» Salute

Regolare la tiroide per mezzo di alcuni alimenti

Regolare la tiroide

È possibile regolare il funzionamento della tiroide per mezzo di alcuni alimenti? In questo articolo vi parliamo di una ghiandola posizionata nel collo, chiamata tiroide. La tiroide è l’incaricata di regolare diverse funzioni nell’organismo.

Oltre a partecipare nella produzione dell’ormone tiroxina (T4) e triiodotironina (T3), che regolano il metabolismo e influenzano il funzionamento di altri sistemi del nostro corpo. Quando la tiroide funziona in modo ottimale, non è necessario pensare a una dieta specifica.

Tuttavia, ci sono momenti in cui questa ghiandola può soffrire qualche problema e produrre più ormoni (ipertiroidismo) o meno ormoni (ipotiroidismo) di quelli di cui il corpo ha bisogno.

Per prima cosa è bene sottolineare che lo iodio, o meglio, la carenza di iodio, è una delle cause dirette dei disturbi della ghiandola tiroidea e che nel mondo sono in corso molte lotte per eliminare il deficit di questo minerale nell’alimentazione.

Quando si verificano questi scompensi, è necessario seguire una dieta che compensi i bisogni del corpo. A seguire vi offriamo una serie di consigli per entrambi i casi.

Dieta per regolare la tiroide in caso di ipertiroidismo

Come vi abbiamo appena spiegato, l’ipertiroidismo si verifica quando la ghiandola tiroidea è molto stimolata e produce più ormoni tiroidei di quelli di cui avrebbe bisogno il nostro corpo.

Leggete anche: Stress e ipertiroidismo: che relazione hanno?

Questo eccesso può provocare nel corpo uno stato di catabolismo e, di conseguenza, perdita di peso e di massa muscolare. In questo caso vi raccomandiamo di seguire una dieta molto equilibrata e allo stesso tempo con un alto contenuto energetico.

Caso di ipertiroidismo

Latticini (yogurt, formaggio e latte)

  • Usate il latte o lo yogurt liquido come bibita, anche nei piatti cotti se possibile.
  • Arricchite lo yogurt con del latte condensato e il latte con del latte in polvere intero; potete usare questo latte per preparare frullati, dolci, zuppe, puré o berlo con i cereali.
  • Aggiungete dei pezzi di formaggio nelle insalate.

Proteine (pesce, carne e uova)

  • Sminuzzate dell’uovo sodo e aggiungetelo nelle insalate, nelle zuppe o nelle verdure. Fate lo stesso con carne e pesce.
  • Usate dell’uovo sbattuto per arricchire purè, zuppe, creme, salse o frullati di latte.
  • Farcite le frittate o altri alimenti con carne macinata o pesce a pezzetti.

Zucchero, pane, miele e biscotti

  • Mangiate biscotti e pane a colazione; è consigliabile consumarli anche durante gli spuntini o le merende.
  • Aggiungete dei crostini nelle zuppe e nelle vellutate.

Frutta secca

  • Sminuzzatela e aggiungetela nelle salse, negli stufati o in alcune insalate.

Dieta per regolare la tiroide in caso di ipotiroidismo

Caso di ipotiroidismo

E ora vediamo l’altra faccia della medaglia: stiamo parlando dell’ipotiroidismo, che si verifica quando c’è una diminuzione degli ormoni tiroidei da parte della ghiandola tiroide.

Può interessarvi anche: Riconoscere l’ipotiroidismo: 10 sintomi

L’ipotiroidismo in molti casi ha un quadro sintomatico caratterizzato da fatica, stanchezza, perdita dei capelli e sonnolenza; inoltre, anche se non c’è una relazione diretta, tende a verificarsi un aumento di peso.

Questi casi sono un po’ più complessi e devono essere monitorati dal medico endocrinologo; tuttavia, la dieta può aiutarvi e deve essere equilibrata e molto varia.

Quando parliamo di dieta varia, ci riferiamo al fatto che ogni giorno dovete mangiare alimenti che appartengano a tutti i gruppi: latticini, verdure crude e cotte, frutta, alimenti proteici, cereali e fecole.

Evitate gli alimenti ricchi di grassi, zuccheri e calorie

  • Insaccati e carni molto grasse.
  • Margarina, burro e strutto.
  • Zucchero, sia bianco che di di canna, caramello e derivati.
  • Bibite alcoliche o molto zuccherate.

Raccomandazioni

  • Fate dai 4 ai 5 pasti al giorno, poco abbondanti, ed evitate in tutti i modi di mangiare tra i pasti; evitate anche di saltare uno dei pasti principali.
  • Aumentate la vostra attività fisica quotidiana. Camminate, evitate gli ascensori e le scale mobili. Fate percorsi lunghi a piedi.
  • Potenziate l’assunzione di alimenti ricchi di fibra, come la carne magra, il latte parzialmente scremato, la verdura cruda e cotta e la frutta, tra gli altri.

Cura generale della tiroide

Alcuni alimenti aiutano la tiroide in modo generale: tra questi trovate i pesci di acqua fredda tra cui il salmone, il tonno, lo sgombro e il baccalà.

Anche la verdura e la frutta dai colori accesi possono stimolare la tiroide e toglierle un po’ di pressione. Vi consigliamo di condire i cibi con alghe marine in polvere, invece di usare il sale.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Babiker, A., Alawi, A., Al Atawi, M., & Al Alwan, I. (2020). The role of micronutrients in thyroid dysfunction. Sudanese journal of paediatrics, 20(1), 13–19. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7282437/
  • Barcza Stockler-Pinto, M., Carrero, J. J., De Carvalho Cardoso Weide, L., Franciscato Cozzolino, S. M., & Mafra, D. (2015). EFFECT OF SELENIUM SUPPLEMENTATION VIA BRAZIL NUT (BERTHOLLETIA EXCELSA, HBK) ON THYROID HORMONES LEVELS IN HEMODIALYSIS PATIENTS: A PILOT STUDY. Nutricion hospitalaria32(4), 1808–1812. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26545554/
  • Healthy eating for a healthy thyroid. (2017, diciembre 7). Harvard Health. https://www.health.harvard.edu/staying-healthy/healthy-eating-for-a-healthy-thyroid
  • Kalarani, I. B., & Veerabathiran, R. (2022). Impact of iodine intake on the pathogenesis of autoimmune thyroid disease in children and adults. Annals of pediatric endocrinology & metabolism27(4), 256–264. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9816468/
  • Marangoni, F., Corsello, G., Cricelli, C., Ferrara, N., Ghiselli, A., Lucchin, L., & Poli, A. (2015). Role of poultry meat in a balanced diet aimed at maintaining health and wellbeing: an Italian consensus document. Food & nutrition research59, 27606. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4462824/
  • Myers, M., & Ruxton, C. H. S. (2023). Eggs: Healthy or Risky? A Review of Evidence from High Quality Studies on Hen’s Eggs. Nutrients, 15(12), 2657. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10304460/
  • Smyth P. P. A. (2021). Iodine, Seaweed, and the Thyroid. European thyroid journal10(2), 101–108. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8077470/
  • The Editors of Encyclopedia Britannica. (2012). goitrogen. En Encyclopedia Britannica. https://www.britannica.com/science/goitrogen
  • Theimer, S. (2017, febrero 16). En la mayoría de las personas, la manera más fácil de ingerir suficiente yodo es con la sal. Red de Noticias de Mayo Clinic. https://newsnetwork.mayoclinic.org/es/2017/02/16/en-la-mayoria-de-las-personas-la-manera-mas-facil-de-ingerir-suficiente-yodo-es-con-la-sal/
  • Ventura, M., Melo, M., & Carrilho, F. (2017). Selenium and Thyroid Disease: From Pathophysiology to Treatment. International journal of endocrinology, 2017, 1297658. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5307254/
  • Wang, F., Li, C., Li, S., Cui, L., Zhao, J., & Liao, L. (2023). Selenium and thyroid diseases. Frontiers in endocrinology14, 1133000. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10080082/
  • Witard, O. C., Bath, S. C., Dineva, M., Sellem, L., Mulet-Cabero, A. I., van Dongen, L. H., Zheng, J. S., Valenzuela, C., & Smeuninx, B. (2022). Dairy as a Source of Iodine and Protein in the UK: Implications for Human Health Across the Life Course, and Future Policy and Research. Frontiers in nutrition9, 800559. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8866650/
  • NIH. (2019). Selenio. Consultado el 03 de agosto de 2023. https://ods.od.nih.gov/factsheets/Selenium-DatosEnEspanol/
Torna in alto