7 efficaci trucchi per rimuovere le macchie dai vestiti

· 31 gennaio 2016
Lasciando gli indumenti in ammollo con diversi rimedi aggiuntivi, riusciremo ad ammorbidire le macchie affinché risultino più facili da rimuovere al lavaggio successivo

A causa delle macchie, molte persone hanno smesso di indossare i loro capi d’abbigliamento preferiti. In base al tipo di sostanza che penetra nella stoffa, questa può essere eliminata con un semplice lavaggio o può richiedere un prodotto extra per essere rimossa.

Sebbene le macchie siano le nemiche numero che ci troviamo ad affrontare in casa, oggigiorno esistono un centinaio di trucchetti che ci possono aiutare ad eliminarle con molta facilità, in modo da continuare ad utilizzare i nostri vestiti preferiti senza perdere molte ore lottando contro esse. 

Nonostante ci siano in commercio molte varietà di prodotti per facilitare questo compito, il loro uso non è consigliato a causa degli aggressivi composti chimici in essi contenuti. La maggior parte di questi articoli sono dannosi per la salute, per i vestiti e, soprattutto, per l’ambiente.

Per essere più accorti nei confronti della natura e della nostra salute, vi presentiamo alcuni trucchi naturali che vi potranno aiutare ad eliminare le macchie in modo efficace. Scopriamoli insieme!

Agire immediatamente

mani che lavano i panni

La prima cosa da fare per semplificare il lavoro di rimozione delle macchie è agire immediatamente, cercando di eliminarle prima che si asciughino.

Nel caso si strofini con un panno, bisogna farlo con molta attenzione, dato che potrebbe danneggiare il colore originale del tessuto e rendere il problema più ostico.

Leggete anche: 11 trucchi per preservare più a lungo vestiti e scarpe

1. Macchie d’olio o di grasso

È normale che, cucinando o mangiando, sui vestiti schizzi olio e grasso, che possono risultare difficili da eliminare.

Cosa fare?

  • Se la macchia è fresca, dovete soltanto spolverizzarla con un po’ di borotalco, lasciarla asciugare e successivamente tamponarla con acqua e detersivo.
  • Se già è asciutta, immergete il capo in un miscuglio composto per 2/3 da aceto e per 1/3 d’ acqua e lasciatelo a bagno per tutta la notte.

2. Macchie di caffè

donna sporca di caffè

A causa della sua tonalità scura, risulterà più facile penetrare nei tessuti e lasciare una macchia difficile da eliminare.

Cosa dovete fare?

  • Preparate un miscuglio formato dalla stessa quantità di alcool, aceto ed acqua ed applicatelo sulla parte sporca prima di risciacquarla normalmente.
  • Se i vestiti sono bianchi o di lana, potete strofinarli con un po’ di tuorlo d’uovo che risulta ugualmente efficace.

 3. Macchie di cioccolato

È molto frequente che i bambini sporchino i loro vestiti con il cioccolato. A causa del suo colore scuro, sembrerebbe una sfida rimuoverlo del tutto. Non avete nulla di cui preoccuparvi, perché non è così complicato come sembra.

Cosa dovete fare?

  • Se potete intervenire immediatamente, applicate un po’ d’acqua con bicarbonato nella zona sporca, e risciacquate con il detersivo.
  • Se la macchia è già asciutta, mettetela a bagno con acqua calda e sapone.

4. Macchie di rossetto

macchie di rossetto sulla camicia

Sebbene non sia abituale macchiare i vestiti di rossetto, è bene tener a mente come comportarsi nel caso in cui dovesse accadere.

Cosa dovete fare?

  • Se si tratta di matita per le labbra, dovete soltanto strofinare un po di vasellina, di gessetto o di dentifricio bianco. Lasciate agire per qualche minuto e risciacquate.
  • Se si tratta di una macchia prodotta da un altro cosmetico, come per esempio il fard, mettetela a bagno in un miscuglio d’acqua e limone per un’ora e poi lavatela con l’abituale detersivo.

5. Macchie di vino rosso

Le macchie di vino rosso aderiscono al tessuto dei vestiti e questo richiede molta pazienza per eliminarle completamente.

Cosa dovete fare?

  • Prima che si asciughino, strofinatele con un po’ di vino bianco.
  • Un’altra opzione sarebbe preparare un miscuglio di fecola di mais e limone, ed applicarlo come se fosse un detersivo.

6. Macchie di sudore

macchie di sudore

Risulta molto complicato rimuovere totalmente le macchie lasciate dal sudore sui capi. Per fortuna, grazie all’applicazione di alcuni ingredienti, si possono attenuare fino a farle scomparire quasi del tutto.

Cosa dovete fare?

  • Preparate un miscuglio di bicarbonato di sodio e limone e strofinatelo nella parte interessata.
  • Un’altra ottima soluzione consiste nell’applicare acqua ossigenata prima di mettere il capo macchiato in lavatrice.

Leggete anche: Come trattare il sudore eccessivo nelle ascelle?

7. Macchie di frutta e vegetali

Le bacche, le barbabietole, ma anche altri frutti e vegetali dai colori intensi, possono aderire ai tessuti con molta facilità.

Cosa dovete fare?

  • Collocate il capo macchiato su una pentola con acqua che bolle. Il vapore ammorbidisce la macchia e facilita la sua completa eliminazione al lavaggio successivo.
  • Se la macchia persiste, applicate un po’ di succo di limone e mettetela in acqua calda.
Guarda anche