8 motivi per i quali l’avocado non dovrebbe mai mancare nella dieta

· 22 marzo 2016
L’avocado è un grande alleato della nostra salute. È un frutto ricco di fibre e di potassio, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie e antiossidanti

Ormai, l’avocado è diventato un alimento indispensabile nella dieta di coloro che vogliono migliorare la propria qualità di vita e che desiderano perdere peso.

In seguito al suo alto contenuto calorico e di acidi grassi, per molti anni si è pensato che il consumo di avocado potesse essere nocivo.

Nonostante ciò, grazie agli studi che sono stati fatti a proposito, è stato dimostrato che, in realtà, si tratta di un frutto molto sano e che i suoi grassi hanno un’azione positiva all’interno dell’organismo, poiché aiutano a ridurre i livelli di colesterolo.

Nel nostro articolo di oggi vogliamo raccogliere gli 8 benefici più importanti dell’avocado, per convincervi a integrare questo ingrediente nella vostra dieta. Gustatevelo!

1. Avocado per migliorare la salute della vista

migliora la vista

L’avocado contiene acidi grassi essenziali e sostanze antiossidanti che migliorano la salute della vista.

Tra i suoi nutrienti più importanti troviamo la luteina, una sostanza che aiuta a prevenire le malattie degli occhi, ad esempio le cataratte e la degenerazione maculare.

Leggete anche: Trattamenti naturali e prevenzione delle cataratte

2. Contiene più potassio delle banane

Il potassio è uno dei minerali essenziali più utilizzati dall’organismo per poter lavorare in condizioni ottimali.

La fonte di potassio più conosciuta sono le banane. Tuttavia, anche l’avocado contiene quantità significative di questo nutriente: una porzione da 100 grammi di avocado contiene fino a un 14% del consumo giornaliero consigliato di potassio.

Il consumo adeguato di potassio aiuta a regolare la pressione sanguigna, un fattore cruciale se si vuole mantenere la buona salute cardiaca e renale.

3. Protegge il cuore

Protegge il tuo cuore

Grazie alla sua ricchezza di acidi grassi, composti soprattutto da acido oleico, l’avocado è uno degli alimenti migliori per proteggere la salute del sistema cardiovascolare.

L’acido oleico aiuta a ridurre le infiammazioni ed è stato dimostrato che ha effetti positivi sul controllo del colesterolo cattivo e di quello totale.

Il consumo quotidiano di almeno un avocado aiuta a preservare la salute del cuore e a mantenere sane le arterie.

4. Favorisce la perdita di peso

Anche se ha un alto contenuto calorico, il consumo moderato di avocado è uno dei migliori alleati per coloro che vogliono perdere peso.

Anche se non si tratta di un alimento che, da solo, brucia i grassi, agisce come un supplemento di una dieta equilibrata, poiché dona una sensazione di sazietà che dura più a lungo.

5. Dona sollievo dai dolori muscolari e articolari

calma i dolori articolari e muscolari

La maggior parte dei consumatori butta via il seme dell’avocado, poiché pensa che non possa essere utilizzato.

Quello che molti non sanno è che proprio nel seme si trovano importanti nutrienti utili a combattere diverse malattie.

Nell’antichità, alcuni popoli indigeni sfruttavano le proprietà antinfiammatorie del seme dell’avocado per ridurre i sintomi associati alle infiammazioni delle articolazioni e dei muscoli.

6. Contiene una quantità significativa di fibre

Le fibre sono sostanze vegetali che aiutano a dare stabilità al peso corporeo e ai livelli di zucchero nel sangue, oltre a essere determinanti per ridurre il rischio di soffrire di molti problemi di salute.

Questi nutrienti possono essere solubili o insolubili. Le fibre solubili sono fondamentali per mantenere in buono stato la flora batterica, mentre le fibre insolubili migliorano i movimenti intestinali, prevenendo così la stitichezza.

Ogni 100 grammi di avocado contengono fino a 7 grammi di fibre, il che rappresenta un 27% del consumo giornaliero consigliato. Di questa percentuale, un 25% è composto da fibre solubili e un 75% da fibre insolubili.

Vi consigliamo di leggere: 5 frullati ricchi di fibra contro la stitichezza

7. Migliora la salute della pelle

Migliora la salute della pelle

Il consumo di avocado, così come la sua applicazione topica, ha molti benefici per la salute della pelle.

Le sue proprietà antiossidanti frenano i danni ossidativi causati dai radicali liberi, mentre i suoi acidi grassi essenziali aiutano a trattenere l’idratazione naturale, prevenendo così la pelle secca.

L’avocado contiene vitamina E e Omega 3, oltre a stimolare la produzione di collagene, il che aiuta a prevenire la comparsa precoce dei segni dell’età.

8. Combatte la sindrome premestruale

Grazie al suo contenuto di vitamina D, il consumo di avocado aiuta a combattere i fastidi associati ai cambi d’umore tipici del ciclo mestruale.

I suoi acidi grassi essenziali e la sua azione antinfiammatoria, inoltre, aiutano a ridurre i sintomi della sindrome premestruale, impedendo che stravolga la vostra giornata.

Che aspettate ad aggiungerlo alla dieta? L’avocado è facile da utilizzare, poiché può essere mangiato da solo, come guacamole o come contorno per altri piatti.

L’importante è farne un consumo moderato, non più di due porzioni al giorno, poiché un eccesso potrebbe avere effetti indesiderati.

Guarda anche