Alga spirulina: quando e come assumerla

29 Novembre 2019
La spirulina può provocare effetti secondari quali mal di testa e problemi intestinali: è importante iniziare con piccole dosi e incrementarle poco a poco.

Sono sempre di più le persone che assumono l’alga spirulina come integratore alimentare. Di fatto, viene considerata come un super alimento che ci permette di aumentare l’assunzione di vitamine e minerali in modo semplice. naturale.

Scoprite tutte le proprietà dell’alga spirulina per la salute e, soprattutto, come e quando assumerla per aumentarne i benefici.

Alga spirulina: di cosa si tratta?

La spirulina è un’alga verdeazzurra che cresce in acque poco salate, alcaline e di alta qualità. Il suo nome (quello scientifico è Arthrospira) deriva dalla sua particolare forma a spirale.

È un alimento completo e nutriente: lo dimostrò anche la NASA nel 1988, incorporandola nella dieta degli astronauti.

Ma molto prima, gli aztechi la consumavano anche per aumentare la loro resistenza quando dovevano compiere sforzi notevoli. Oggi è un eccellente integratore alimentare per gli atleti.

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Valori nutrizionali della spirulina

Proprietà nutrizionali

Grazie al suo eccellente valore nutrizionale, la spirulina è molto efficace per tutti i tipi di deficit e per migliorare alcuni problemi. Diamo uno sguardo alla sua composizione:

  • La spirulina è una delle migliori fonti vegetali di proteine, dall’alto valore biologico e dall’ottima digeribilità. Ha una percentuale di proteine che va dal 65 al 70%.
  • È ricca di clorofilla, il pigmento verde che si distingue per il suo alto potere disintossicante.
  • È anche ricca di vitamine del gruppo B, C, D ed E.
  • Contiene minerali come il potassio, il selenio, il rame, il magnesio, il fosforo e lo zinco.
  • Contiene enzimi digestivi.
  • Possiede proprietà antiossidanti (grazie ai suoi pigmenti naturali): clorofilla, caroteinoidi e ficocianine.
  • È composta per il 7 % da acidi grassi.

Proprietà per la salute

Spirulina in pillole e in polvere

A seguire elenchiamo le proprietà curative della spirulina.

  • Facilita la perdita di peso, perciò viene raccomandata nelle diete. Questa sua speciale qualità le viene conferita dal suo alto potere saziante che attiva il metabolismo e permette dunque di bruciare i grassi.
  • Riduce l’infiammazione, migliora i dolori articolari e potrebbe anche prevenire l’osteoporosi.
  • Previene e combatte l’anemia senza dover assumere integratori di ferro. Inoltre, rafforza il sistema immunitario.
  • Si crede possa migliorare i livelli di energia e vitalità riducendo, allo stesso tempo, la fatica e lo stress. Tuttavia, non esistono studi conclusivi a supporto di tale proprietà.
  • Migliora la concentrazione e la memoria.
  • Le sue proprietà antiossidanti aiutano a prevenire l’invecchiamento sia a livello esterno che cellulare. Inoltre, contrasta i danni causati dai radicali liberi, dal trascorrere del tempo e dallo stress.

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Come e quando assumerla?

Spirulina in polvere su un cucchiaio di legno

La modalità e il momento per assumere la spirulina dipendono dagli obiettivi che si vogliono raggiungere:

  • Se volete perdere peso, prendete la spirulina mezz’ora prima dei pasti con un bicchiere d’acqua. In questo modo l’alga vi darà un senso di sazietà che vi aiuterà a mangiare meno senza patire la fame.
  • Se volete prendere peso, prendete la spirulina subito dopo i pasti con il dolce.
  • Come trattamento specifico contro un disturbo specifico, assumetela a digiuno, mezz’ora prima dei pasti.
  • Come integratore, aggiungetela ai frullati preparati con frutta e vegetali dalle foglie verdi.

Non esistono studi scientifici che avvalorino tali indicazioni sugli orari di assunzione, pertanto vi raccomandiamo sempre di consultare uno specialista prima.

Vi raccomandiamo di scegliere spirulina di buona qualità, possibilmente organica, per evitare che contenga componenti che possano pregiudicare la salute, in quanto le alghe hanno un grande potere assorbente.

Alga spirulina: le dosi raccomandate

Dosi

Si può assumere la spirulina in polvere, mischiata con acqua o con il cibo, in capsule o compresse. La dose per iniziare è di 500 mg o 1 g, da 1 a 3 volte al giorno. Tuttavia, è consigliabile concordare l’assunzione con un medico specialista.

È importante iniziare con basse dosi, per via dell’elevato potere purificante di questa alga, che potrebbe anche provocare alcuni fastidi come sintomi di guarigione (mal di testa, disturbi intestinali, ecc.). Per tale ragione, raccomandiamo anche di bere molta acqua durante il trattamento, almeno un litro e mezzo al giorno, lontano dai pasti.