Al giorno d’oggi tutti ci preoccupiamo di preparare piatti saporiti, nutrienti, ma soprattutto salutari, quindi è importante conoscere le proprietà del cibo che consumiamo quotidianamente e, in questo caso, gli alimenti che sono di grande beneficio per pulire il colon.
Dovete avere ben chiaro il fatto che le tossine sono sostanze che provocano malattie, per questo il corpo deve eliminarle con una certa costanza. Ricordate anche che sono diverse le cause dell’accumulo di tossine, come la mancanza di esercizio fisico, la cattiva alimentazione e il poco consumo di acqua.
Cercate di tenere lontano dal vostro corpo lo zucchero, i grassi, l’alcol, il caffè e di aumentare il consumo di frutta e verdura perché sono degli ottimi antiossidanti e diuretici. Ecco una lista di alimenti che servono per pulire il colon.
Alimenti che servono per pulire il colon
L’arancia
L’arancia aumenta la resistenza alle infezioni. Anche se è conosciuta soprattutto per l’apporto di vitamina C, questo agrume contiene anche sodio, potassio, magnesio ed aiuta a rinforzare i muscoli.
L’arancia è un aiuto naturale per la memoria, previene il cancro allo stomaco e alla pelle, aiuta a tenere sotto controllo lo stress e la pressione arteriosa, mantiene il sistema nervoso stabile. Il consumo quotidiano di arance, inoltre, minimizza i segni dell’invecchiamento.
L’uva
L’uva pulisce il sangue e l’intestino, è diuretica e lassativa. Contiene vitamina C in grandi quantità, previene l’emicrania e le malattie cardiovascolari, combatte il cancro ed è fonte di potassio e fibra.
Il carciofo
Il carciofo è uno degli ortaggi più consigliati per eliminare i liquidi in eccesso e disintossicare il corpo. Aiuta, inoltre, ad alleviare i sintomi dell’indigestione e del colon irritabile, la nausea e la flatulenza. Il carciofo è di grande beneficio anche in caso di anemia, diabete, reumatismi, gotta e calcoli alla cistifellea.
Il sedano
I benefici del sedano per il corpo sono molteplici:
- Previene il cancro, in particolare quello al colon e allo stomaco.
- È un eccellente diuretico.
- Riduce la pressione arteriosa.
- È un lassativo naturale.
- Abbassa i livelli del colesterolo cattivo.
- Contiene antiossidanti utili in caso di influenza, raffreddore e polmonite.
Il sedano è un grande alleato del corpo quando si tratta di eliminare le tossine perché favorisce il buon funzionamento dei reni. Allevia anche i sintomi della menopausa, come le vampate di calore, previene l’osteoporosi, aiuta la digestione e migliora il metabolismo.
Leggete anche: Prevenire l’osteoporosi con l’alimentazione: utili consigli
Il pomodoro
Il pomodoro serve a pulire l’organismo grazie al suo contenuto di vitamina C, la quale funge da antiossidante, è depurativa e rafforza il sistema immunitario.
Contiene anche vitamina A, che migliora la vista, mantiene l’intestino sano, prevenendo stitichezza e diarrea. Il pomodoro protegge anche la pelle dalle scottature solari, riduce il colesterolo e protegge il cuore.
Il limone
Anche il limone contiene vitamina C e grandi livelli di antiossidanti, quindi è un ottimo alleato per purificare l’organismo, rafforzare il sistema immunitario e proteggere la cistifellea.
La mela
La mela aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, è antiossidante e depurativa, regola la funzione digestiva e protegge il cervello da malattie quali l’Alzheimer e il Parkinson. Si consiglia di consumare mele durante la menopausa perché hanno un effetto rinfrescante sul corpo.
Può interessarvi anche: Principio di Alzheimer: è possibile fermare il processo?
Le mele sono indicate anche nei momenti di fame ansiosa perché saziano, aiutano ad alleviare i sintomi della stitichezza, il principale fattore che ostacola il processo di eliminazione delle tossine dal corpo che a lungo andare può anche portare ad avere un cancro al colon o le emorroidi.
La cipolla
La cipolla ha una funzione antibatterica, protegge l’apparato digerente, favorisce la circolazione sanguigna, è un’eccellente fonte di fibra, contiene vitamina C, previene il cancro, ha poche calorie, non contiene colesterolo ed è povera di sodio.
Il tè verde
Il tè verde è ricco di antiossidanti, previene l’influenza, combatte l’emicrania e la stanchezza mentale. Ha proprietà diuretiche e previene la formazione di ulcere. Riduce il rischio di tumore e combatte la formazione del cancro al colon, ai polmoni e alla pelle.
Una cosa importante da sapere…
Pulire il colon richiede poco tempo e poco sforzo: consumate tutti i giorni molta fibra, come i semi di lino e l’avena, bevete molta acqua, mangiate frutta e verdura, fate attività fisica ed evitate di mangiare quegli alimenti che fanno solo del male alla vostra salute.