Acqua di cocco e limone contro la caduta dei capelli

· 27 agosto 2017
Oltre ad evitare l'uso eccessivo di fonti di calore, questo preparato a base di acqua di cocco e limone è ideale per rafforzare i follicoli piliferi, dare vigore ai capelli ed evitarne la caduta.

La caduta eccessiva dei capelli è un segno evidente di indebolimento delle radici o di deficit di alcuni principi nutritivi essenziali.

Anche se si tratta di uno dei problemi estetici più comuni tra uomini e donne, è importantissimo prestargli la dovuta attenzione nelle sue fasi iniziali affinché la chioma non perda il proprio volume.

In effetti, anche se è inevitabile perdere fino a 100 capelli al giorno, la cosa migliore da fare è cominciare quanto prima a contrastare il problema per evitare che degeneri.

Per fortuna, al giorno d’oggi esistono molti trattamenti che aiutano a risolvere il problema, fornendo i principi nutritivi necessari al cuoio capelluto e forza ai capelli.

Tra le varie opzioni disponibili esiste un preparato naturale a base di acqua di cocco e limone noto per le sue incredibili proprietà anti-caduta e pro-crescita dei capelli.

In questa occasione vogliamo condividere con voi i suoi benefici e una semplice ricetta per prepararlo in casa.

Provatelo!

Trattamento a base di acqua di cocco e limone per frenare la caduta dei capelli

La combinazione di acqua di cocco e succo di limone ci fornisce un trattamento completo contro la caduta eccessiva dei capelli, grazie al suo alto contenuto di principi nutritivi essenziali e per la sua azione idratante utile alle radici.

Si tratta di una soluzione 100% naturale per uno dei problemi più comuni; a differenza delle opzioni presenti in commerci, non causa effetti secondari o indesiderati né alterazioni del pH.

I suoi ingredienti concentrano grandi quantità di vitamine, minerali e amminoacidi essenziali che, nel loro insieme, rafforzano i capelli e ne contengono l’indebolimento e la secchezza.

Leggete anche: Come preparare uno shampoo secco per capelli grassi

Benefici dell’acqua di cocco per i capelli

L’acqua di cocco è un prodotto dalle proprietà idratanti e riparatrici che, dopo essere stato assimilato dai capelli, ne promuove la crescita e la brillantezza.

Il suo elevato contenuto di vitamine e minerali riduce l’indebolimento dei capelli secchi, promuovendone la crescita e frenando la caduta eccessiva.

I suoi principali benefici riguardano l’apporto di acidi grassi e proteine di alta qualità che, nei capelli, migliorano la circolazione ed evitano la rottura dei follicoli.

Possiede anche proprietà antibatteriche e antimicotiche che aiutano a ridurre la forfora e altre infezioni del cuoio capelluto.

Benefici del limone per i capelli

Il limone contiene elevate quantità di vitamina C, un principio nutritivo che aiuta a mantenere stabili i livelli di collagene per capelli forti e sani.

Apporta acido folico e vitamine del complesso B che proteggono le radici evitando la rottura e la caduta dei capelli.

Si tratta di un’interessante fonte di minerali essenziali che, insieme alle vitamine, promuovono una crescita sana del capello.

La sua azione pulente rimuove le impurità trattenute nel cuoio capelluto e, allo stesso tempo, ottimizza il processo di ossigenazione e trasporto dei principi nutritivi.

Come se non bastasse, dispone anche di sostanze antimicotiche e antimicrobiche che frenano la crescita dei funghi che causano la forfora e altri problemi.

Come preparare questo trattamento per capelli a base di acqua di cocco e limone?

La preparazione di questo trattamento per i capelli è molto semplice e, in confronto ad altri prodotti in commercio, risulta molto più economica.

È adatto a tutti i tipi di capelli poiché regola la produzione di grasso senza danneggiare l’umidità naturale della radice.

Ingredienti

  • 1 tazza di acqua di cocco (250 ml)
  • Il succo di 1 limone

Preparazione

Mettete l’acqua di cocco in un recipiente e mescolatela con il succo di un limone.

Modalità di applicazione

  • Pettinate i capelli con una spazzola dalle setole morbide e separateli in varie ciocche.
  • Spruzzate il prodotto dalle radici alle punte e realizzate delicati massaggi con la punta delle dita per facilitarne l’assorbimento.
  • Lasciate agire dai 30 ai 40 minuti e sciacquate come d’abitudine.
  • Ripetetene l’applicazione 2 o 3 volte alla settimana per mantenere sotto controllo questo problema in poco tempo.

Visitate questo articolo Acqua di cocco: 10 benefici per la salute

Altre considerazioni

Anche se l’uso abituale di questo prodotto può ridurre notevolmente la caduta dei capelli, i suoi effetti devono essere integrati con un’alimentazione sana.

Il consumo di fonti antiossidanti e amminoacidi essenziali è determinante per combattere il disturbo dall’interno.

Sarebbe meglio limitare anche l’uso di fonti di calore e trattamenti chimici dato che possono interferire con gli effetti del rimedio.

Ricordate che i benefici non si ottengono nell’immediato, ma sono necessarie varie applicazioni per notare dei cambiamenti.

Guarda anche