9 motivi per cui fa bene mangiare una mela verde a stomaco vuoto

L'OMS raccomanda di consumare diversi porzioni di frutta al giorno per mantenere una buona salute. Potete iniziare mangiando una mela verde a stomaco vuoto.
9 motivi per cui fa bene mangiare una mela verde a stomaco vuoto
José Gerardo Rosciano Paganelli

Revisionato e approvato da il dottore José Gerardo Rosciano Paganelli.

Ultimo aggiornamento: 25 dicembre, 2022

Una mela verde a stomaco vuoto, ogni mattina, può essere un’ottima abitudine per iniziare la giornata con entusiasmo. Si tratta di un frutto ricco di vari nutrienti e fonte naturale di energia.

Anche se si ritiene che tutte le varietà di mele siano consigliate per integrare la dieta, quella verde, in particolare, può essere una buona alleata quotidiana, poiché aiuta a ottenere risultati migliori quando si tratta di perdere peso e, successivamente, mantenerlo all’interno del range sano.

Questa varietà si distingue per il basso apporto calorico e l’alta concentrazione di fitonutrienti, che le conferiscono vantaggi rispetto alle altre. Inoltre, ha un inconfondibile sapore acidulo, molto rinfrescante.

Proprietà e nutrienti delle mele

Secondo i dati della Spanish Nutrition Foundation, la mela contiene discrete quantità di potassio e vitamina C, che contribuiscono al fabbisogno complessivo.

D’altra parte, è anche una fonte di flavonoidi, procianidine e acidi organici. La caratteristica migliore è il suo basso contenuto di grassi totali (0,2 g) e colesterolo (0 g).

È noto il suo contenuto di fibre, che permette di mantenere un buon transito intestinale e contribuisce al benessere generale, aiutando a prevenire la stitichezza.

I benefici di mangiare una mela verde a stomaco vuoto

Vediamo ora 9 motivi per cui sarebbe bene mangiare una mela verde a stomaco vuoto più spesso.

1. Energia

Si consiglia il consumo di una porzione di mela verde a stomaco vuoto o nelle prime ore del mattino, in modo da fornire all’organismo parte dell’energia di cui ha bisogno per svolgere tutte le sue funzioni.

Il suo contenuto di carboidrati, fibre e aminoacidi la rende una buona fonte di energia, più sana e più naturale di altre opzioni che a volte mangiamo a colazione.

Va notato, ad esempio, che una porzione di questo frutto di circa 200 grammi fornisce solo 80 calorie. In confronto, una fetta di torta da 100 grammi può contenere più di 300 calorie.

2. Perdere peso

Benefici di mangiare una mela verde ogni giorno.

Consumando una mela verde a stomaco vuoto, il corpo riceve un’alta concentrazione di fibre: oltre a migliorare la digestione, prolunga la sensazione di sazietà, cosa che aiuta a evitare gli spuntini tra i pasti.

Inoltre, si ritiene che i suoi nutrienti attivino il metabolismo fin dalle prime ore della giornata e, grazie a questo, che possa aiutare a bruciare più facilmente le calorie, contribuendo così al controllo del peso.

A questo proposito, in un’indagine condotta sugli animali, è stato osservato che l’integrazione con concentrato di succo di mela può contribuire alla perdita di grasso e peso corporeo , nonché al metabolismo dei lipidi.

3. Previene il diabete

Secondo i risultati di una meta -analisi del 2017, il consumo di mele e pere è stato associato a una riduzione del 18% del rischio di diabete mellito di tipo 2.

  • Il suo grande apporto di fibra solubile partecipa alla metabolizzazione delle fonti zuccherine, favorendone l’utilizzo come fonte energetica.
  • Una mela verde a stomaco vuoto riduce la voglia di dolci al mattino e favorisce il corretto utilizzo dell’insulina.

4. Si prende cura della salute cardiovascolare

Mela tagliata a forma di cuore.

I nutrienti contenuti in questa varietà di mela, in particolare i flavonoidi e le fibre, hanno importanti benefici sulla salute cardiovascolare.

  • In diversi studi, il consumo di mele è stato messo in relazione con un ridotto rischio di malattie cardiovascolari.
  • Il suo assorbimento favorisce la regolazione dei livelli elevati di colesterolo, prevenendo la formazione di placche nelle arterie.
  • Contiene quantità significative di potassio, un minerale essenziale che riequilibra gli elettroliti del corpo per proteggere i muscoli e il cuore.
  • Aiuta a ridurre le molecole infiammatorie che spesso causano difficoltà sia al cuore che al cervello.

5. Migliora la digestione

Mangiare un pezzo di mela verde a stomaco vuoto può essere una soluzione per porre fine alla digestione lenta e alla stitichezza cronica.

  • La pectina, un tipo di fibra contenuta in questo frutto, regola i movimenti intestinali e favorisce l’espulsione delle scorie.
  • Ha lievi effetti carminativi, che aiutano a combattere l’accumulo di gas nel tratto digestivo.
  • Neutralizza l’eccessiva produzione di succhi gastrici e previene fastidi come indigestione e reflusso.

6. Protegge la salute del cervello

Una mela verde a digiuno protegge la salute del cervello.

In uno studio sugli animali, la somministrazione di estratti di polifenoli della mela ha migliorato significativamente la memoria, così come il danno ossidativo.

  • Grazie al suo elevato apporto di antiossidanti, il consumo regolare di mele verdi aiuta a proteggere le cellule cerebrali dagli effetti nocivi dei radicali liberi.
  • I suoi flavonoidi, insieme alla vitamina C e al magnesio, aumentano la rigenerazione cellulare.
  • Migliorando la circolazione, l’ossigenazione ai tessuti cerebrali è ottimizzata.
  • Sulla base di questi risultati, si pensa che si possano aprire nuove strade nella prevenzione della malattia di Alzheimer.

7. Previene l’invecchiamento precoce

Non è un rimedio miracoloso, né l’elisir di eterna giovinezza o qualcosa di simile. Tuttavia, una mela verde a stomaco vuoto fornisce antiossidanti, come la cianidina e l’epicatechina.

Questi sono ottimi alleati contro i segni prematuri dell’invecchiamento. Quindi, aggiungendola alla dieta, le sue proprietà favoriscono la ricostruzione cellulare e il ringiovanimento.

8. Favorisce la salute della pelle

  • Il suo alto contenuto di acqua mantiene la pelle idratata e ne stimola la disintossicazione.
  • È ideale per stimolare la produzione di collagene ed elastina, sostanze che mantengono il derma sodo e giovane.

9. Riduce la formazione della placca dentale

Donna sorridente con una mela in mano.

I composti di questa varietà di mela apportano importanti benefici per la salute dentale contribuendo a ridurre la formazione della placca batterica.

  • I suoi acidi naturali puliscono i denti e neutralizzano la crescita dei batteri che causano infezioni.
  • Aumenta la produzione di saliva e, regolando il pH della bocca, previene l’alitosi.

Pronti a gustare una mela verde a stomaco vuoto?

Avete già aggiunto questo frutto alla vostra dieta? Ora che conoscete i principali benefici, speriamo di avervi invogliato a mangiare una mela verde a stomaco vuoto, ogni mattina, senza togliere la buccia.

Ricordate che per godere di salute e benessere è meglio non limitarsi al consumo di mele, ma piuttosto cercare di sfruttare tutti i frutti disponibili, all’interno di una dieta equilibrata.

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