Alcuni alimenti non dovrebbero essere consumati regolarmente se si vuole seguire una dieta sana e benefica per l’organismo. Anche se il loro consumo occasionale e moderato non rappresenta di solito un grande rischio, è meglio evitarli il più possibile perché i loro valori nutrizionali sono scarsi e sono pieni di calorie.
È vero che eliminarli dalla dieta non è sempre facile, soprattutto perché sono attraenti e pensati per essere gustosi. Bisogna però tenere presente che la loro assunzione a medio e lungo termine può essere la causa scatenante di un’ampia gamma di problemi di salute.
Come dimostra uno studio pubblicato su Current Atherosclerosis Reports, disturbi come il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari, il sovrappeso e l’obesità sono strettamente correlati al consumo di questi alimenti. Da qui l’importanza di limitarne l’assunzione o di evitarli a tutti i costi.
10 alimenti da eliminare dalla dieta
Esistono alcuni miti sugli alimenti da non mangiare. Uno dei più diffusi è che i latticini o quelli contenenti glutine fanno parte di questa categoria, in quanto la loro ingestione può causare disturbi di stomaco, mal di testa e altre manifestazioni cliniche. Non è così?
In realtà non sono dannosi per tutti. È vero che sono cause comuni di allergia, ma non producono gli stessi effetti in tutti. Se una persona non soffre di intolleranza o allergia a queste sostanze, può godere delle loro qualità nutrizionali senza alcun problema. Tuttavia, ciò dovrebbe essere fatto con moderazione.
Detto questo, quando parliamo di alimenti da evitare assolutamente, ci riferiamo a quelli che non offrono un grande valore nutrizionale. Al contrario, tendono ad avere alti livelli di grassi trans, zuccheri, additivi e altre sostanze dannose per la salute. Vediamo più da vicino di cosa si tratta.
1. Patatine fritte
Le patate sono considerate un alimento salutare per via dei loro nutrienti; il problema è che molte persone le preparano con oli e grassi dannosi per la salute e che ne riducono le proprietà benefiche.
Anche se sono deliziose e, forse, il contorno perfetto per molti piatti, le patate fritte danneggiano la salute metabolica e aumentano i livelli di colesterolo.
- I danni sono persino maggiori se parliamo delle patatine fritte in busta, che contengono sostanze chimiche e conservanti aggiunti, causa di numerosi effetti indesiderati.
2. Bevande zuccherate
Le pubblicità ci presentano le bevande zuccherate come un prodotto rinfrescante per togliere la sete. Tuttavia, non potrebbe essere più falso, il consumo eccessivo di bevande zuccherate può infatti produrre disidratazione.
- I succhi in bottiglia, gli yogurt e altre bevande con elevato contenuto di zuccheri e dolcificanti alzano i livelli di glucosio e possono causare patologie metaboliche. È quanto dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Annual Review of Public Health.
- I succhi commerciali con etichette light sono altrettanto nocivi perché anche se contengono meno zucchero, questo viene sostituito da altre sostanze chimiche.
Leggete anche: Sapevate che le bibite light aumentano il girovita?
3. Pane bianco
Il pane bianco e altri prodotti di panetteria sono altri alimenti da eliminare dalla dieta, perché possono causare diversi effetti negativi sul corpo. Questi prodotti vengono elaborati a partire da farine raffinate e grassi saturi che possono influire negativamente non solo sul peso, ma anche sulla salute.
- Durante il procedimento di raffinamento, le farine perdono gran parte della loro fibra, il nutriente che favorisce la digestione.
- L’assimilazione di questi carboidrati alza i livelli di glucosio nel sangue provocando una sensazione di fame durante tutto il giorno.
4. Dolci
Le caramelle e tutti i dolciumi sono prodotti con zuccheri raffinati e oli aggiunti che hanno dimostrato di avere gravi effetti sull’organismo.
- Il loro contenuto calorico è elevato e sono quindi forti influenzatori di problemi come il sovrappeso.
- Non producono una sensazione di sazietà, pertanto sono cause dirette di diabete e disturbi metabolici.
5. Gelato
Non tutti i gelati sono dannosi per la salute. Dipende dagli ingredienti con i quali vengono elaborati. In generale, i gelati preconfezionati presentano un contenuto di zuccheri e grassi saturi troppo elevato.
- Un loro consumo regolare può produrre problemi di sovrappeso e aumento di glucosio.
- L’eccessivo contenuto di zuccheri può causare anche squilibri del glucosio e stimolare la sensazione di fame.
6. Bevande energetiche
Nella lista degli alimenti da eliminare dalla dieta non possiamo evitare di menzionare le bevande energetiche. Andrebbero consumate con estrema moderazione.
Le bevande energetiche si sono guadagnate un posto molto speciale nel mercato, rappresentando l’alternativa per “ricaricare le pile” nei momenti di stanchezza fisica o mentale.
- L’inconveniente è che contengono composti stimolanti e grandi quantità di zuccheri che, con il tempo, possono causare disturbi del sistema nervoso e del metabolismo.
- È stato dimostrato che anche dosi elevate di caffeina sono dannose. Esiste un limite di tossicità per questa sostanza.
7. Insaccati
Tutti i tipi di insaccati possono provocare effetti nocivi sulla salute, anche quelle che riportano sull’etichetta la scritta “basso contenuto di sale” o “basso contenuto di grassi”.
- Questi alimenti si ottengono dai resti della carne che contiene troppo grasso e pochi nutrienti per essere commercializzata intera.
- Per di più, al fine di mantenere l’aspetto fresco, sono sottoposte a un procedimento chimico di aggiunta di sostanze come nitriti e nitrati, il cui abuso è stato messo in relazione con lo sviluppo di alcune malattie gravi, come il cancro.
Potrebbe interessarvi anche: 8 motivi per evitare gli alimenti processati
8. Margarina
La margarina viene prodotta a partire da oli di origine vegetale. Per questo motivo, molte persone pensano che il suo consumo non rappresenti un problema per la dieta.
Quello che molti non sanno, però, è che la margarina contiene grassi trans, che possono mettere in pericolo la salute cardiovascolare e circolatoria.
- Il consumo regolare di questo alimento favorisce l’aumento di peso e l’accumulo di colesterolo.
- Inoltre, quando viene scaldata, rilascia radicali liberi, molecole tossiche che possono danneggiare le cellule e i tessuti.
9. Prodotti in scatola
I cibi in scatola possono compromettere la salute se consumati in eccesso. Ciò è dovuto all’alta concentrazione di sale, oli e conservanti che accompagnano gli alimenti.
Inoltre, il rivestimento interno delle lattine contiene bisfenolo-A (BPA), una sostanza che si accumula nell’organismo ed è collegata a malattie cardiache e metaboliche. Secondo alcuni studi, il BPA è un interferente endocrino che aumenta il rischio di diabete e obesità.
10. Miele trasformato
Il processo di raffinazione e pastorizzazione del miele elimina le sue diverse proprietà naturali benefiche per l’organismo. Inoltre, trasforma il miele in un’altra forma di zucchero raffinato che contribuisce all’obesità e al diabete, come lo zucchero tradizionale.
Il miele trasformato viene talvolta combinato con sciroppi ricchi di fruttosio, come lo sciroppo di mais, che aumentano il carico di carboidrati di questo alimento. A questo proposito, è consigliabile ridurne il consumo e optare per forme non pastorizzate.
Evitate gli alimenti non salutari
Avete l’abitudine di consumare questi cibi? Adesso che sapete quali alimenti eliminare dalla dieta, cercate di sostituirli con opzioni più salutari, possibilmente di origine biologica.
Anche se all’inizio può sembrarvi difficile evitarli, poco per volta riuscirete a modificare la vostra dieta, in modo tale da fare attenzione alle calorie ma, soprattutto, alla vostra salute.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Alsunni A. A. (2015). Energy Drink Consumption: Beneficial and Adverse Health Effects. International journal of health sciences, 9(4), 468–474. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4682602/
- Baton Rouge Clinic. (2021). Is It Okay to Eat Ice Cream Every Day?. https://batonrougeclinic.com/is-it-okay-to-eat-ice-cream-every-day
- Camire, M. E., Kubow, S., & Donnelly, D. J. (2009). Potatoes and Human Health. Critical Reviews in Food Science and Nutrition, 49(10), 823-840. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19960391/
- Carvalho, J., Benusic, M., Codat, R., Gruescu, R., Haydu, L., & Loh, L. C. (2020). Health risks of frozen raw breaded chicken products: A local health unit perspective. Canada communicable disease report, 46(1112), 403-408. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7799881/
- Djoussé, L., Petrone, A. B., & Gaziano, J. M. (2015). Consumption of Fried Foods and Risk of Heart Failure in the Physicians’ Health Study. Journal of the American Heart Association, 4(4). https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4579942/
- Farvid, M. S., Sidahmed, E., Spence, N. D., Angua, K. M., Rosner, B., & Barnett, J. B. (2021). Consumption of red meat and processed meat and cancer incidence: a systematic review and meta-analysis of prospective studies. European Journal of Epidemiology, 36(9), 937-951. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34455534/
- García-Arroyo, F. E., Cristóbal, M., Arellano-Buendía, A. S., Osorio-Alonso, H., Tapia, E., Soto, V., Madero, M., Lanaspa, M. A., Roncal-Jimenez, C. A., Bankir, L., Johnson, R. J., & Sánchez-Lozada, L. G. (2016). Rehydration with soft drink-like beverages exacerbates dehydration and worsens dehydration-associated renal injury. American Journal of Physiology-regulatory Integrative and Comparative Physiology, 311(1), R57-R65. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6195650/
- Hartle, J. C., Navas-Acien, A., & Lawrence, R. Z. (2016). The consumption of canned food and beverages and urinary Bisphenol A concentrations in NHANES 2003–2008. Environmental Research, 150, 375-382. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5003675/
- Joung, H., Hong, S., Song, Y., Ahn, B. C., & Park, M. J. (2012). Dietary patterns and metabolic syndrome risk factors among adolescents. Korean journal of pediatrics, 55(4), 128. https://www.academia.edu/18487509/Dietary_patterns_and_metabolic_syndrome_risk_factors_among_adolescents
- Juul, F., Deierlein, A., Vaidean, G., Quatromoni, P. A., & Parekh, N. (2022). Ultra-processed Foods and Cardiometabolic Health Outcomes: from Evidence to Practice. Current Atherosclerosis Reports, 24(11), 849-860. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36070170/
- Malik, V. S., & Hu, F. B. (2022). The role of sugar-sweetened beverages in the global epidemics of obesity and chronic diseases. Nature Reviews Endocrinology, 18(4), 205-218. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8778490/
- Muñoz-Cabrejas, A., Guallar-Castillón, P., Laclaustra, M., Sandoval-Insausti, H., & Moreno-Franco, B. (2023). Association between Sugar-Sweetened Beverage Consumption and the Risk of the Metabolic Syndrome: A Systematic Review and Meta-Analysis. Nutrients, 15(2), 430. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36678301/
- Naruszewicz, M., Zapolska-Downar, D., Kośmider, A., Nowicka, G., Kozłowska-Wojciechowska, M., Vikström, A., & Törnqvist, M. (2009). Chronic intake of potato chips in humans increases the production of reactive oxygen radicals by leukocytes and increases plasma C-reactive protein: a pilot study. The American Journal of Clinical Nutrition, 89(3), 773-777. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19158207/
- Paglia L. (2019). The sweet danger of added sugars. European journal of paediatric dentistry, 20(2), 89. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31246081/
- Park, J. T., & Kim, J. (2016). Monitoring of Used Frying Oils and Frying Times for Frying Chicken Nuggets Using Peroxide Value and Acid Value. Korean Journal for Food Science of Animal Resources, 36(5), 612-616. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5112423/
- Pipoyan, D., Stepanyan, S., Stepanyan, S., Beglaryan, M., Costantini, L., Molinari, R., & Merendino, N. (2021). The Effect of Trans Fatty Acids on Human Health: Regulation and Consumption Patterns. Foods, 10(10), 2452. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8535577/
- Qian, F., Gerstein, H. C., Wylie-Rosett, J., & Hu, F. B. (2020). Red and Processed Meats and Health Risks: How Strong Is the Evidence? Diabetes Care, 43(2), 265-271. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6971786/
- Rippe, J. M., & Angelopoulos, T. J. (2016). Sugars, obesity, and cardiovascular disease: results from recent randomized control trials. European journal of nutrition, 55(S2), 45-53. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5174142/
- Rippe, J. M., & Angelopoulos, T. J. (2016). Relationship between Added Sugars Consumption and Chronic Disease Risk Factors: Current Understanding. Nutrients, 8(11), 697. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5133084/
- Savage, J. S., Adams, E., Rollins, B. J., Bleser, J. A., & Marini, M. E. (2020). Teaching families to manage intake of candy in the home: Results from a feasibility study using multiphase optimization strategy (MOST). Obesity science & practice, 6(6), 649-659. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7746962/
- Scharf, R. J., & DeBoer, M. D. (2016). Sugar-Sweetened Beverages and Children’s Health. Annual Review of Public Health, 37(1), 273-293. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26989829/
- Swaminathan, S., Dehghan, M., Raj, J. K., Thomas, T., Rangarajan, S., Jenkins, D. J., Mony, P., Mohan, V., Lear, S. A., Avezum, A., Lopez-Jaramillo, P., Rosengren, A., Lanas, F., AlHabib, K. F., Dans, A. L., Keskinler, M. V., Puoane, T., Soman, B., Wei, L. Yusuf, S. (2021). Associations of cereal grains intake with cardiovascular disease and mortality across 21 countries in Prospective Urban and Rural Epidemiology study: prospective cohort study. The BMJ, m4948. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7856570/
- Team, H. A. V. (2022, 9 diciembre). Margarine or Butter: The Heart-Healthiest Spreads. Cleveland Clinic. https://health.clevelandclinic.org/margarine-or-butter-the-heart-healthiest-spreads-infographic/
- The Whole Grains Council. (2017). MYTHS BUSTED: Why White Bread Is NOT Just as Healthy as whole grain bread. https://wholegrainscouncil.org/blog/2018/01/myths-busted-why-white-bread-not-just-healthy-whole-grain-bread
- World Health Organization: WHO. (2016). La OMS recomienda aplicar medidas en todo el mundo para reducir el consumo de bebidas azucaradas y sus consecuencias para la salud. https://www.who.int/es. https://www.who.int/es/news/item/11-10-2016-who-urges-global-action-to-curtail-consumption-and-health-impacts-of-sugary-drinks