8 rimedi naturali davvero efficaci

5 novembre 2015
Sapevate che il pomodoro è un efficace rimedio per dire addio all'acne e alle imperfezioni? Questo ortaggio migliora l'aspetto delle pelli grasse grazie al suo contenuto di vitamina A, vitamina C, antiossidanti e acidi.

Fin dall’antichità, i rimedi naturali sono una delle migliori alternative per combattere diversi disturbi e malattie che possono colpire l’organismo in qualsiasi momento.

Anche se la medicina ha fatto molto progressi e al giorno d’oggi esistono trattamenti farmacologici per curare la maggior parte dei problemi di salute, i rimedi naturali continuano a svolgere un ruolo molto importante.

Questo non solo perché sono davvero efficaci, ma anche perché sono un’alternativa economica e non provocano effetti collaterali gravi come invece potrebbero fare i farmaci.

Esistono rimedi naturali per una vasta gamma di malattie, disturbi e dolori, ogni paese del mondo ha i suoi e li ha condivisi in modo che tutti li possano utilizzare.

In questo articolo condivideremo con voi 8 curiosi rimedi naturali che funzionano davvero e che potete tenere in considerazione in caso di emergenza.

Il collutorio per la micosi delle unghie

Unghie

I collutori contengono ingredienti antisettici e disinfettanti che eliminano i batteri presenti nel cavo orale. Queste stesse proprietà sono efficaci anche in caso di micosi alle unghie, per di più in poco tempo.

Cosa dovete fare?

  • Mettete in ammollo le unghie nel collutorio e lasciate agire da 15 a 20 minuti.
  • Ripetete il trattamento due volte al giorno tutti i giorni per ottenere buoni risultati.

Vi consigliamo di leggere anche: Sapevate che le unghie sono lo specchio della vostra salute?

Lo yogurt per eliminare l’alito cattivo

Per molte persone non c’è niente di più imbarazzante dell’alito cattivo e sbarazzarsene è davvero un’impresa difficile, nonostante gli sforzi.

I fermenti vivi presenti nello yogurt naturale possono eliminare i batteri cattivi responsabili dell’alitosi, risolvendo quindi questo fastidioso problema.

Cosa dovete fare?

Quando si presentano i primi segnali dell’alito cattivo, mangiate uno yogurt naturale con probiotici e assicuratevi di tenerlo qualche secondo in bocca prima di ingerirlo.

L’olio di oliva contro gli eczemi

Olio-di-oliva

Grazie alla vitamina E, l’olio di oliva è ottimo per idratare a fondo la pelle, è in grado di nutrirla e di riparare i tessuti danneggiati.

Questo ingrediente garantisce la giusta idratazione della pelle ed aiuta a calmare il dolore causato dagli eczemi.

Cosa dovete fare?

Applicate tutti i giorni olio di oliva sulla pelle quando è ancora umida.

Lo zucchero per calmare il singhiozzo

Lo zucchero è un classico rimedio per fermare il singhiozzo che può presentarsi in qualsiasi momento.

Gli esperti affermano che la dolcezza dello zucchero sulla lingua sovraccarichi le terminazione nervose della bocca e per questo il singhiozzo si interrompe.

Cosa dovete fare?

Mangiate un cucchiaino di zucchero puro.

Le olive e i limoni per vertigini e capogiri

La cinetosi provoca un eccesso di salivazione, cosa che a sua volta porta ai capogiri. Il limone o le olive possono aiutare a risolvere questo problema perché contengono sostanze chiamate tannini.

Cosa dovete fare?

Mangiate olive o masticate una fettina di limone per contrastare la nausea e i capogiri.

I pomodori per trattare l’acne

Acne

Grazie alla vitamina C, alla vitamina A, agli antiossidanti e agli acidi, il pomodoro è un ottimo alleato per combattere diverse malattie della pelle, soprattutto quelle che colpiscono le pelli grasse.

Cosa dovete fare?

  • Tritate un pomodoro fino ad ottenere una pasta e poi applicatela sul viso lasciandola agire per un’ora.
  • Trascorso il tempo di posa, lavate il viso come d’abitudine. Ripetete il trattamento due volte alla settimana.

Le bevande per trattare le infezioni urinarie

Le infezioni urinarie sono molto comuni e possono colpire il tratto urinario in qualsiasi momento, scatenando diversi sintomi.

Per prevenire e trattare queste infezioni, ci sono due bevande le cui proprietà aiutano a combattere i batteri e regolare il pH.

Cosa dovete fare?

  • Preparate o comprate succo di mirtilli biologici e bevetene due bicchieri al giorno.
  • Diluite un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua e bevetelo. Ripetete il trattamento due volte al giorno.

Leggete anche: Come trattare le infezioni ai reni, alla vescica e all’uretra.

L’aloe vera per la pelle e la digestione

L’aloe vera è una pianta ricca di acqua, vitamine, minerali e antiossidanti che contribuisce a migliorare la salute della pelle e a rigenerarla in presenza di cicatrici o scottature.

Il consumo regolare di gel di aloe vera, inoltre, aiuta a combattere la stitichezza e contribuisce a trattare anche la sindrome dell’intestino irritabile.

Cosa dovete fare?

  • Estraete il gel di aloe vera dalle foglie di questa pianta e applicatelo sulla pelle con leggeri massaggi.
  • Preparate un succo a base di aloe e bevetelo una volta al giorno. 
Guarda anche