Acqua di cetriolo: disintossicante, diuretica e dimagrante

18 marzo 2016
Il cetriolo è un alimento molto indicato quando abbiamo bisogno di eliminare le tossine; unito all'acqua, aiuta anche a prevenire la ritenzione idrica, a sgonfiare e a farci perdere peso.

Il cetriolo è uno degli ortaggi più consumati in tutto il mondo, apprezzato per il suo sapore, ma soprattutto per la gran quantità di acqua e di sostanze nutritive che apporta all’organismo.

Buonissimo se affettato nelle insalate o aggiunto nei frullati, è un alimento rinfrescante. Oltre ad essere idratante, il suo consumo regolare agisce positivamente su alcune funzioni del corpo, ad esempio stimolando il calo ponderale.

Ci sono molti motivi per amare questo ortaggio. Oggi vogliamo parlarvi delle sue incredibili proprietà e proporvi la ricetta di una bevanda speciale per disintossicare il corpo e perdere peso.

Quali sono le proprietà nutritive del cetriolo?

Si stima che i cetrioli siano composti per il 95% da acqua. Inoltre, ogni tazza di cetriolo crudo e non pelato, può fornire le seguenti sostanze nutritive:

  • 26 mg di calcio
  • 28 mg di fosforo
  • 1,2 mg di ferro
  • 6 mg di sodio
  • 168 mg di potassio
  • 13 mg di magnesio
  • Vitamina A
  • Vitamina C
  • Vitamina B
  • Vitamina E

Vi consigliamo di leggere: Cetriolo per la ritenzione idrica

Principali benefici del cetriolo

cetrioli

I principali benefici del cetriolo sono relazionati alla salute e alla bellezza della pelle. Il suo elevato contenuto di acqua, unito alla vitamina C ed E, lo rendono uno dei migliori alleati per curare e prevenire l’invecchiamento prematuro della pelle.

Contiene oli essenziali e antiossidanti che favoriscono l’idratazione e riducono l’impatto dei radicali liberi. È un buon rimedio per le bruciature causate dal sole, le malattie della pelle e i problemi collegati all’eccessiva produzione di sebo.

È dimostrato, inoltre, che contiene un flavonolo antinfiammatorio chiamato  fisetina, che pare abbia un influenza positiva sulla salute del cervello, prevenendo la perdita della memoria e proteggendoci dal deterioramento delle cellule legato all’età.

Grazie al suo alto contenuto di acqua e vitamine, infine, aiuta a stimolare l’eliminazione dei liquidi e delle tossine dal corpo. Un’azione molto utile per chi vuole perdere peso.

Perché bere acqua di cetriolo?

Tenendo presente gli importanti benefici che il cetriolo ha sul nostro corpo, questo di cui vi andiamo a parlare è un modo molto sano per consumarlo, che consente di mantenere la maggior parte delle sue proprietà.

Si tratta della popolare “acqua di cetriolo”, una bevanda rinfrescante che integra in modo perfetto le diete dimagranti e ci purifica dalle tossine accumulate nel corpo. Quali sono i suoi vantaggi?

ventre piatto

È alcalinizzante

Bere in modo regolare l’acqua di cetriolo ci aiuta a mantenere in equilibrio il pH del corpo, riduce l’acidità ed evita difficoltà di funzionamento degli organi principali.

Ricordiamo che un organismo alcalino ha maggiore capacità di costruire massa muscolare e smaltire i grassi dannosi.

Disintossica

Ogni giorno il corpo deve lavorare per eliminare tutte quelle tossine che si accumulano, come risultato di una dieta povera, uno stile di vita sedentario e l’esposizione all’inquinamento ambientale.

Il super lavoro a cui lo sottoponiamo ostacola il suo funzionamento ottimale e questo lo porta a sviluppare alcune malattie croniche.

Quest’acqua speciale costituisce un “aiuto extra” per il nostro corpo, perché contribuisce ad eliminare le sostanze di scarto in modo naturale.

Leggete anche: Come seguire una dieta disintossicante a base di ananas

E’ diuretico

La ritenzione idrica è un disturbo che influisce direttamente sull’aumento di peso e altre malattie di tipo infiammatorio.

Questo ortaggio, essendo ricco di acqua e sostanze nutritive, ha un effetto diuretico, che migliora la capacità del nostro corpo di regolare i liquidi. 

Tutto ciò, sommato al suo basso apporto calorico, fa di questa bevanda naturale un ottimo aiuto per combattere i chili di troppo.

Come preparare l’acqua di cetriolo

acqua di cetriolo

Come capita per quasi tutte le bevande naturali, la preparazione è abbastanza semplice e l’efficacia dipende dalla costanza con cui la consumiamo.
Ingredienti:

  • 1 cetriolo
  • 1 litro e ½ di acqua
  • ½ limone
  • 1 cucchiaino di semi di chia (5 gr)

Preparazione:

  • Sbucciate e tagliate a pezzi il cetriolo; mettetelo in una centrifuga con gli altri ingredienti.
  • Centrifugate per un paio di minuti, fino ad ottenere una crema senza grumi. Filtrate e bevete.
  • Se volete potete aggiungere qualche cubetto di ghiaccio, per renderla più fresca.
Guarda anche