nella produzione di collagene e con il loro elevato contenuto di acqua aiutano a idratare la pelle. Sfruttateli più che potete per rafforzare la pelle.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Zapata, P., Valverde, J. M., Guillén, F., Bailén, G., Castillo, S., Martínez-Romero, D., … & Serrano, M. (2005). Actividad antioxidante en diferentes frutos habituales en la dieta mediterránea. Dept. Tecnología de Alimentos. España, Universidad Miguel Hernández.
- Coronado, M., Vega y León, S., Gutiérrez, R., Vázquez, M., & Radilla, C. (2015). Antioxidantes: perspectiva actual para la salud humana. Revista chilena de nutrición, 42(2), 206-212.
- Arbelaiz Sarasola, A. (2016). Evaluación farmacológica de distintos extractos de los rabos de cereza (Prunus avium L.) (Doctoral dissertation).