Le abitudini di amor proprio favoriscono una connessione profonda con i desideri e i bisogni della persona. Queste abitudini si sviluppano giorno dopo giorno, poiché l’amore per se stessi va a braccetto con la consapevolezza di ciò che si desidera e la lotta per ottenerlo. Amarsi non è un atto di egoismo, bensì significa rispettare sempre se stessi.
Amor proprio e le donne
Nel corso dei secoli, le donne e i loro desideri sono rimasti relegati in un angolo dalla società patriarcale. Hanno finito per credere che essere “bravi madri e mogli” significasse amare se stesse. Pensavano che sopportare i maltrattamenti, subire in silenzio e soddisfare gli altri corrispondesse ad amare se stesse.
Per fortuna, a poco a poco i tempi stanno cambiando. In realtà, però, rimane ancora molta strada da percorrere per raggiungere l’uguaglianza tra uomini e donne.
Tuttavia, nel proprio ambito personale, ogni donna può fare la differenza amando se stessa e dando la priorità ai suoi sogni e desideri.
Adottare alcune abitudini di amor proprio risulta pertanto decisamente positivo. Tra queste possiamo trovare: sognare, avverare i sogni, avere un corpo naturale e sano, uscire o restare in casa. In definitiva, imparare a immergersi nel proprio mondo interiore e capire cosa è meglio per se stesse.
4 abitudini di amor proprio che potenziano la personalità
Per ottenere una vita piena e felice, è importante includere nella propria quotidianità queste abitudini di amor proprio:
Ascoltare se stesse
Sembra una cosa ovvia, ma le donne sono sempre condizionate dall’opinione sociale che incombe su di loro. La maggior parte delle culture si è limitata a considerare la donna come una merce di scambio oppure come una lavoratrice domestica. I doveri femminili, di fatto, si limitavano all’educazione dei figli, propri o altrui.
La conquista di molti diritti non è stata affatto semplice, e in molti paesi le donne continuano a esserne prive. In Occidente, però, è possibile scegliere il proprio stile di vita con relativa libertà.
“Relativa” perché, se una donna non desidera avere figli né marito, verrà comunque giudicata da una parte della società, perfino dalla propria famiglia.
Per tutte queste ragioni, dare ascolto ai propri desideri è la più importante tra le abitudini di amor proprio. Che si tratti di scegliere la carriera lavorativa, il partner o i vestiti da indossare, bisogna connettersi con il proprio Io.
Come diceva Simone de Beauvoir: “Donna non si nasce, lo si diventa”. Dobbiamo scegliere noi la nostra vita.
Potrebbe interessarvi leggere anche: Infedeltà: uomini e donne la vivono in maniera diversa?
Dire sì a se stesse: accettazione completa
Naturalmente, le abitudini di amor proprio sono strettamente legate tra loro. Accettarsi con tutti i propri difetti è l’azione più nobile che una donna possa fare per se stessa.
L’immagine della donzella sorridente, sottomessa, materna e compiacente può rimanere relegata alla stampa di figure e quadri antichi. Niente può definire il concetto di donna, né è possibile mettere a confronto una donna con un’altra.
Permettersi di essere felici
Sono molte le donne che rimangono intrappolate in relazioni infelici e non si rendono conto che la porta aperta per poterne uscire si trova davanti a loro. Per la donna, allontanarsi dalla sofferenza è molto più difficile che per gli uomini. L’uomo si configura fin dalla nascita come un essere libero e indipendente.
Sapendo che per il patriarcato la felicità degli uomini non si trova sullo stesso piano di quella delle donne, è impossibile rimanere impassibili. È necessario fare un passo verso l’autostima, sia nei rapporti di coppia e di amicizia sia in ambito familiare e lavorativo.
Vi consigliamo di leggere anche: Sono una donna con carattere, libera e felice
Coltivare se stesse tra le abitudini di amor proprio
È sempre preferibile pensare in grande: in tutti i sensi, anche in ambito personale. Bisogna coltivare se stesse in ciò che appassiona, nei sogni, insistere e vivere con passione.
Bisogna coltivare nuove amicizie, l’amore per la natura, il bello e il buono. Non è necessario apportare grandi cambiamenti da un giorno all’altro. La parola “coltivare” ci parla di pazienza e dedizione.
Coltivare se stesse vuol dire prefiggersi delle mete, proiettarsi nel futuro. In questo modo, è possibile condurre una vita in perenne fioritura, all’insegna della felicità e del desiderio. Le abitudini di amor proprio sono proprio questo: semi piantati nella propria terra. Dove c’è amore, c’è gioia; dove ci sono abitudini, c’è speranza.
In definitiva, il primo passo è già stato fatto. Il cammino verso i propri desideri è già stato intrapreso. Sono sufficienti alcune semplici abitudini di amor proprio affinché tutto il resto venga di conseguenza.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Marcela Lagarde y de los Ríos. 2000. Autoestima y Género. Extraído de: https://xenero.webs.uvigo.es/profesorado/marcela_lagarde/autoestima.pdf
- Jorge Castelló Blasco. Tratamiento de la dependencia emocional en la mujer. Extraído de: http://www.dependenciaemocional.org/TRATAMIENTO%20DE%20LA%20DEPENDENCIA%20EMOCIONAL.pdf
-
Luis García, I. (2019). Antes de entrar, toca el amor propio.